1

Discussione: addio aib

capisco pienamente la decisione di quel caposquadra che ha deciso di lasciare,avendo vissuto anche io identica esperienza, ero un aib, fino al 2005, esattamente vicecomandante di distaccamento,perciò so che la decisione presa è una decisione sofferta, ma quando all' interno di una squadra c'è qualcuno che dimentica che come primo principio siamo solo dei volontari e pensa solo all'autoritarismo e alle pretese, allora c' è sempre qualcosa che si rompe e iniziano le faide interne,il mio consiglio è non lasciare il mondo del volontariato, ma di fare come me che con altri volontari aib, fuoriusciti dalla stessa squadra, abbiamo costituito un associazione legata al coordinamento della nostra provincia e continuiamo a fare P.C., calcola che il nostro gruppo conta ad oggi 30 elementi, ma comunque abbiamo un buon rapporto con i vecchi amici aib e all' ispettore provinciale della nostra zona abbiamo dato la nostra collaborazione se avesse bisogno per qualsiasi motivo, a parte spegnere incendi, cosa che non possiamo più fare, la porta è chiusa solo per il caposquadra e alcuni volontari della nostra vecchia squadra,quindi non abbandonare il volontariato.

2

Re: addio aib

e si Ivan...
x intanto benvenuto sul form... :ciau:

ovunque ci sono, purtroppo, elementi di disturbo che riescono a rompere l' armonia del gruppo... se il gruppo riesce a reagire si può continuare... se il gruppo non riesce ad espellere i disturbatori allora pochi combattono una battaglia senza più speranze;
fortunatamente nella maggior parte dei casi la parte "sana" ha il sopravvento e riesce anche alle volte a riassorbire e "neutralizzare" i disturbatori ...che come sempre sono quelli che non fanno ma pretendono... non ci sono ma pretendono di essere chiamati...non partecipano ma pretendono di avere tutto come gli altri ecc
noi come Squadra abbiamo fatto una scelta precisa: chi lavora ha diritto ad avere... gli altri dimostrino di meritarsele  le cose.

cmq non è facile... e la scelta di franz lo dimostra,

noi speriamo sempre che ci ripensi e trovi la maniera di continuare con l' AIB ....magari presso qualche altra Squadra.

:ciau:  :ciau:

3

ciao, e grazie dell' accoglienza,so che nell'aib trovo sempre e troverò sempre amici,perchè eravamo tutti una grande famiglia, ogni tanto rispolvero le foto dell' albania, o quelle del lago effimero a macugnaga, o foto di quando ero impegnato su incendi, o l' alluvione a biella e a omegna, e molte altre, devo dire che la nostalgia c'è, ma ormai non posso più tornare indietro,lo ho detto anche poco tempo fa al castello di racconigi, al caposquadra della squadra di Pino Torinese,il Marco l. il quale mi aveva fatto anche lui la proposta di rientro e di pensarci su. in quanto sono il responsabile del nuovo gruppo creato da me e altri aib usciti dalla squadra, ma come ho detto se ci sarà l' occasione vedrò di lavorare insieme ai miei vecchi amici aib della mia provincia, quest'anno ho saltato la puglia, perchè i miei ragazzi sono ancora in fase addestrativa, hanno fatto un paio di emergenze, ma per un altr'anno saranno definivamente pronti, ciao

4

anche noi siamo andati su a Macugnaga (abbiamo foto nella sezione) e c' eravamo a Racconigi x la consegna degli attestati alle Associazioni che hanno vinto il bando CRT Safety... siamo stati in Puglia e contiamo di tornarci anche il prossimo anno..

conosco il Marco L. con lui stiamo trattando l' acquisto delle panda assegnate alle nostre Squadre..

sicuramente se hai trovato un ambiente in cui poter fare qualcosa di utile non ha importanza se è nell' AIB o in altre Associazioni.. chissà magari capiterà di incontrarsi una volta o l altra.. magari mille km lontani dal Piemonte...  :ciau:  e buon lavoro.

5

ciao e grazie della chiaccherata, quando vedi il marco l, salutalo,e digli che i saluti  all' ex ispettore regionale che mi aveva detto di fare li ho riportati e sono stati ricambiati, ho da chiederti una curiosità,so che Marilù deve aver aperto un locale, ma Paola e Ivan che fine hanno fatto?se hai contatti salutameli, avevo un buon rapporto con loro, ma avrei tantissima altra gente da salutare, e altre curiosità ,la squadra dei damanhur c'è ancora?, ne avevo conosciuti molti in albania, compreso il povero Alce, te lo ricordi?era l' addetto stampa di allora, poi era subentrato  il Marco l, e se non ti disturbo ogni tanto faremo qualche chiaccherata, e come mi hai detto magari ci troveremo in qualche attività in giro per il piemonte o in altro loco, ciao

Sentiti libero di scrivere su questo forum tutte le volte che vorrai, è vero che è sul sito di una squadra AIB ma non è chiuso all'AIB, anzi, saremo ben lieti di scambiare opinioni con altre realtà. Se ti farà piacere potremmo anche inserire notizie, eventi ed altre cose relative alla tuo associazione.

7

ivan ha scritto:

capisco pienamente la decisione di quel caposquadra che ha deciso di lasciare,avendo vissuto anche io identica esperienza, ero un aib, fino al 2005, esattamente vicecomandante di distaccamento,perciò so che la decisione presa è una decisione sofferta, ma quando all' interno di una squadra c'è qualcuno che dimentica che come primo principio siamo solo dei volontari e pensa solo all'autoritarismo e alle pretese, allora c' è sempre qualcosa che si rompe e iniziano le faide interne,il mio consiglio è non lasciare il mondo del volontariato, ma di fare come me che con altri volontari aib, fuoriusciti dalla stessa squadra, abbiamo costituito un associazione legata al coordinamento della nostra provincia e continuiamo a fare P.C., calcola che il nostro gruppo conta ad oggi 30 elementi, ma comunque abbiamo un buon rapporto con i vecchi amici aib e all' ispettore provinciale della nostra zona abbiamo dato la nostra collaborazione se avesse bisogno per qualsiasi motivo, a parte spegnere incendi, cosa che non possiamo più fare, la porta è chiusa solo per il caposquadra e alcuni volontari della nostra vecchia squadra,quindi non abbandonare il volontariato.

ciao a tutti, rieccomi quì dopo un po'.
sbolliata leggermente la rabbia, anche se ognio tanto continuo a rimuginare sul xchè e sul xcome..e via di seguito...
con la mia squadra, dopo il passaggio ufficiale delle consegne (  avvenuto 15gg fa ) con reso dei registri contabili e tutto quanto concerne la burocrazia, ho troncato ogni tipo di rapporto con la mia ex squadra, anche se molti degli ex colleghi appena mi vedono girano la testa...( manco gli avessi fatto chissà che cosa )...a dire il vero inizio  a pensare che quando dicevan di stare dalla mia parte, sotto sotto un filo di scusa c'era...non era vero??!! ( secondo me )+
IL PAESE è PICCOLO, quindi ci conosciamo molto bene, ma quel che nn capirò mai sono le prese di posizione avvenute negli ultimi anni; 2 anni fa han tentato di destabilirmi con una lettera creata dal direttivo ( di cui nn ero a conoscenza ), era stata portata in giro dal segretario e fatta leggere a tutti i volontari con richiesta di firma in calce, nessuno a parte i 2 vice, il segretario, e 1 altro l'ha firmata; venni a conoscenza di ciò da un collega  che non era stato interpellato, e scoprii che altri 2-3 nn furono interpellati.
Dopo vari scornamenti alla riunione, mi fu fatta vedere ( da ben distante )..ma non mi venne mai consegnata; in quella riunione si arrivò quasi alle mani..visti i nervi a fior di pelle :furia: , fu grazie all'intervento di uno dei colleghi di squadra, che si evitò il tutto.
detto questo vi lascio immaginare il clima teso e polemico che in squadra c'era, mi dissero addirittura che nn ero capace di tenere insieme una squadra ( viste le continue dimissioni di gente ), alla mia richiesta del xchè?, ne ottenni silenzio di tomba.
dissero che per quanto riguardava tutto il resto, facevo fin troppo.( però in qualche modo davo fastidio ) :eheh:
beh li ho lasciatio in panne, senza posta elettronica ( dove c'è magazzino, era una ex prigione secollre, quindi zero campo ), nn hanno telefono x adsl, non hanno PC x fare le carte, e tutto arredamneto d'ufficio che portai su io, me lo sono riportato a casa!!
Il pc era mio, la connessione adsl era quella della mia ditta.
Ora si trovan in difficltà, perchè nessuno ha mai seguito nessun discorso nè burocratico nè altro!! ( e io godo... :wink:  :evil:  :big_smile: )
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
cambiando discorso...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- con gennaio, dovrei rientrare in nuova squadra sempre quì in zona, grazie all'insistenza del caposquadra, ho vinto il mio rifiuto a tornare in AIB, purtroppo mi ero cancellato dalla squadra e fino a gennaio non potrò tornare.
Penso che questi mesi fuori, nn mi creino fastidi  lol  :ciau:

Luca

Mi fa piacere sentire che alla fine la passione per quelli che sono gli ideali dell'AIB ha vinto sulla rabbia e il risentimento, bentornato quindi.  :beer:

9

ciao, mi faccio risentire, voglio complimentarmi anche io con (penso luca)per essere tornato sui propri passi anche se in un altra squadra. l' importante è non smettere di essere volontari al servizio di chi ha bisogno, cosa che si impara quando si opera nelle calamità dove la popolazione è colpita e dove a volte ci vedono come angeli custodi, quando magari andiamo a spazzare una casa invasa dal fango o portare aiuti materiali (vestiti o pasti  caldi o altro ancora)a chi non ha più nulla e chi più di noi con il nostro spirito può capire queste cose avendole vissute,e l' obbiettivo che tutti insieme indipendentemente da che associazione siamo è quello di coinvolgere ed avviare i giovani verso ciò che facciamo noi ora, visto che soo loro la linfa vitale futura del volontariato, è vero che qualcuno arriva ma sono ancora molto pochi, ed è questa la veralotta che dobbiamo vincere non come è successo a me o luca o tantissimi altri fare la guerra dei poveri per" un io faccio più di te o tu fai meno di me, o altre cavolate del genere"quindi grande luca per non aver mollato, chissà magari un giorno ci incontreremo e ne parleremo anche, tanto se sei di bolzano nov non siamo tanto distanti, ciao ivan
per alessandro mi hai salutato il marco l? ciao

A dire il vero Marco lo sente più spesso di me, magari gli segnaliamo questo messaggio così potra' leggere direttamente i tuoi saluti.

11

ok,grazie e scusa lo scambio di persona, a presto