Discussione: Testo unico, sicurezza e volontariato
La questione sec me sta passando in sordina, non ho sentito molte discussioni in merito, o forse non ci si rende conto che potrebbe stravolgere il mondo del Volontariato.
Volevo fare un riassunto sommario (non sono un esperto!!!) sulla questione:
Sino ad un anno fa, a regolamentare lavoro e sicurezza vi era il famosissimo D.Lgs 626/94...che gestiva rapporti tra datore di lavoro e lavoratori: di fatto non vi era alcun riferimento al Volontariato (non essendo un rapporto retribuito), che per tanto risultava in termini di sicurezza, assolutamente privo di regole e respoinsabili. (Forse un pò esagerato)
Da quest'anno è entrato in vigore il D.Lgs 81/08, o meglio conosciuto come "Testo unico" sulla sicurezza che, abrogando tutte le precedenti normative, regolamenta in toto la sicurezza sul lavoro, ma che soprattutto...ATTENZIONE ATTENZIONE....per i servizi di protezione civile e volontariato sostiene essere applicate (e quì la grossa novità!!!).....
" ..tenendo conto delle effettive particolari esigenze connesse al servizio espletato....individuate entro e non oltre 12 mesi dall'entrata in vigore.....dai ministri competenti"
e qui mi sembra il solito elemento dubbio di ogni legge che può essere in più modi interpretato...che alla fine, forse, fa comodo a tutti...
Alla fine ciò che per noi Volontari sarà, in termini pratici, l'elemento più importatnte , (parere personalissimo) saranno prorpio queste "esigenze" prorpie di ogni attività (AIB, protezione civile, etc...) che i ministri competenti staranno individuando in questi mesi....(non manca molto alla scadenza)
Penso inoltre che Regione Piemonte e Corpo AIB piemonte siano avanti anni luce con quello fatto sino ad ora, in termini AIB (leggi visite mediche)......che spero sia valido e sufficiente al 100% con le nuove normative...
Per quanto riguarda le attività di protezione civile??? Chissà??!
Sarebbe bello avere eventuali evoluzoini ufficiali dai nostri vertici....qualcuno sa qualcosa???
quello che mi fa strano è la sordina in cui tutto ciò si sta evolvendo....
Ho trovato, in altra sede, per identici motivi quanto linko....