41

Re: Puglia

Certo Marco, hai ragione, anche nel nostro stesso comune non siamo capiti da tante persone fino a che non hanno bisogno di noi, perchè gli stanno bruciando i castagni o hanno bisogno di altro ( es: nell'alluvione del 2000 , alcuni concittadini si sono lamentati pubblicamente perchè consumavamo benzina e le batterie delle radio) :eheh:  :eheh:  :eheh:

Io ho voluto citare  i casi negativi che abbiamo avuto per fare una panoramica della nostra esperienza ,per fortuna non tutti la pensano così e penso che più si andrà avanti e meglio sarà.  Credo che il numero degli incendi sia diminuito drasticamente rispetto alle medie del periodo degli anni passati e quindi la gente lo avrà apprezzato.
Io spero proprio di tornarci (lavoro permettendo) perchè a fine giornata ero tranquillo e sentivo di aver fatto una cosa giusta.

Ciao Eugenio

certamente... io ho espresso questa piccola critica dopo un intervento pieno di elogi ai volontari pugliesi.... :love:  :love:

43

wèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè... mica vi ho tirato le orecchie  :eheh:  :eheh:  :eheh:  :eheh:  :eheh:

facevo una riflessione sui pochi stupidi che..probabilmente x salvare piccoli interessi o x ignoranza rischiano di rovinare una bella esperienza come quella che abbiamo fatto in Puglia e quindi sottolineavo come i casi di ignoranza e di ottusità li abbiamo vissuti anche qui in Piemonte....

detto questo... nei prossimi mesi toccherà ai vertici del Corpo AIB prima e successivamente con i vertici della Protezione Civile Regionale tirare le somme dell' esperienza fatta... visto che anche questo forum è letto dai nostri vertici possiamo postare eventuali critiche e/o suggerimenti x migliorare la Missione del prox anno...

della cucina abbiamo già detto in molti... vediamo se c'è qualche altra cosa.

:ciau:  :ciau:  :ciau:

44

Marco ha scritto:

visto che anche questo forum è letto dai nostri vertici possiamo postare eventuali critiche e/o suggerimenti x migliorare la Missione del prox anno...

della cucina abbiamo già detto in molti... vediamo se c'è qualche altra cosa.

:ciau:  :ciau:  :ciau:

io voglio aggiungere ancora qlcs sulla cucina:

se ci sarà ancora la missione il prox anno...Vogliamo la cucina della PC Piemontese!!!
Alpini o qualsiasi altro...
nella settimna di ferragosto, abbiam fatto la cura del pollo..ancora un po' e ci spuntavano le penne...pollo a pranzo, polpettine di pollo a cena...
per ferragosto ai ragazzi che eran fuori su intervento notturno, gli han fatto avere npolpettine di pollo ( preciso: una pallina da tennis ma dura come una da golf ), patate e insalata, questi a momenti l'avrebbero rimnadata indietro sta roba..sarà stata la fame forse che li ha fatti desistere...
xò il mangiare ( a partire dalla colazione ) è stato pessimo!! ( colazione con la compagnia delle vespe...non credo sia il max..infatti dopo si è optato di spostare la ns colazione allo spaccio, almeno x alcuni di noi. )
secondo me non eran in grado di preparare mangiare x 40 persone...questo è stato un male!!
x il resto...ci tornerei e magari x 15gg!!
:ciau:

Luca

45

Sulla cucina si può solo migliorare questo è vero, io la colazione l'ho sempre fatta allo spaccio quindi non posso esprimermi su quella del campo, però devo  dire che ho sempre mangiato anche se alcune volte il cibo non era dei migliori e qualche volta ripetitivo.

Penso che la colpa non sia di chi materialmente cucinava ma di chi ha organizzato il servizio di cucina. :law:

Una cosa a cui bisogna pensare però c'è: organizzare dei sacchetti di cibo da portare via nel caso ci siano interventi negli orario dei pasti, perché a noi è capitato che alcune squadre siano uscite verso le 19.50 e sono rientrate verso le 03.00 senza aver fatto cena, se ci fossero state delle scorte per queste evenienze probabilmente le avrebbero accettate volentieri. 

Ah dimenticavo...bisognerebbe organizzare il rifornimento dei mezzi all'interno della base tramite delle cisterne della P.C. oppure fare un accordo con la base visto che hanno il servizio interno ( non so se sia realmente fattibile) e poi assicurarsi di avere effettivamente un meccanico per ogni turno con i pezzi di ricambio per i veicoli (quelli che hanno maggiori probabilità di rottura es: pompe della frizione, pezzi per i moduli etcc), queste sono idee che abbiamo avuto durante il campo, visto che non si trovavano alcuni pezzi e le riparazioni sono state fatte da personale A.I.B. che per fortuna era un po pratico di autoveicoli.

andrea75 ha scritto:

E' davvero un peccato che i "media" tradizionali sottovalutino questi aspetti, francamente non me l'aspettavo.

In effetti il discorso si adatta bene anche alle versioni online: questa mattina ho riportato un articolo di un quotidiano del canavese (http://www.aibsusa.it/notizie/Generale/ … ivile.html), leggendolo si nota subito che non c'è neppure un riferimento al Corpo o all'antincendio in generale. Dal mio punto di vista può essere comprensibile (anche se preferirei diversamente) che una testata nazionale scriva Protezione Civile perché è un termine riconosciuto da tutti mentre Corpo AIB magari no però da un quotidiano locale mi aspetterei di più  :disapp: . Sono fermamente convinto che la popolazione canavese (e piemontese in generale) non avrebbe difficoltà a capire di cosa si parla se leggesse in un articolo una frase tipo "i volontari AIB".

non è affatto comprensibile che i media ci trascurino così. il nostro lavoro,il nostro impegno deve qualche volta essere gratificato anche dai media invece non è mai cosi. Cari amici pur quanto io rispetti la protezione civile io mi sento solo unvolontario dell aib, punto. Per il discorso che se scrivessero aib nessuno capirebbe cos'è, basterebbe iniziare le prime volte a scrivere il nome per intero e pian piano la gente inizierebbe a conoscere anche l'abbreviazione. inizio a pensare che ci sia l'interesse di qualcuno a far si che noi rimaniamo sempre esclusi mentre altri si prendano meriti al posto nostro. magari non sarà cosi ma per la situazione che c'è qui a biella, non posso pensare altro.....

48

E' solo 8 anni che sono un AIB...quidi commento questi ultimi 8...

è 8 anni che vedo TANTA gente lavorare davvero sodo, a testa bassa...

è 8 anni che vedo gente essere svegliata nel cuore della notte, tirarsi il cu*o su incendio, o tirarsi il cu*o nel fango di un'allluvione, tornare a casa e andare lavorare...

è 8 anni che leggo sui giornali, vedo in tv, e sento alla radio che sono intervenuti i Vigili del Fuoco.

Ma soprattutto è 8 anni che ci vedo crescere, crescere e crescere....attrezzarci e organizzarci sempre più, come meglio, forse, non si poteva fare..

Non che ci si debba fermare (sia mai!!), ma alla fine, abbiamo poi davvero bisogno dei media???

L'informazione per me è importantissima, specie quella mirata, tecnica e utile, appunto, allo scopo di crescere e migliiorare, come quella che vogliamo fare su questo sito (o almeno penso, Ale??? Marco???), ma non me lo toglierete mai dalla testa........

.........l'anonimato è una nostra forza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica di Enrico (13.09.2008 12:54:21)

49

utenio ha scritto:

Sulla cucina si può solo migliorare questo è vero, io la colazione l'ho sempre fatta allo spaccio quindi non posso esprimermi su quella del campo, però devo  dire che ho sempre mangiato anche se alcune volte il cibo non era dei migliori e qualche volta ripetitivo.

Penso che la colpa non sia di chi materialmente cucinava ma di chi ha organizzato il servizio di cucina. :law:

Una cosa a cui bisogna pensare però c'è: organizzare dei sacchetti di cibo da portare via nel caso ci siano interventi negli orario dei pasti, perché a noi è capitato che alcune squadre siano uscite verso le 19.50 e sono rientrate verso le 03.00 senza aver fatto cena, se ci fossero state delle scorte per queste evenienze probabilmente le avrebbero accettate volentieri. 

Ah dimenticavo...bisognerebbe organizzare il rifornimento dei mezzi all'interno della base tramite delle cisterne della P.C. oppure fare un accordo con la base visto che hanno il servizio interno ( non so se sia realmente fattibile) e poi assicurarsi di avere effettivamente un meccanico per ogni turno con i pezzi di ricambio per i veicoli (quelli che hanno maggiori probabilità di rottura es: pompe della frizione, pezzi per i moduli etcc), queste sono idee che abbiamo avuto durante il campo, visto che non si trovavano alcuni pezzi e le riparazioni sono state fatte da personale A.I.B. che per fortuna era un po pratico di autoveicoli.

sul fatto che si possa migliorare, penso lo dovrebbero capire, dopo tutte le lamentele ricevute dai ns vertici.

quanto al fatto di aver dei sacchetti pronti con eventualmente dei panini non è una cattiva idea, anche perchè qualsiasi cosa ti può capitare durante un pattugliamento e rischaire di tornare in base e saltare il pranzo o la cena; la sera di ferragosto quando quasi tutte le beta eran fuori, alla soglia delle 21,15 la cucina ha fatto presente che loro da li a 15' avrebbero fatto armi e bagagli e chiudevano; solo l'intervedntgo dei due team leader ha scongiurato ciò, :law:  solo che anzichè preparare dei panini, loro gli han mandato polpette e insalata. :boh:  :big_smile:  :disapp:
quanto al rifornimento dei mezzi in base, è capitato solo 1 volta xchè a ferragosto il distributore era chiuso!
I mezzi pesanti della PC avevan a bordo sempre 2 taniche di gasolio x evenienza..in base c'era una cisterna e a dire la verità non so quante altre volte sia stata usata ( una volta ho fatto il pieno alla mia beta xchè dovevo usciore x dare manforte agli altri...ma dall'inizio missione, non saprei dire se era li solo per bellezza o solo per la PC o x nessuno, dato che anche la PC andava a Vico )
quanto alle riparazioni, devo dire che il personale della PC presente nel nostro turno, se l'è cavata egregiamente, s epoi eran riparazioni difficoltose, era stato contattato un meccanico di> Vico e si portavano da lui i mezzi, meglio che sia un professionista a mettere le mani su interventi delicati ( freni, frizione, parti meccaniche ) xchè se esci che ti fai male...chi si prende la responsabilità ? per i moduli le riparazioni le faceva la PC, lavaorando fino a notte fonda x garnatirci la disponibilità del mezzo la mattina dopo. :beer:  :beer:
tutto sommato, dv dire che la settimana è volata..solo i primi 2gg sono stati duri per ambientarsi..(temperatura :sun:  :sun: ) per il resto...vediam gli sviluppi che ci saranno, sperando in notevoli miglioramenti. :ciau:

Luca

Enrico ha scritto:

L'informazione per me è importantissima, specie quella mirata, tecnica e utile, appunto, allo scopo di crescere e migliiorare, come quella che vogliamo fare su questo sito (o almeno penso, Ale??? Marco???), ma non me lo toglierete mai dalla testa........

In parte sono d'accordo con te, troppa visibilità magari rovinerebbe degli equilibri che ci sono attualmente.
Quella mirata è un'ottima pubblicità ma, giusto per fare un esempio, non è che la gente arriva sul nostro sito a fiumi, i picchi di visite sono stati quando i tg hanno fatto vedere le immagini dell'alluvione e allora la gente si è collegata e ha cercato "alluvione piemonte" e ha trovato l'aib :smile:, quello che posso fare io è creare un sito che cerchi di piazzarsi bene sui motori di ricerca in base a determinate parole chiave ma se quelle parole non le cerca nessuno alla fine è inutile. Ho un amico che gestisce il sito di un'associazione a livello nazionale, mi diceva che hanno mandato uno spot un giorno in tv, una decina di passaggi sulle reti rai e mediaset, quel giorno ha fatto più visite che nel resto dell'anno. Quindi la mia risposta è si, abbiamo davvero bisogno dei media affinché facciano sapere alla gente che esistiamo, da lì in poi sarà compito nostro fornire la corretta informazione, ma questo è facile perché basta raccontare l'impegno che i nostri volontari mettono nelle attività e la missione in Puglia ne è una dimostrazione.

Alessandro ha scritto:
Enrico ha scritto:

In parte sono d'accordo con te, troppa visibilità magari rovinerebbe degli equilibri che ci sono attualmente.
Quella mirata è un'ottima pubblicità ma, giusto per fare un esempio, non è che la gente arriva sul nostro sito a fiumi, i picchi di visite sono stati quando i tg hanno fatto vedere le immagini dell'alluvione e allora la gente si è collegata e ha cercato "alluvione piemonte" e ha trovato l'aib :smile:, quello che posso fare io è creare un sito che cerchi di piazzarsi bene sui motori di ricerca in base a determinate parole chiave ma se quelle parole non le cerca nessuno alla fine è inutile. Ho un amico che gestisce il sito di un'associazione a livello nazionale, mi diceva che hanno mandato uno spot un giorno in tv, una decina di passaggi sulle reti rai e mediaset, quel giorno ha fatto più visite che nel resto dell'anno. Quindi la mia risposta è si, abbiamo davvero bisogno dei media affinché facciano sapere alla gente che esistiamo, da lì in poi sarà compito nostro fornire la corretta informazione, ma questo è facile perché basta raccontare l'impegno che i nostri volontari mettono nelle attività e la missione in Puglia ne è una dimostrazione.

hai centrato in pieno il problema, sono d'accordissimo con te!!!! :law:  :law:

52

giacomo_biellaorso ha scritto:

io mi sento solo unvolontario dell aib, punto.
inizio a pensare che ci sia l'interesse di qualcuno a far si che noi rimaniamo sempre esclusi mentre altri si prendano meriti al posto nostro. magari non sarà cosi ma per la situazione che c'è qui a biella, non posso pensare altro.....

x quanto riguarda la prima affermazione penso che ad ogni AIB al quale si chiedesse di quale organizzazione fà parte risponderebbe  "AIB Piemonte"... e con orgoglio.

sulla seconda affermazione ritengo che invece il problema sia capovolto...non è che gli altri non vogliono si parli di noi... è che gli altri tirano acqua al proprio mulino autocelebrandosi...mentre noi, troppo spesso, non sappiamo valorizzare attraverso i media il nostro lavoro.

una cosa, che credo non sia mai stata fatta, ad esempio sarebbe ad ogni inizio di anno presentare alla stampa l' attività complessiva del Corpo AIB dell' anno precedente.. ormai i dati a disposizione ci sono sul database del Corpo e passando questa relazione alle Squadre e ai Comandanti di Distaccamento essi potrebbero passarla sulle testate locali;un bel bombardamento a livello regionale... di forte impatto.
una piccola cosa?... si parte dalle piccole cose..

Qualche soddisfazione ogni tanto arriva: in questo articolo si legge che Bertolaso attribuisce un ruolo importante al lavoro dei volontari piemontesi in Puglia.  :approve:

Ecco un altro articolo sulla Puglia, questa volta però il taglio giornalistico è diverso, dice che il modello della Puglia è da esportare in altre regioni ma si dimentica di citare il ruolo avuto dalla regione Piemonte. Vabbè, pazienza, l'importante è che alla fine i boschi siano tutelati, a noi rimarrà sempre la consapevolezza di aver contribuito a questo risultato.