Re: Puglia

Ancora aggiornamenti riguardo alla missione in Puglia, grazie a Franz abbiamo inserito una nuova serie di fotografie alla galleria fotografica dedicata

22

voreei segnalare un'articolo apparso su gargano press...che ci riguarda.

http://garganopress.net/modules/news/ar … oryid=9285
:beer:  :beer:  :beer:  lol

Luca

Già, è praticamente il diario che c'è sul sito del VCO ma comunque è una buona vetrina pubblicitaria.

24

Alessandro ha scritto:

Già, è praticamente il diario che c'è sul sito del VCO ma comunque è una buona vetrina pubblicitaria.

direi rimaneggiato..e con aggiunta di foto..dato che nsul sito vco molte foto nn ci sono, compresa quella di tutti i volontari aib e pc insieme nella base pc di Alessandria ( manco io ce l'ho quella foto ) fatta domenica mattina quando siam arrivati da loro.

ps: notizie dalla puglia x tramite sito vco:

È stata una notte insonne quella di martedì 19 su mercoledì 20 agosto per i volontari AIB e PC impegnati in Puglia. Un vasto incendio è divampato, al termine dei fuochi artificali per la festa del paese, nei boschi del Comune di Vico del Gargano. In corso le operazioni di estinzione dello stesso.

@ Alessandro. prova a metterti in contatto con qualcuno del VCO x il proseguo del diario..magari hanno qualche fonte.
ciao

Luca

Si, ho sentito nei giorni scorsi il responsabile del sito e mi ha dato accesso alle loro fonti, nei prossimi giorni (ultimamente sono stato incasinatissimo) aggiornerò il nostro diario in maniera che entrambi i siti siano abbastanza completi.

A prima vista mi sembrava che mancasse più roba, in realtà mancava un articolo solo in quanto i tuoi (franz) li avevo già pubblicati tutti quando me li avevi mandati. :approve:
Ora c'è tutto.

27

Tanti complimenti a tutti quanti i volontari impegnati nella Missione Puglia!
Dalle notizie che ho ricevuto, pare che abbiate fatto davvero un'ottimo lavoro!

Il Corpo a.i.b. del Piemonte è davvero ben organizzato e state facendo una splendida figura a livello nazionale per quanto riguarda organizzazione ed efficienza.

E' davvero un peccato che i "media" tradizionali sottovalutino questi aspetti, francamente non me l'aspettavo.

A presto!  smile

Andrea
antincendioboschivo.wordpress.com

Guarda, quello dei media tradizionali è sempre stato un cruccio. Tantissime volte anche al tg regionale (che ben dovrebbe conoscere la realtà piemontese) nei servizi su incendi in cui abbiamo operato il merito è andato totalmente ad altri. Non voglio sminuire il lavoro degli altri (ad esempio dei Vigili del Fuoco), ci mancherebbe, però ogni tanto farebbe comodo un passaggio in tv, principalmente per spingere i giovani ad iscriversi ed entrare nella nostra organizzazione. Il web aiuta molto ma al momento la televisione è ancora decisamente più incisiva.

29

....l'anonimato è la nostra forza!!!!!!!!!!!!!

30

Questa mattina siamo tornati dal penultimo turno della Missione Puglia e devo dire a malincuore, non solo perchè abbiamo lasciato un posto da favola, ma sopratutto perchè abbiamo dovuto salutare i nostri amici del biellese con cui abbiamo condiviso questa settimana.

Venerdì 29 Agosto (giorno di partenza) mi è venuto in mente un pensiero: " cavolo siamo solo in due della Valle di Susa in mezzo a tanti che non conosciamo, speriamo in bene". Stamattina quando li abbiamo salutati ho pensato " cavolo speriamo il prossimo anno di essere tutti assieme".

Io penso che queste "missioni" siano un ottimo strumento per crescere sia operativamente che personalmente, perché ho constatato che tutto viene rivoluzionato, cambiare la zona operativa e i componenti della squadra serve a imparare tante cose.

Un altro punto di forza è stato conoscere i volontari pugliesi i quali si sono amalgamati molto bene nella "truppa"e ci hanno fatto capire tutto lo sforzo che fanno per fare questo tipo di volontariato, durante il giro di pattuglia n°3 ci siamo fermati a S.Giovanni Rotondo, abbiamo parcheggiato i mezzi e subito siamo stati avvicinati da un volontario della p.c. locale che ci ha chiesto: "ma come avete fatto a formare un sistema così efficiente?", l'unica cosa che glia abbiamo detto è quello di continuare a fare volontariato nonostante non venga capito e che col tempo riusciranno a raggiungere buoni risultati.
Nel nostro turno c'erano i volontari pugliesi di Corsano, Scorrano, Gallipoli e Ostuni e l'età andava dai 18 ai 35 con qualche volontario più grande.

Ancora un grande grazie ai volontari bilellesi che ci hanno accolto da subito calorosamente e spero che queste missioni facciano capire che dobbiamo fare parte di un unico grande sistema.

Eugenio (Villar Focchiardo)

Ciao...Sono tornato anche io questa mattina dalla splendida esperienza pugliese. Come detto dal grande Eugenio la settimana è stata davvero fantastica si è creato un bellissimo spirito di cooperazione tra noi piemontesi e i volontari pugliesi provenienti dalla provincia di Lecce. Oltre alla cooperazione nello spegnimento di quei pochi (per foruna) incendi che sono scoppiati durante l'11 turno, si è instaurata una profonda amicizia soprattutto durante le pause e i momenti liberi. Stefano, mary, rocco, gigi, antonella,francesco.... solo per citare qualche nome, siete stati davvero mitici!!!!!!

Un saluto anche alla soup bari.... :eheh:  :eheh:  :eheh:  :eheh:

a presto!!!!  Ciao!!!!

Ultima modifica di giacomo_biellaorso (18.09.2008 21:25:50)

Grazie per la vostra testimonianza, sono convinto che dopo tutti i racconti di voi che ci siete stati l'anno prossimo ci sarà la fila per andare in Puglia.

P.S. x Giacomo: se non vuoi che la tua email rimanga pubblica (rischio spam) puoi inviargli una email tramite il forum e rimuoverla dal messaggio.

33

Ok Giacomo,
l'ho messo nella rubrica così ti scrivo.

Caio Eugenio

p.s. W la soup opera

Mi sono permesso di utilizzare i vostri messaggi per creare una notizia nella sezione relativa alla Puglia (Testimonianze dal penultimo turno).

35

Vi ringrazio anch'io per le testimonianze che riportate. Fa piacere sentire pareri e sensazioni a chi, come noi, non ha potuto andare in Puglia.
Per quanto riguarda le popolazioni locali (non vololntari), invece??? Che mi dite??

un altro tipo di discorso va fatto invece per quanto riguarda alcuni operatori forestali(non volontari) con i quali il rapporto non è stato sempre positivo.
Riporto un'esperienza personale fatta su un incendio:

Ci chiama la sala operativa e ci manda su una segnalazione, arriviamo sul luogo e non si vede nulla, aspettiamo un attimo e passa il cfs, chiediamo a loro ma anche loro confermano chenon c'è nulla. chiediamo alla sala operativa che fare e riprendiamo il normale pattugliamento. dopo 10 minuti richiama nuovamente la soup bari dicendo che l'incendio c'è veramente dandoci altre coordinate. impostate sul navigatore scopriamo che le nuove coordinate sono un punto nel mare.... Decidiamo cosi di cercare noi quell incendio facendo alcune stradine sterrate e finalmente lo troviamo. Definirlo incendio sarebbe un parolone, si tarttava di un pendio con un fronte di 100 metri per 50 circa......
Arriviamo e sul posto ci sono 2 pattuglie del settore foreste(stipendiati) e quella pattuglia del cfs che ci disse che non c'era nulla.....

Srotoliamo i naspi e iniziamo a spegnere. quando è stato spento tutto rirotoliamo i naspi e si avvicina un operaio forestale che ci dice con tono di sfida " grazie per il ritardo, è comodo arrivare e non fare un caxxo perchè il lavoro lo facciamo sempre noi".....

Ci guardiamo tra di noi e pensiamo....questo cosa vuole?noi siamo volontari e siamo arrivati tardi per cause non nostre e questo pagato viene qui a rompere....

poi dice alcune frasi in pugliese stretto, che vengono capite dai volontari di lecce in squadra con noi...a quel punto è salita un po la tensione....la forestale viene da noi e ci dice ...lasciate perdere che quelli sono tutti ignoranti... a quel punto andiamo via con un po' di nervoso ma consapevoli di essere dalla parte della ragione...

37

Quello che dice Giacomo è vero.
Dire che i rapporti con i locali siano sempre stati ottimi sarebbe una falsità, cito ciò che è accaduto sabato mattina:

prima di iniziare l'ultimo pattugliamento prima della partenza, si va a fare rifornimento a Vico, nel tragitto incrociamo l'autobus degli aib dell'ultimo turno, mentre aspettiamo di finire di fare gasolio, il gestore mi chiede se ieri (venerdì) aveva bruciato a San Menaio, io gli rispondo che l'incendio era stato nelle vicinanze, lui mi guarda ridendo e mi dice: " ah ma adesso brucia anche il mare?". :furia:  :furia:  :furia:  Io sto al gioco rido salutando e vado via, appena partiti incrociamo un'ape con a bordo due occupanti,  appena ci incrociano suonano il clacson e ci fanno gesto di andare via, questi esempi, danno prova che nelle persone adulte,non è presente lo spirito del volontariato e che anzi lo prendono come affronto per essere andati nella loro terra a"dettar legge".  :nono:   :blu:   :nono:

Invece quello che mi rincuora è vedere che tanti giovani apprezzano il nostro lavoro e che anzi chiedono informazioni su come costituire una squadra  nel loro paese, speriamo che la mentalità cambi perché altrimenti il loro tesoro ,che è rappresentato dai luoghi in cui vivono, potrebbe andare in fumo in un niente con pesantissime ripercussioni sul turismo e quindi sull'economia.

In conclusione posso dire che fare l'aib laggiù non è facile anzi viene ostacolato, quindi speriamo che i volontari pugliesi vadano avanti senza abbassare la testa.  :ciau:

38

:ciau: Spero che siano arrivati i dvd che vi ho spediti per favore una conferma, grazie e a presto

39

si Giovanni i dvd sono arrivati mercoledì.... tutto ok;
li ho già mostrati ad Alessandro... se sei d' accordo cercheremo di inserire nella sezione raduno un pò di foto.

ciao

40

x quanto riguarda i messaggi di Giacomo e di Utenio.... sicuramente non tutti in Puglia apprezzano il nostro lavoro ma... se ci pensate qualche volta anche da noi qui in Piemonte è successa questa cosa...

teniamo come buon ricordo della esperienza pugliese i tanti che ( e successo a noi ma credo anche a voi) fermandoci x la strada ci hanno espresso il loro grazie x la nostra presenza sul territorio.

quelli che avete conosciuto sono poche persone... che si sono comportate da stupide... ne troviamo dappertutto di queste.

prepariamoci x il prossimo anno và.... noi ci torneremo volentieri.

ciao