1

Discussione: visite mediche

ciao..è da un po' che nn scrivo... :eheh:
stavo rileggendo i vecchi post..e ne avevo trovato uno di Giorgio, che prannunciava che avremmo poi discusso di argomenti caldi...
bene, direi di aprire le danze... :furia:
Io ho fatto la visita medica finale, devo dire che sn rimasto deluso..vanno a prendere l'ago in un pagliaio! :angry:  :furia:
Inutile dire che per ora, io sn volontario di supporto, in attesa di accertamneti da parte dei vertici della ASL, decideranno se farmi abile ma nn sul fronte del fuoco, o se confermarmi di suporto..
Perchè?
semplice, ho problemi di udito, purtroppo da piccolo ho sofferto moltissimo di otite, e una volta i rimedi nn c'erano! conseguenza, ho 1 udito basso ( ma la controllo aveva detto ok va bene ), quindi nn sono abile.
Poi fanno abile uno dei miei che ha 1 occhio di vetro! :boh:
Anke il mio segretario, udito basso in 1 orecchio, deciderà la asl cosa fare.
Molti son stati rispediti a casa xchè non avevan con se gli occhiali, quelli possono intervenire, ma in seconda linea! :mah:
Rompono se uno ha il colesterolo alto..nn lo passano... :boh:

Insomma, io ho detto, se mi confermano supporto, al termine del mandato lascio la squadra, a noi nn serve gente di supporto, su 22 che siamo, ne ho già quasi la metà, compresi gli over 65 :help:
dovevan essere impostate diversamente queste visite,l'elettrocardiogramma, secondo me doveva essere fatto sotto sforzo, nn da riposo!
Non so, ho sentito molte campane, lo scontento è generale, avanti di sto passo e con le poche adesioni e credo anke le dimissoni, dopo 2 anni nn aver fatto un corso e nn si a quando lo faranno..uno che resta in squadra a fare?? solo a fare i servizi generali?
la mia squadra nel giro di qualche anno sarà decimata, se restermo/resteranno in pochi, forse avrà a mala pena il numero sufficiente per intervenire, doiversamente, lasceremo il corpo e ci associeremo alla PC regionale, come squadra comunale!

Luca

Re: visite mediche

Dispiace leggere la tua amarezza, so che sei uno che tiene all'AIB.

Riguardo ai parametri delle visite non so che dire, al momento non l'ho fatta, in base a quello che dici basta andare senza occhiali per essere abile B :wink:, mi sa che mi conviene altrimenti rischio pure io di finire di supporto.  :frog:

Vedremo, secondo me alla fine del giro in ogni squadra si potranno tirare le somme di quello che effettivamente è stato.
Tra gli scopi delle visite c'è la sicurezza e quindi in alcuni casi l'esito è giustificato. Ovviamente il numero di operativi scenderà e in alcuni casi forse scenderà troppo per giustificare l'esistenza della squadra stessa, non so cosa sia previsto in questi casi, forse l'accorpamento di più squadre o lo sciogliemento e migrazione dei volontari volenterosi.
Certo è che tra la "crisi di vocazioni", le peripezie varie prima di poter essere operativi e i parametri medici rigorosi lo scenario di un allontanamento dalla nostra struttura è plausibile. Probabilmente in altri ambiti è più semplice prestare la propria opera.

Personalmente comunque sono assolutamente favorevole alle visite mediche, quello che facciamo è pericoloso e avere personale in ottima salute è un'ottima cosa sia per me che opero sia per un CS che è responsabile dei suoi volontari. D'altra parte ammetto che sentirsi bene, vedere un incendio e non poter intervenire può essere frustrante fino al punto di lasciar perdere tutto.

3

Alessandro ha scritto:

Dispiace leggere la tua amarezza, so che sei uno che tiene all'AIB.
[...]
Personalmente comunque sono assolutamente favorevole alle visite mediche, quello che facciamo è pericoloso e avere personale in ottima salute è un'ottima cosa sia per me che opero sia per un CS che è responsabile dei suoi volontari. D'altra parte ammetto che sentirsi bene, vedere un incendio e non poter intervenire può essere frustrante fino al punto di lasciar perdere tutto.

LE VISITE SONO COSì COMPOSTE:

1^ fase:ESAMI EMATICI
2^ fase:ESAMI AUDIOMETRICI, SPIROMETRIA, ELETTROCARDIOGRAMMA, PRESSIONE.

IN SEGUITO:
VISITA IN MEDICINA LEGALE..
controllano gi esiti degli esami, valutano, e poi lettura del tabellone alfabetico, visita sommaria con palpazione di fegato milza ecc, pressione.
se tutto ok, sei abile x andare sul fronte ad affrontare il nemico, se hai qlcs che nn gli va a genio, ti dicono che per loro non sei abile, e che devono sentire i loro superiori e ti faran sapere...
questo almeno da noi.
Magari, ASL che vai, medico che trovi lol

non è che sono contrario alle visite, in fin dei conti sono anni che le chiedevamo, certo che uno a saperlo prima che parametri vogliono, valuta se presentarsi o no!
DICO: CHE IMPORTA CON LO SPEGNERE IL FUOCO SE HAI IL COLESTEROLO UN  PO' ALTO?? NN COMPORTA MICA NULLA SULLA TUA VITA, CAPIREI SE TI PRESENTI CM HA FATTO UNO DEI MIE CON LE STAMPELLE, ERA 1 MESE CHE AVEVA FATTO LA 2NDA ANCA :eheh:
la segretaria, gli ha detto subito di nn andare neanche di la a fare la visita, poi si è consultata cn la dottoressa che in ogni caso ha voluto visitarlo..credo che l'esito sia stato scontato... :nono:

Luca

4

Ciao ragazzi, qui il tema è veramente scottante e rischiamo veramente di restarne decimati ...
Leggendo i post precedenti mi è venuto qualche dubbio, spero che q :beer: ualcuno che ne sa più di me possa illuminarmi ...

DICO: CHE IMPORTA CON LO SPEGNERE IL FUOCO SE HAI IL COLESTEROLO UN  PO' ALTO??

Magari la sera prima hai fatto festa ... magari con una bella Raclette e qualche  :beer: in più ... ma non sarà così per tutta la vita, dopo alcuni giorni saresti nuovamente nei parametri ...

CAPIREI SE TI PRESENTI CM HA FATTO UNO DEI MIE CON LE STAMPELLE, ERA 1 MESE CHE AVEVA FATTO LA 2NDA ANCA 
la segretaria, gli ha detto subito di nn andare neanche di la a fare la visita, poi si è consultata cn la dottoressa che in ogni caso ha voluto visitarlo..credo che l'esito sia stato scontato...

Povero costui che si è presentato con le stampelle ... però la direttiva è chiara, o ti presenti o sei fuori ... e allora mi presento con le stampelle, dopo alcuni mesi guarirà e potrà tornare a spegnere ... in quasto caso resterà vita natural durante volontario di supporto?

A presto !!

:ciau: Francy  :ciau:

5

francy ha scritto:

DICO: CHE IMPORTA CON LO SPEGNERE IL FUOCO SE HAI IL COLESTEROLO UN  PO' ALTO??

francy ha scritto:

Magari la sera prima hai fatto festa ... magari con una bella Raclette e qualche  :beer: in più ... ma non sarà così per tutta la vita, dopo alcuni giorni saresti nuovamente nei parametri ...

problema sta: è vero potrai anke andare a posto con il colesterolo alto, ma all'atto dela visita, loro gurdano ciò che dice la carta, sei fuori di troppo, nn va bene!

francy ha scritto:

CAPIREI SE TI PRESENTI CM HA FATTO UNO DEI MIE CON LE STAMPELLE, ERA 1 MESE CHE AVEVA FATTO LA 2NDA ANCA 
la segretaria, gli ha detto subito di nn andare neanche di la a fare la visita, poi si è consultata cn la dottoressa che in ogni caso ha voluto visitarlo..credo che l'esito sia stato scontato...

francy ha scritto:

Povero costui che si è presentato con le stampelle ... però la direttiva è chiara, o ti presenti o sei fuori ... e allora mi presento con le stampelle, dopo alcuni mesi guarirà e potrà tornare a spegnere ... in quasto caso resterà vita natural durante volontario di supporto?

la direttiva dice di presentarsi, ma se uno il giorno che deve andare ( dato che ti vien comunicato dirett da asl, nn puoi decider tu se andare ora o la prox volta, come per gli esami) non può, rimanda alla volta successiva.
Certo che guarisci dopo aver fatto l'operazione all'anca, xò la direttiva parla anke che devi essere in forma, nn portatore di protesi( qualsiasi tipo sano ), credo che rimarrà di supporto vita natural durante.

Modifica: aggiustato un po' il formato per rendere più leggibile il contenuto.

Ultima modifica di Alessandro (15.06.2007 08:31:16)

Luca

6

la questione delle visite mediche era ed è una cosa molto delicata....
pur capendo lo stato d'animo di Franz bisogna cercare di osservare con obiettività le cose..... senza alimentare magari inutili confusioni.

mi pare che partiamo da una posizione condivisa da tutti...le visite mediche andavano fatte x meglio tutelare tutti quanti.... a cominciare dai Volontari stessi e poi  a salire....
le visite mediche....... non abbiamo stabilito noi AIB come dovessero essere fatte... l'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte ha, in base a quanto le varie leggi richiedono, provveduto a stilare l' elenco degli esami necessari e dei relativi valori...
quanto dice Francy sul fatto che uno gozzoviglia il giorno prima delle visite e poi il giorno dopo lo trovano fuori dai valori non ha (scusami) granchè senso... al giorno d'oggi tutti sappiamo come sono gli esami medici e cosa comportano... bisogna essere incoscienti o menefreghisti x tenere un atteggiamento del genere.... anche presentarsi alle visite mediche in condizioni (temporanee) tali da non permettere di passare la visita non ha senso.... si sostituisce il volontario in questione con qualcun altro e questo volontario passerà la visita successivamente...
tornando a Franz ..sempre consapevole del senso di amarezza e di sconforto che lo colpiscono in quanto "vittima" degli esami.... io ti invito a riflettere prima di qualsiasi decisione.... anche con pochi Volontari effettivi (ma in una Squadra di 22....non credo che dopo le visite rimarrete solo 4- 5 persone) la Squadra deve continuare ad esistere ed il tuo posto può tranquillamente essere quello di guidarla... con un responsabile operativo scelto tra gli abili... ma con te in grado di svolgere cmq sempre un ruolo di primo piano.
guarda che è una prospettiva ..quella di non passare le visite mediche ... che assilla molti CSQ ma, santo cielo, non è una condanna ... abbiamo ancora tante cose da fare all' interno della struttura AIB che non ci manca il lavoro di sicuro.

adesso tocca anche alla Provincia di Torino cominciare con le visite... anche qui non mancheranno i mugugni... anche nella Squadra di Susa qualcuno non potrà + operare sulla fiamma e forse neanche vicino ai mezzi.... accidenti... cercherò di convincerli ( e forse di convincermi..sono uno di quelli che non è sicuro di passare le visite) che serve gente che lavori x convincere i giovani ad entrare nel volontariato AIB.....

e poi cmq tutte le osservazioni che si debbono fare in merito alle visite mediche che servano almeno a ridiscutere con l'  Assessorato alla Sanità sulle lacune delle visite... e quindi ad eliminare o ridurre situazioni che non pregiudicano cmq la salute dei Volontari AIB.

CIAO.

7

5 messaggi e 151 visite.....
l'interesse x l' argomento c'è...
nessuna voglia di raccontare altre esperienze ... di suggerire... di rispondere a Franz?????

:law:  :law:  :law:  :blu:  :blu:  cool