1

Discussione: Squadre AIB e digital divide

In questa discussione è emerso il problema della lentezza delle web application per chi non ha la fortuna di possedere una linea veloce. Ci è allora venuto in mente di proporre un sondaggio per capire quale sia la reale situazione. Saranno di più i paesi montani non raggiunti dalle nuove tecnologie oppure quasi tutti si sono aggiornati? Chi non ha la possibilità di avere connessioni via cavo ha pensato a tecnologie alternative (cellulari, wi-fi, altro)?

Se vorrete aggiungere un commento oltre al voto aumenterà la completezza del sondaggio. Magari inserite la zona in modo da poter immaginare (e se trovo il tempo magari realizzare) una mappa.

2

Re: Squadre AIB e digital divide

Meana non ha ancora l'ADSL ... ma ho la fortuna d'abitare ancora nel comune di Susa anche se proprio sul confine ... e quindi riesco ad avere la linea veloce  :biglove:

3

sempre il solito raccomandato :ciau:  :ciau:

date tempo al tempo e il corpo dara anche la linea veloce........................................................ah aha ah aha

Innanzi tutto benvenuto.

La linea veloce purtroppo non è faccenda di cui il Corpo si può occupare. Le speranze (almeno per me) però non sono poi molte, da qualche giorno ho la linea domestica che non funziona e mentre aprivo la chiamata al 187 ho chiesto eventuali previsioni per l'ADSL sul mio numero... ebbene, prima ancora di controllare, l'operatore mi ha chiesto il numero di abitanti e quando ho risposto 500 mi ha gentilmente e (una volta tanto) sinceramente informato che per motivi commerciali sarà difficile che questo tipo di Comune venga servito in quanto attualmente Telecom si interessa a quelli dai 5.000 abitanti in su. Ci sono ovviamente eccezioni in casi particolari ma la strada è quella.

6

Alessandro ha scritto:

Innanzi tutto benvenuto.

La linea veloce purtroppo non è faccenda di cui il Corpo si può occupare. Le speranze (almeno per me) però non sono poi molte, da qualche giorno ho la linea domestica che non funziona e mentre aprivo la chiamata al 187 ho chiesto eventuali previsioni per l'ADSL sul mio numero... ebbene, prima ancora di controllare, l'operatore mi ha chiesto il numero di abitanti e quando ho risposto 500 mi ha gentilmente e (una volta tanto) sinceramente informato che per motivi commerciali sarà difficile che questo tipo di Comune venga servito in quanto attualmente Telecom si interessa a quelli dai 5.000 abitanti in su. Ci sono ovviamente eccezioni in casi particolari ma la strada è quella.

Noi ne facciamo circa 1000, il ns comune ha aperto una sottoscrizione di firme da inviare a Telcom, x far si che anke il ns paese sia coperto da ADSL, come firme, devo dire che la raccolta ha fatto pena, forse xchè non è stata pubblicizzata a dovere; ora si stan muovendo i vigili urbani, passando azienda x azienda a fare firmare, anke se uno nn è interessato, firma in ogni caso!
Come linea, io sono raggiunto da HDSL di fastweb, purtroppo l'operatore applica una tariffa spaziale, quasi quasi mi pento di averla fatta! :cry:  :cry:
Tiscali copre la Zona con la 4Mb aziendale, Eutelia pure, i prezzi sono abbordabili, non c'è che dire, unico neo, è che io ora nn ho più mamma telecom, dato che ho lasciato il tt a FW...vedremo in un futuro, le speranze potrebbero essere buone che anke quì veniamo coperti da questa maledetta adsl, nn pretendo la 20MB, mi basta la 4!!! :eheh:  :law:

Luca

7

credo che Birillo.....fosse ironico.... :angel:  :angel:  :angel:  :angel:

Nota tecnica: non so se la citazione di franz è stata voluta oppure un problema di layout del nostro forum comunque in cima e in fondo alla lista di messaggi c'è una scritta "Rispondi", usando quella si risponde senza necessariamente citare il precedente messaggio.

9

Alessandro ha scritto:

Nota tecnica: non so se la citazione di franz è stata voluta oppure un problema di layout del nostro forum comunque in cima e in fondo alla lista di messaggi c'è una scritta "Rispondi", usando quella si risponde senza necessariamente citare il precedente messaggio.

voluta.... :angel:
però forse avrei dovuto tagliare parte della citazione..( era x aggiungere un commento su quanto da te detto su adsl

Luca

Ops,  :blush:  scusa.