Discussione: Gestionale Del Corpo

Ciao a tutti e ben trovati,

è da un po' che sono lontano dal forum per motivi personali (un trasloco in primis che mi sta creando un mucchio di problemi), toerno a farmi vivo, anche se forse non proprio nella sezione giusta ma non sapevo dove scrivere l'argomento, con una domanda relativa alla scadenza del 15 di ottobre prossimo. Mi riferisco alla immissione degli interventi AIB relativi ai primi due quadrimestri 2006 sul sito del corpo.
Quello che vorrei chiedere a tutti voi, segretari in particolare è questo: Quando avete ricevuto la comunicazione del nuovo adempimento ? Lo chiedo perchè a me e ad altri segretari dell'area 27 è arrivata stasera (04/10/2006) ma pare che il fax ad essa relativo riporti la data di invio del 22 di Agosto. Stiamo perciò cercando di capire, a livello di area se e come si sia potuta verificare una cosa simile e se la data di invio del fax sia corretta.
Vi sarei grato se poteste darmi informazioni in merito perchè la cosa sta creando enormi problemi a me e ad altri che lo sapranno solo tra stasera e domani e vorremmo trovare una soluzione nel corso di una riunione che dovremmo fare sabato, anche perchè la possibilità che riusciamo ad immettere 8 mesi di interventi entro la prossima settimana è (almeno per il sottoscritto) estremamente remota per non dire impossibile.

Grazie a tutti per la collaborazione e buona serata

Roberto

P.S. Per Alessandro: ma il nuovo adempimento è in qualche modo collegato all'ipotesi che si era una volata ventilata di inserire nel nuovo gestionale la possibilità di sperdire via internet i pacchetti di dati al corpo o l'applicativo che c'è sul sito del corpo non ha nulla a che vedere ed è completamente indipendente ?

Grazie ancora e ciao

Roby

===========
  cool Roberto cool
===========

2

Re: Gestionale Del Corpo

LA COMUNICAZIONE RELATIVA ALL'IMMISSIONE SERVIZI, A ME NN E' MAI GIUNTA.
L'HO LETTA SUL SITO DEL CORPO DURANTE LE FERIE.

IL GESTIONALE SERVIZI SUL SITO, TI PERMETTE DI INERIRE SOLO INTERVENTI DI CARATTERE: INCENDIO, BONIFICA, PROT.CIV, PUBBLICA UTILITA'.
nON TI PERMETTE X ORA L'INSERIMENTO DEI SERVIZI GENERALI, XCHE' SBALLEREBBERO TUTTE LE ORE.

PS: NON E' COLLEGATO IN NESSUN MODO CON QUELLO DI ADRIANO, CHE PER COMODITA' IO CONTINUERO' AD USARE, ANKE X CREARE UN ARCHIVIO INTERNO DI SQUADRA.

DEVI CONTATTARE SCOTTI, FARTI RILASCIARE LA PASSW X ACCEDERE. POI ARMATI DI BUONA VOLONTA' E PAZIENZA, XCHE' PER INSERIRE UN SERVIZIO, LO FAI IN 2/3 PASSI..E NON DI BOTTO COME SUL GESTIONALE CHE USIAMO IN SQUADRA.

Luca

3

permettetemi una risposta...
anche a noi della 28 la notizia è arrivata in ritardo ma.... personalmente credo che (opinione personale) non si andrà ad essere così fiscali da non conteggiare chi arriverà con qualche giorno o settimana di ritardo.. non è mai successo x cose + importanti non prevedo succederà adesso.... :angel:
poi.. suggerisco....inserite x primi gli interventi antincendio, le esercitazioni e gli interventi di prevenzione poi con calma inserite tutto il resto  cool ...
ci stanno tutte le polemiche di questo mondo sui tempi e sui modi ma .... superiamole
personalmente credo sia importante x il Corpo disporre di TUTTI i dati sul lavoro delle Squadre in modo da poter fornire alla Regione dei dati sul nostro lavoro; x questo ritengo importante superare le polemiche.... che detto x inciso magari ci stanno anche ma.......
io sono un "fortunato" ho un lavoro "notturno" e riesco nelle varie pause a immettere dati.... ho praticamente completato l' inserimento di tutto quanto fatto... :beer:
x Franz.... non è vero che sia limitato a poche cose l' inserimento...praticamente nelle varie voci ( manutenzione sede, corsi di aggiornamento, ecc si inserisce praticamente tutto quello che i nostri volontari fanno;
se ci sono delle richieste e/o delle correzioni l' Isp. Scotti è disponibilissimo ad ascoltare.. personalmente l'ho già sommerso di email (si fà x dire :clown: ) con suggerimenti e/o richieste.
certo non è + il vecchio gestionale che Favot e Alex avevano con tanto lavoro messo a disposizione di tutti... quello era un programma che veniva usato e restava alla segreteria della Squadra...questo è un programma residente sul server del Corpo e al quale noi possiamo solo accedere x inserimento e/o modifica di dati....
insomma la strada è sicuramente lunga, non facile e nemmeno comoda però.... incamminiamoci e critichiamo tutte le volte che questo è necessario purchè serva al fine di migliorare il lavoro  ( di segreteria) di tutti.
buona giornata e buon lavoro a tutti.

Roby_AIB_Reano ha scritto:

P.S. Per Alessandro: ma il nuovo adempimento è in qualche modo collegato all'ipotesi che si era una volata ventilata di inserire nel nuovo gestionale la possibilità di sperdire via internet i pacchetti di dati al corpo o l'applicativo che c'è sul sito del corpo non ha nulla a che vedere ed è completamente indipendente ?

No, confermo le parole di Franz, l'applicativo sul sito del Corpo è completamente indipendente e soprattutto l'unico ufficiale.
L'idea del collegamento era stata mia tanto tempo fa e l'avevo proposta in appropriata sede, al momento però non è stata sviluppata e non ne ho più saputo nulla quindi non so dirti se è in previsione per il futuro (opinione personale: non credo).

5

Ciao, innanzitutto ringazio Marco, non credo di dovere spiegare perchè. Quanto meno qualcuno capisce la portata e gli sviluppi che questo sistema può avere nel tempo. Il sistema è stato sviluppato per essere "sistema aperto" a successive possibilità e integrazioni. Quanto ricordato da Alessandro, in questa fase, non è previsto, ma mi sembra fosse già molto chiaro, mesi fa. Questo non vuol dire che, in futuro, questa possibilità non venga sviluppata. Mettere a punto un sistema di questo genere, farlo usare, verificare, controllare, richiede sforzi ed impegno che, probabilmente, non tutti recepiscono. Ricordo, inoltre, che il badget a disposizione era limitato. E' volontà nostra di impegnare, in futuro, altre risorse per migliorare ancora e sempre di più il sistema. Ci voleva una "capa tosta" (mi scuserà il buon Luigi) come Scotti per portarla avanti. Certo gli errori e le dimenticanze sono sempre dietro l'angolo, ma la strada giusta è quella scelta da Marco non.... altre. Riaffermo ancora quanto già detto da Marco: in questa fase, le sollecitazioni che giungono vanno lette come pressanti inviti ad usare il sistema per conoscerne a fondo le possibilità, a chiedere, chiedere, chiedere, segnalare difficoltà d'uso o, perchè no, incapacità d'uso. Ricordo che, tra qualche mese e già oggi, questa sarà l'unica possibilità per controllare l'inserimento degli interventi, dell'iscrizione dei volontari, della gestione attrezzature, dei mezzi, dei dpi, delle assicurazioni volontari, della formazione, delle idoneità; passati questi mesi di rodaggio, non ci saranno più scuse, o si inseriscono i dati e si controllano, oppure non si usufruirà dei servizi e riconoscimenti collegati a questa o quell'altra voce. Stop, credo di non dovere aggiungere altro. Remo.

remo ha scritto:

Quanto ricordato da Alessandro, in questa fase, non è previsto, ma mi sembra fosse già molto chiaro, mesi fa.

Mai detto il contrario, come ho detto a te più volte secondo me è una mancanza, punto.

7

Dai ... dopo averci preso un po la mano non è poi così male ... solo un po lento, senza ADSL sarebbe un po duro e soprattutto dispendioso ...
:ciau:

8

francy ha scritto:

Dai ... dopo averci preso un po la mano non è poi così male ... solo un po lento, senza ADSL sarebbe un po duro e soprattutto dispendioso ...
:ciau:

vero, purtroppo Telecom ha il dominio assoluto sulle linee telefoniche e molti paesi non sono coperti dall'ADSL.
Io ho usufruito dell'offerta fastweb x i piccoli distretti industriali, ho la linea in hdsl, con collegamento adsl 24/24h, solo che è una legnata il costo bimestrale.
Ora ho adocchiato l'offerta vodafone...non è male, navighi con la adsl fastweb e telefoni da casa a 0cent.
peccato che dove ho la sede io..non becca 'na mazza il cell.
Cmq con linea analogica, ci metti un mucchio di tempo x inserire i dati o aprire le pagine.
che dire..o si sfrutta l'ufficio..oppure se si è coperti da adsl e si è abbonati...oppure ancora, si chiede all'amico che ha adsl di farti il piacere :big_smile:  :biglove: ( una volta lo chiedi..la seconda se brontola, gli mostri un deca euro, ma alla fine non glielo dai :blackeye:  :nono: se poi si arrabbia..bhè, cechi un ring per definire il tutto :blackeye:  :blackeye:  :blackeye:  )

Luca

Già, sarebbe interessante fare un sondaggio tra le squadre AIB per vedere quanti hanno a disposizione l'ADSL in sede, quanti ce l'hanno a casa di un volontario che gentilmente si presta e quanti devono cercare un ring :wink: Che dite.... lo facciamo?  :devil:

10

Alessandro ha scritto:

Già, sarebbe interessante fare un sondaggio tra le squadre AIB per vedere quanti hanno a disposizione l'ADSL in sede, quanti ce l'hanno a casa di un volontario che gentilmente si presta e quanti devono cercare un ring :wink: Che dite.... lo facciamo?  :devil:

approvo!! :beer:  :law:

Luca

Fatto, lo trovate qui.

12

Ciao a tutti, :ciau:
                sono uno nuovo del forum, ed anche abbastanza nuovo come AIB, uno a cui piace scrivere, a volte cose sensate.
Volevo dare la mia opinione sul nuovo gestionale del Corpo.
Prima di tutto ho conosciuto ed usato poco il gestionale creato da Alessandro (credo), che comunque mi era parso uno strumento valido sotto alcuni punti di vista, forse meno per altri aspetti. La mia comunque è un'opinione da prendere con le molle, basata soprattutto sull'aspetto "gestione interventi", dato che (forse qualcuno non lo sa) per due anni alcuni volontari si sono registrati MIGLIAIA DI SCHEDE degli interventi delle squadre utilizzando questo sistema.
Come secondo aspetto segnalo la mia esperienza come "segretario d'area" , disperatamente e costantemente a chiedere alle squadre (16) di mandarmi gli aggiornamenti dei dati dei volontari (anagrafici, taglie, corsi, ecc.) e di mezzi ed attrezzature, per creare una base di dati aggiornata e pronta per l'elaborazione di richieste mirate e razionali. Risposte pronte da alcune squadre, scarsissime da altre. Potete immaginare il mio stress!!!
Ma ecco arrivato il gestionale del Corpo: personalmente lo trovo accattivante come grafica, quasi completo come contenuti, facilmente aggiornabile, e complessivamente molto buono.
Certo un po' lento, ma per uno come me che ha solo la linea fissa i tempi non sono un problema, confrontati con quelli per scaricare qualche file.
Ho registrato i nostri interventi e vi posso assicurare che rispetto alle migliaia fatti prima mi sono sembrati uno scherzo.
Forse la lentezza potrà diventare un disincentivo per certi tipi di interventi che ho avuto modo di leggere sui moduli che mi sono passati tra le mani, e che forse qualche Comandante di Distaccamento "non ha notato", forse però sarà un modo per sapere quali interventi ha fatto una squadra, dato che sulla carta qualcuno si dimenticava di scrivere il nome della propria squadra, oppure per sapere nome e cognome di un volontario, dato che scritto in corsivo spesso non è stato facile decifrarli.
Ce ne sarebbero tante altre di cose da dire in positivo, mentre la nostra tendenza è sempre quella di sottolineare gli aspetti negativi.
Sono anch'io convinto che comunque non è un passo semplice per tutti, ma in ogni area, in ogni squadra, qualcuno che davanti ad una tastiera non si spaventa c'è: basta usarlo, basta chiedere la collaborazione.
Sono convinto che il gestionale è per noi un bello strumento: quante altre organizzzaioni di volontariato hanno un simile strumento? O meglio, quante altre se lo sono fatto??
Credo sia ora di chiudere, altrimenti mi "moderano" sulla lunghezza, ma volevo ancora dire che forse dobbiamo imparare anche ad apprezzare, e non solo a criticare, e ripeto, A ME' ME PIACE (come direbbe il Gigi)!!
Vi avevo avvertito che mi piace scrivere.........!
Ciao a tutti.

Giorgio

Benvenuto.
Per correttezza preciso che il gestionale (mdb) è stato fatto da Adriano ed io ho solo apportato qualche modifica minore.
Sono contento inoltre che abbiamo tra noi anche qualcuno che la pensa diversamente, altrimenti che dialogo sarebbe.

Riguardo al gestionale del Corpo vorrei precisare che ritengo che sia una cosa molto utile, sicuramente migliorabile (grazie anche ai commenti negativi) ed espandibile. I commenti sulla lentezza invece continuo a ritenerli validi, il fatto che qualcuno abbia a disposizione linee veloci non dovrebbe andare a svantaggio di chi non ha questa fortuna, se hai voglia aggiungi il tuo voto in questo sondaggio.

P.S.: La lunghezza di un messaggio non è un problema (abbiamo ancora spazio sul server :wink:).

14

intanto sempre positivo il fatto che qualcuno scriva.... confrontarci sulle idee poi non è un problema.
neanche la lunghezza dei post è un problema perciò...
questo "gestionale" fatto dal Corpo ha pregi e difetti, possibilità e limiti....
noi x primi abbiamo difeso e continueremo a difendere la possibilità di trasferire dati direttamente al Corpo x poter ottimizzare l'archivio dati di tutto il materiale, i mezzi e le attrezzature sperando con questo di poter eliminare, almeno, le continue richieste di invio di questi dati.
si spera che con il passare del tempo le possibilità di utilizzo aumentino e quindi si possa interagire sempre + e sempre meglio... al momento siamo all' ABC.. ma siamo ottimisti su questo.
l' ispettore incaricato stà lavorando parecchio ....e a suggerimenti e critiche ha risposto apportando modifiche all' impianto.

15

avevo dimenticato.... :boh:  :boh:  :boh:  :boh:
Ciao Giorgio.... benvenuto sul forum..... :ciau:  :ciau:  :ciau:  :ciau:

16

Ciao Alessandro e Marco, spero un giorno ci si possa conoscere di persona :beer: , e grazie per la "calorosa" accoglienza.
Mi pare che sostanzialmente siamo sulla stessa linea, soprattutto se il gestionale servirà ad una razionalizzazione di dati ed informazioni (a patto che le squadre siano tempestive nell'aggiornarle), ed a dimostrare la nostra operatività.
Credo che l'Ispettore Scotti  :move: per disponibilità di tempo e conoscenza, sia al momento la persona giusta per apportare le modifiche necessarie per un funzionamento ed un utilizzo completo del gestionale, ed in futuro credo che chiunque sia in grado di dargli una mano sarà benaccetto.

Ci risentiremo più avanti,  :sleep: magari su qualche argomento che a breve diverrà credo "scottante" :devil: , e che io ho già "sperimentato" :furia: .
Non anticipo nulla per ora, perchè ci sono ancora aspetti che "bollono in pentola",  :ma quando si scoprirà ho paura che farà un botto!!!
Alessandro (o Marco) cominciate a preparare una nuova sezione del forum su...... :quest: .......ve lo dico la prossima volta.

Ciao a tutti

Giorgio

Giorgio ha scritto:

Alessandro (o Marco) cominciate a preparare una nuova sezione del forum su......

Siamo sempre pronti  :blu:

18

:eheh:  :eheh:  :eheh: ciao Giorgio..credo tu abbia proprio ragione..l'argomento sarà scottante, credo che sarà meglio tenere a portata di mano telini antiustioni e mezzi con molta acqua x raffreddare...quanto agli aspetti che bollono in padella..speriamo di spegnere la fiamma e averli cotti  a puntino ( tirando l'acqua del mulino a ns favore ).
Più che un botto..temo lo scoppio di una bomba di media dimensione.. :blu:  :blu:  :angel:
L'argomento segreto citato da Giorgio è.... :blackeye:  :quest:  :quest:  :shock: nn mi ricordo ho come un'amnesia in questo momento :help: boh..magari più avanti me lo ricorderò :eheh:
inizia a stendere il tappeto  e prparare il ring..tra poco tempo riempiremo pagine e pagine di questo argomento..non aggiungo altro..so cosa Giorgio voglia dire ( io ancora nn ci sn passato..x ora )
ps: finalmente 1 altra persona della mia area!! :wink:  :big_smile:  :beer:

Ultima modifica di franz (15.11.2006 19:28:14)

Luca

19

se l'argomento a cui vi riferite sono le visite mediche cominciamo pure......
x continuare invece sull'argomento gestionale.....
uno dei punti a sfavore di quello del Corpo è questo.... sarebbe stato interessante avere, come segreterie di Squadra, i propri dati sul proprio pc con un programma che connesso al server del Corpo potesse aggiornarne i dati e viceversa potesse venire aggiornato con un dowload... avremmo avuto tutti uno stesso programma ma, sopratutto, avremmo avuto i nostri dati sui nostri pc.. è lo stesso?.. no... adesso se vogliamo avere i nostri dati dovremo x forza ricorrere ad altro programma o al supporto cartaceo perchè questo programma è residente sul server del Corpo...
puta caso che qualcosa non funzioni sul server rischiamo di sputtanarci tutti i dati in una botta sola... parlo di guasto tecnico ma... potrei anche dire " tu Squadra di..... non puoi + accedere al server .... e tutti i miei dati?
era un problema che era stato evidenziato e probabilmente le poche risorse a disposizione non hanno permesso una diversa risposta.... conclusione... questo gestionale gestionale non è...semmai archivio a disposizione del Corpo AIB...cosa che và bene ma ben diversa dalla funzione che svolgeva il vecchio gestionale x le Squadre... non confondiamo le due cose.
.... metto un altro quesito su cui discutere...
se il CSQ è il legale rappresentante della Squadra perchè viene data ai CD e superiori la possibilità di modificare i dati di una Squadra ?
se io inserisco un intervento perchè un' altro ha il diritto di modificarlo?
se io sono il responsabile di una Squadra/Associazione risponderò io di quello che faccio e dico o no?
perfettamente d' accordo sull'accesso ai dati da parte di questi organi ma se permettete accetto modifiche dei miei dati da parte dell' incaricato al trattamento e da parte del CSQ.... persone che non sono responsabili della Squadra/Associazione non dovrebbero avere questa possibilità.
:ciau:  :ciau:  :ciau:  :law:  :law:

Premettendo che condivido in pieno il messaggio di Marco faccio l'avvocato del diavolo e rispondo:
è stata fatta questa scelta perché non tutte le squadre sono in grado/hanno voglia di fare il lavoro, in questo modo lo scrivono su un pezzo di carta e gli inserimenti li fa la persona al livello superiore.

Ripensando a fondo alla questione privacy sarebbe interessante da parte del Corpo divulgare alle squadre iscritte il proprio Documento Programmatico sulla Sicurezza, in questo modo i responsabili delle singole squadre (diretti responsabili nei confronti dei volontari) avrebbero la situazione sempre sotto controllo.