1

Discussione: Regione e Convenzioni

da qualche tempo circola una voce insistente secondo la quale la Regione si appresterebbe a firmare una convenzione con un soggetto che NON è il Corpo Regionale AIB... probabilmente con qualcuno che fà parte del Corpo ( e ho anche qualche idea in proposito).
Mi chiedo .. perchè??
Solo poco tempo fà l' Assessore Regionale assicurava, davanti all' Assemblea dei delegati, che sarebbe stata mantenuta l' integrità del Corpo AIB vista la sua specificità e invece adesso..... sempre secondo voci sentite quà e là sarebbe belle che pronta una convenzione x dividere il Corpo.
Mi chiedo anche cosa spingerebbe qualcuno a separarsi dalla struttura che tutti a suo tempo abbiamo voluto costruire... problemi ce ne sono in ogni famiglia ma sicuramente si possono affrontare e superare; siamo arrivati al punto che non riusciamo + a parlarci????
E passando una situazione di questo genere quali saranno le conseguenze future.. anche verso l'esterno??
Vogliamo parlarne?
Qualcuno sà qualcosa di+??

2

Re: Regione e Convenzioni

Se è quello che so io, so anke a cosa ti riferisci; purtroppo temo di non poter dire di più pubblicamente, non vorrei mai scavalcare i vari livelli; so che questa settimana, ci siam trovati in riunione con Bigando e con i vari quadri delle ns province, per discutere di una voce che la Regione, vorrebbe convenzionarsi con altra associazione di tot volontari ( ex volontari AIB, che alla trasformazione in corpo da associazione, nn han voluto aderire, ma che son in possesso di materiale regionale mai ridato )..questi volontari sono stati invitati a entrare nel corpo..ma al quanto pare fanno orecchie da mercante.
Penso che Remo possa dire di più..sempre se la voce che intendi tu, è la stessa che ho sentito io in riunione... :quest:

Luca

3

accidenti..... segreto di Stato.... non se ne può parlare?  solo i quadri possono esprimersi?.... ex volontari AIB.. io conosco solo volontari AIB e volontari AIB dimissionari... ma tutti VOLONTARI AIB; consco il Corpo AIB Piemonte struttura che insieme abbiamo creato... possiamo discutere su tutto ma se cominciamo a dividerci tutto quello che in questi anni abbiamo ottenuto ( e ne abbiamo ottenute di cose) rischia di andare perso.
Io credo fermamente in una struttura unitaria.. è stata ed è la nostra forza; poi possiamo discutere di tutti gli errori, di tutte le scelte, di tutto quello che si vuole ma... se ognuno comincia a prendere una sua direzione torniamo indietro di 20 anni in balia di chiunque... rivolgo un invito a dialogare anche attraverso questo forum affinche ci si confronti e ci si scontri anche ma x risolvere questa situazione prima di far disgregare un sistema con le nostre mani con scelte che non sembrano allo stato attuale essere lungimiranti.
Ho il massimo rispetto x le scelte di chi non la pensa come me... ma almeno vorrei cercare di capire perchè qualcuno la pensa diversamente.

Il problema è che in tutti questi anni si è lavorato insieme alla Regione per creare un sistema AIB efficiente, sicuramente migliorabile, ma strutturato in maniera chiara e precisa con Procedure Operative ben definite. La prova più lampante è la struttura dell'attuale Sistema AIB del Piemonte che, citando il sito della regione

è la prima in Italia ad essere certificata secondo tale norma internazionale (ISO 14001, nota mia) nell'ambito degli incendi boschivi.

Come dice Marco tornare a dividere quello che si è con fatica unito è una strada che ci riporta indietro, credete forse che se fossimo ancora una serie di tante squadre comunali separate avremmo raggiunto questi livelli? Immaginate ognuno con una frequenza sua, i mezzi tutti diversi, le divise a piacimento, ognuno che spegne a modo suo... se su un incendio vanno due squadre di associazioni diverse chi comanda? Nessuno? Tutti e due? Ecco allora che il pericolo di farsi male aumenta.
A me sta antipatico tizio allora mi faccio un'associazione personale L'AIB Alessandro e faccio una convenzione con la Regione che deve darmi i materiali e farmi fare i corsi ecc. e deve farlo subito altrimenti la denuncio perché lede i miei diritti (e tutti sappiamo che ci sono persone/associazioni/squadre/ecc. che hanno l'avvocato facile).

Ma per favore, ci rendiamo conto di cosa vorrebbe dire aprire ad altre associazioni, per come vedo io lo scenario futuro sarebbe caos ed anarchia totale, alla fine la Regione si stuferebbe e andrebbe tutto a farsi friggere. Secondo me l'unico modo di progredire sarebbe: il Sistema AIB è composto da Regione, CFS, Vigili del Fuoco e Volontari organizzati nel Corpo AIB del Piemonte, se una persona vuole spegnere deve inquadrarsi in una di queste realtà, se lo vuole fare come volontario deve inquadrarsi nel Corpo AIB.

Ovviamente questa è solo la mia opinione, ora aspetto qualcuno che mi dimostri che sto sbagliando.

5

...e penso che ora come ora una persona, per poter spegnere un incendio, DEVE essere inquadrata in una di queste realtà che dici tu Ale.
..e secondo me avete dimenticato la cosa + importante...ne andrebbe meno la SICUREZZA di ogni operatore.
Detto ciò dubito fortemente che la Regione si assuma questa responsabilità... quando ha già un'associazione di Squadre del Corpo AIB piemonte certificate e formate.
Così come io non mi prenderei la responsabilità di istituire un'associazione fuori da Corpo AIB e andare a spegnere incendi.
Ma ciò è soggettivo e questo è il mio parere personale. Per quanto riguarda la morale di un'eventuale scissione di qualche elemento, per me è una delusione totale, cosa che fa male per i tanti motivi che già avete indicato. Su persone che vogliono così fortemente andarsene dal Corpo non mi va di esprimermi, spero solo capiscano a pieno le conseguenze, ma del resto io non son tanto per convincere le persone a rimanere: pieno dialogo, per carità, e mettercela tutta per trovare un accordo, ma se si è troppo lontano da certi limiti no.
Io sinceramente non oso neanche pensare le conseguenze.....partire da zero??? in vita mia ho già assistito a nascite di organizzazioni, e ho visto che i primi tempi è già dura mettere insieme una riunine a livello locale di poche persone. Ci vanno hanni per raggiungere un minimo di organizzazione, come daltronde è stato per noi AIB, giusto? Perchè buttare via tutto? Penso sia un pò la domanda di tutti...

6

Enrico sei un pò ingenuo.... se una parte del Corpo AIB si stacca e costituisce una Associazione e questa si convenziona con la Regione Piemonte essa non parte da zero..... di diritto avrà tutto il materiale, vedra riconosciuti i suoi operatori, manterrà i mezzi Regionali che già deteneva prima;
ma non è questo il punto... io non credo che i VERI AIB siano solo quelli che fanno parte del Corpo AIB Piemonte mentre gli altri diventano automaticamente dei cattivi... se si arriva a certe decisioni ci saranno delle motivazioni..motivazioni sulle quali , forse, si può ancora discutere.
Massimo rispetto x qualsiasi decisione e sopratutto verso tutti i colleghi AIB.
L' aspetto più sconcertante invece è quello di una Regione che, nelle parole del suo Assessore, riconosce la specificità del soggetto, promette di impegnarsi x il rinnovo della sua convenzione, studia quali migliorie mettere in atto e dove sfruttare al meglio le potenzialità del sistema e poi.... spacca proprio quel sistema; anzichè tenerlo unito..anche imponendo il dialogo... spacca il sistema.
Non ne voglio fare una questione politica, sopratutto in questo momento, ma qualcun altro nel recente passato ha sempre difeso la struttura del Corpo non andando mai a convenzioni con altri soggetti (AIB) sempre dicendo che i problemi si risolvevano intorno ad un tavolo...

7

Allora c'è qlcs che non mi quadra...pensavo la maggior parte del materiale fosse del Corpo, non delle Ragione, salvo i mezzi in comodato e il materiale acquistato dalla Squadra. Cmq non è quello a cui mi riferiro, bensì ad aspetti organizzativi.
Cosa non ho capito allora (non sono ingenuo, bensi ignorante nell'argomento) , mi vien da pensare, è la quantità di Squadre che si separerebbero dal Corpo, forse + grande di quella che pensavo.
Ma vistop che non so nulla della vicenda lascio discutere a voi che avete presente la situazione.
Ciao

Concordo totalmente con Marco e porto anche io il massimo rispetto per tutti gli AIB indipendentemente da dove questi operino, le considerazioni fatte riguardano la situazione in cui ci troviamo dove ormai sembra non esserci più la via del dialogo. Posso capire le varie esigenze e non nascondo che su alcune decisioni del Corpo non sono stato d'accordo e non lo sono tutt'ora. Ciò non toglie che credo nella struttura in quanto tale e continuo a sperare che le cose che non vanno vengano messe a posto internamente, se ci sono validi motivi per sostituire i vertici questo succederà alle prossime elezioni. Non credo che la secessione sia la soluzione ai problemi.

@Enrico: non so di preciso quali siano i materiali della Regione ma suppongo ad esempio i DPI, i mezzi in comodato, le radio. Per gli aspetti organizzativi invece penso che se un'associazione vuole andare a fare una convenzione con la Regione abbia già una struttura al suo interno, indipendentemente da quella del Corpo.
Non so attualmente quante squadre si staccherebbero, credo però che lo farebbero tutti quelli che in questi anni hanno avuto problemi con il Corpo.

9

Alessandro ha scritto:

Concordo totalmente con Marco e porto anche io il massimo rispetto per tutti gli AIB indipendentemente da dove questi operino, le considerazioni fatte riguardano la situazione in cui ci troviamo dove ormai sembra non esserci più la via del dialogo. Posso capire le varie esigenze e non nascondo che su alcune decisioni del Corpo non sono stato d'accordo e non lo sono tutt'ora. Ciò non toglie che credo nella struttura in quanto tale e continuo a sperare che le cose che non vanno vengano messe a posto internamente, se ci sono validi motivi per sostituire i vertici questo succederà alle prossime elezioni. Non credo che la secessione sia la soluzione ai problemi.

@Enrico: non so di preciso quali siano i materiali della Regione ma suppongo ad esempio i DPI, i mezzi in comodato, le radio. Per gli aspetti organizzativi invece penso che se un'associazione vuole andare a fare una convenzione con la Regione abbia già una struttura al suo interno, indipendentemente da quella del Corpo.
Non so attualmente quante squadre si staccherebbero, credo però che lo farebbero tutti quelli che in questi anni hanno avuto problemi con il Corpo.

@ alessandro: le squadre a cui fa riferimento Marco, sono quelle che già facevano parte della struttura AIB prima della trasformazione in Corpo!
Queste non devono aver gradito questa traformazione x i motivi che sapranno i ns vertici e loro stessi, e al quanto strano sentire certe cose; so che questi volontari miscredenti sono stati invitati al dialogo e ad un " reinserimento" nell'attuale ns struttura.
Cmq sia mi sembra sian 240 volontari ( o squadre??---non ricordo più cosa disse Remo all'assemblea :cry: ---- )se uqesti non rientrerebbero nella ns struttura e la Regione si convenzionasse con loro..sarebebro dolori per noi, in quanto la borsa dove prelevare sarebbe divisa x 2...equamente?? NON SAPREI!! :nono:
In ogni caso entrebbero a far parte del coordinamento regionale AIB..che già opera sul territorio piemontese, in molte provincie..so x sentito dire che queste squadre han dei mezzi da far invidia a tutti.
@ quanto riguarda le attrezzature...saranno DPI, radio, mezzi, attrezzature varie..etc..etc...
Spero solo che l'Assessore ci ripensi a ciò che vuol fare..non sarebbe leale, venire da noi dirci: faremo di tutto per potenziare il corpo, la convenzione sarà rinnovata e poi....( !"?*/+#censura  :furia:  :devil: )

Luca

franz ha scritto:

Cmq sia mi sembra sian 240 volontari ( o squadre??---non ricordo più cosa disse Remo all'assemblea :cry: ---- )

Credo volontari in quanto se fossero squadre sarebbero praticamente tutte.

franz ha scritto:

se uqesti non rientrerebbero nella ns struttura e la Regione si convenzionasse con loro..sarebebro dolori per noi, in quanto la borsa dove prelevare sarebbe divisa x 2...equamente?? NON SAPREI!! :nono:

Mah, non saprei, un discorso logico sarebbe dare in base alle dimensioni ma poi si creerebbe una gara per avere più iscritti possibili anche se non fanno nulla pur di avere materiali e fondi, d'altra parte dividere solo per il numero di associazioni non sarebbe sensato. A quel punto ad esempio (e sottolineo esempio) noi come Squadra di Susa regolarmente iscritta agli albi potremmo chiedere alla Regione una convenzione e loro sarebbero obbligati a farcela e darci una parte della torta.  :mah: io continuo ad essere scettico, il mio problema è che non mi fido molto della gente, se questi 240 volontari di cui oggi si sta discutendo hanno le migliori intenzioni e sfrutterebbero bene questa convenzione chi mi assicura che non salteranno fuori mille associazioni da 10/20 persone che vogliono anche loro partecipare?
Anche ammettendo la possibilità di convenzionarsi con più soggetti si dovrebbero almeno imporre dei parametri minimi tra cui, a mio avviso, la presenza su tutto il territorio regionale visto che la convenzione è con la Regione, nel caso si tratti di organizzazioni locali queste dovrebbero convenzionarsi al massimo con gli enti che hanno competenza sul loro territorio (Comune, Provincia).

11

non corriamo troppo... non dimentichiamo che stiamo discutendo di cose sentite.. di se e di forse... l'argomento sembra essere interessante (al di là del numero degli interventi... + di 100 passaggi in un paio di giorni)ma non ci facciamo prendere troppo la mano... x quanto mi riguarda mi prendo una paio di giorni di riflessione in attesa di capire e sapere qualcosa di + su questa vicenda.