1

Discussione: Corsi B

Perdonatemi se si era già parlato della cosa ma non mi ricordo.

Stavo leggendo il verbale 03-2005 del Corpo quando mi sono imbattuto in questo:

5) L'Ispettore Generale [...] Ribadisce inoltre che chi ha già frequentato il corso A dovrò frequentare il corso B nei prossimi sei mesi, pena il ritiro del DPI.

La nostra squadra è a posto ma mi sembra giusto dare la massima diffusione alla notizia.

2

Re: Corsi B

ciao....

bè,ecco,finalmente dopo 5 anni di attesa ho potuto anch'io frequentare i corsi A e B...e l'ho fatto nel giro di un paio di mesi...l'unico mio appunto sulla frase dell'ispettore che ha citato alessandro è questo:
.... Leggendo lo statuto ho visto che il corso A abilita l'uso del DPI e per frequentare il corso B,almeno alle prove pratiche, si dovrebbe indossare il DPI...il problema che è comune alle squadre della mia zona è che il DPI non viene consegnato nel periodo che intercorre tra i due corsi (forse per problemi di scorte a magazzino) anzi, in alcuni casi si è dovuto aspettare più di un'anno...quindi cosa si andrebbe a togliere se non si frequenta il corso B? niente!!!
La colclusione mia è che c'è qualcosa di insensato...o nello statuto, o nella gestione del magazzino...
Sia chiaro, non voglio essere polemico con chi cura queste cose...so che non è facile gestire una cosa di proporzioni regionali...
Era solo un'appunto...alla prossima giovani!!!

wicky

3

Problema opposto: moltissimi Volontari hanno fatto il corso A, hanno ricevuto il DPI, sono anni che devono fare il corso B. Semplicemente, non ci vanno. Risultato: tolgono disponibilità di DPI a Volontari responsabili e seri. Qualcuno ha fatto lo "sforzo" di fare il corso A solo per avere il DPI? Chissà...... Si ricorda che, il Volontario che opera sulla linea del fuoco deve avere superato il corso A e il corso B ed avere il DPI completo indossato. Non si capisce, perchè tematiche discusse e votate in assemblea generale sono misconosciute (non ci si sveglia la mattina a dettare regole insensate). Remo.

4

....no,no...ferma tutto...non volevo per niente dire che sono regole insensate...figurati,caro remo...rispetto il lavoro e gli sforzi di tutti!!
effettivamente non mi sono mai posto la domanda del perchè in parecchi si soffermano al corso A...anzi,davo per scontato che nessuno si soffermasse al corso A di sua spontanea volontà ma che appena possibile frequentasse anche il B...chiedo scusa per questa mia ignoranza!!!
da noi solitamente, su incendi normali e in condizioni normali,esce solo chi ha tutti e due i corsi...questo permette al c.s. una gestione più coordinata dei volontari su di un incendio.... Ma questa politica secondo me sprona anche il volontario con solo il corso A a non perdere l'occasione di frequentare al più presto anche il B.
Anche se mi è capitato di parlare con qualche c.s. è non tutti condividono questa cosa!
E non capisco perchè ci sia gente che non voglia frequentare i corsi...

wicky

remo ha scritto:

Non si capisce, perchè tematiche discusse e votate in assemblea generale sono misconosciute (non ci si sveglia la mattina a dettare regole insensate). Remo.

Se posso dire la mia sono misconosiute per carenza di comunicazione, ed è proprio questo il motivo per cui ho deciso di inserire questo messaggio.

Per la questione dei volontari devo concordare con entrambi, conosco volontari per i quali i corsi sono un peso inutile ma so anche che per avere degli scarponi ci vogliono (o volevano) anni e si devono comunicare molte volte le taglie.
La regola del ritiro del DPI in ogni caso mi sembra giusta.

Ciò detto questa non è una critica ma solo una fotografia della situazione.

6

Alessandro ha scritto:
remo ha scritto:

Non si capisce, perchè tematiche discusse e votate in assemblea generale sono misconosciute (non ci si sveglia la mattina a dettare regole insensate). Remo.

Se posso dire la mia sono misconosiute per carenza di comunicazione, ed è proprio questo il motivo per cui ho deciso di inserire questo messaggio.

Per la questione dei volontari devo concordare con entrambi, conosco volontari per i quali i corsi sono un peso inutile ma so anche che per avere degli scarponi ci vogliono (o volevano) anni e si devono comunicare molte volte le taglie.
La regola del ritiro del DPI in ogni caso mi sembra giusta.

Ciò detto questa non è una critica ma solo una fotografia della situazione.

Concordo su tutto, anke se a mio modo di vedere chi ha frequentato il corso A ed è intenzionato a frequentare il corso B, può benissimo intervenire sulla linea del fuoco..sia ben chiaro: se in possesso dei DPI..se poi nn ha gli scarponi...amen..userà i suoi! :eheh:
X quanto riguarda la consegna degli scarponi io sn riuscito ad accontentare alcuuni volontari di altre squadre, visto che alcuni dimessi dalla mia squadra avevan reso tutto e gli altri eran a posto..a parte qualche residuo di scarponi ( 4-5 paia ) che mi ritrovo in magazzino e nn riesco a sbolognare xchè misure piccole (40).

ps: Wicky ora nn cantare vittoria solo xchè sei passato nella squadra del capo e sei riuscito a fare i corsi in poco tempo ( era ora ) :eheh:  :eheh:  :eheh:  :beer: -----ma nn era colpa mia se nn andavi..tantomeno del povero Rino...ora sarà contento..da lassù ci guarda! :sad: ormai sn tre anni che nn c'è più!!  :sad:  :sad:  :sad:

Luca

7

da franz...
ps: Wicky ora nn cantare vittoria solo xchè sei passato nella squadra del capo e sei riuscito a fare i corsi in poco tempo ( era ora ) :eheh:  :eheh:  :eheh:  :beer: -----ma nn era colpa mia se nn andavi..tantomeno del povero Rino...ora sarà contento..da lassù ci guarda! :sad: ormai sn tre anni che nn c'è più!!

ciao...non canto vittoria...non facevo lotta con nessuno...sai anche tu quanto ci tenevo a fare i corsi e penso di aver dimostrato più di una volta che l'appartenere al Corpo aib per me non significava solamente poter avere la tutina arancione addosso...almeno,ho dato cio che potevo nel limite delle mie possibilità...non ho chiesto trasferimento perchè non venivo mandato a fare i corsi!!!
il mio cambio di squadra sai bene a cosa è dovuto...e poi sta anche nel buon senso di ogniuno appartenere alla squadra del paese più vicino alla propria dimora...per svariati motivi,primo tra tutti quello di essere operativo nel minor tempo possibile (visto che lavoriamo con il fattore emergenze!)...
Già tre anni...cavoli!!...rino era super...aveva quella marcia in più...penso che in lui si riconosceva davvero la filosofia dell'essere volontario...e gli sono riconoscente per tutto ciò che mi ha insegnato!!!w rino!!!

wicky

8

=wicky

Già tre anni...cavoli!!...rino era super...aveva quella marcia in più...penso che in lui si riconosceva davvero la filosofia dell'essere volontario...e gli sono riconoscente per tutto ciò che mi ha insegnato!!!w rino!!!

guarda che scherzavo sul fatto di cantar vittoria..lo so bene il xchè hai cambiato squadra :sun:
Già son tre anni a luglio che è passato al creatore per quel male incurabile che nel giro di pochi mesi ce lo ha portato via :furia:
La mia testa bacata pullulava di idee per creare qualcosa che avrebbe portato a consegnare alla moglie una targa in memoria del marito..purtroppo sono coadiuvato da due vice che nn capiscono nulla...x questo più volte ho minacciato dimissioni da CS e penso proprio che nn mi ricandido anke se tutta la squadra dovesse votarmi..non accetto!! :furia:
Non si può lavorare in questo modo..e poi se qualcuno ti regala qualcosa o TU dai qualcosa alla squadra ricevi cosa?? ancora stupide polemiche anzichè ringraziamenti o perlomeno che i tuoi vice ti dicano..cavolo sei riuscito ad avere questo o quello..invece cosa senti?? ma nn era maeglio avere qualcos'altro invece di quello?? :shock:  :furia:

Un proverbio non diceva..." a caval donato nn si guarda in bocca " :big_smile:  :biglove:
correggetemi se sbaglio.... :eheh:

Luca

9

..... Si ricorda che, il Volontario che opera sulla linea del fuoco deve avere superato il corso A e il corso B ed avere il DPI completo indossato

in linea teorica io non potrei intervenire:
ho fatto il B da un anno e qualcosa ed ho ricevuto DPI e scarponi.
Per guanti, cintura, kit d'emergenza e sottocasco mi sono rabastato tra roba avanzata in sede.
Il casco invece non ce l'ho proprio e quindi in caso di incendio, se non riesco a barbarlo a qualcuno che manca, non posso avvicinarmi al fuoco. :boh:

Teoricamente il casco fa parte della dotazione personale e quindi non so se puoi barbarlo a qualcuno.
Il tuo caso comunque rappresenta bene quello che intendo quando parlo di organizzazione migliorabile.  :hmm:

11

Alessandro ha scritto:

Teoricamente il casco fa parte della dotazione personale e quindi non so se puoi barbarlo a qualcuno.
Il tuo caso comunque rappresenta bene quello che intendo quando parlo di organizzazione migliorabile.  :hmm:

Hai ragione, anche perchè ogni volta bisogna ri-regolarlo.
Infatti, ora come ora, se bruciasse sarei del tutto senza perchè chi viene ha il suo e chi non viene ha l'armadietto lucchettato!   :sad:

E

12

Berlik ha scritto:

..... Si ricorda che, il Volontario che opera sulla linea del fuoco deve avere superato il corso A e il corso B ed avere il DPI completo indossato

in linea teorica io non potrei intervenire:
ho fatto il B da un anno e qualcosa ed ho ricevuto DPI e scarponi.
Per guanti, cintura, kit d'emergenza e sottocasco mi sono rabastato tra roba avanzata in sede.
Il casco invece non ce l'ho proprio e quindi in caso di incendio, se non riesco a barbarlo a qualcuno che manca, non posso avvicinarmi al fuoco. :boh:

problema inverso:

I dpi che riceviamo con sommo ritardo dalla regione, xdipiù non completi ( caso di berlik )..li abbiamo provati tutti all'inizio, quando iniziò la distribuzione, abbiamo dato delle taglie, ma forse con il passare degli anni uno cambia, mi spiego: Io provo una taglia L..faccio il corso A e B...il dpi mi viene consegnato dopo 3-4 anni, in quei 3-4 anni posso essere anke ingrassato un poco e il DPI nn mi va più bene, purtroppo essendo personale, è difficile trovare a chi darlo, ho anke persone che hanno la giacca che va bene la L..e il pantalone deve essere XL!!! quello è un bel problema!!!
Avevo in giro delle vecchie tute banda blu in avanzo, così ne ho scombinata una, giacca 5M e pantalone 4L...altrimenti il completo 5m era grande e ci ballava dentro.
Anke questo delle taglie è un bel problema, non trovate?

Luca

remo ha scritto:

Problema opposto: moltissimi Volontari hanno fatto il corso A, hanno ricevuto il DPI, sono anni che devono fare il corso B. Semplicemente, non ci vanno. Risultato: tolgono disponibilità di DPI a Volontari responsabili e seri. Qualcuno ha fatto lo "sforzo" di fare il corso A solo per avere il DPI? Chissà...... Si ricorda che, il Volontario che opera sulla linea del fuoco deve avere superato il corso A e il corso B ed avere il DPI completo indossato. Non si capisce, perchè tematiche discusse e votate in assemblea generale sono misconosciute (non ci si sveglia la mattina a dettare regole insensate). Remo.

Intervengo con un po' di ritardo, rispetto all'inizio della discussione e forse neanche a conoscenza di tutti i dettagli, ma vorrei segnalare un caso che non so se riguardi solo il sottoscritto o sia comune anche ad altre squadre e volontari. La questione è questa, ho fatto il corso A 11 mesi fa, dopo 2 anni di sattesa ( e posso condiderarmi fortunato visto che c'è gente che ha aspettato ben di più), al termine del quale mi hanno detto che DPI ed equipaggiamento sarebbero stati consegnati una volta che avessi frequenatato il corso B. Peccato che il corso B io non l'abbia ancora frequentato non per mia volontà, ma perchè sino ad ora non mi è giunta nessuna chiamata (siamo in attesa che ci siano dei posti disponibili per l'area, almeno così me l'hanno venduta). Morale della favola, non ho il corso B, ma nemmeno il DPI,  se non altro non possono ritirarmi nulla.
Io dubito che qualcuno abbia mai messo in dubbio il fatto che ci vogliano entrambi i corsi per operare sulla linea del fuoco, oltre al DPI completo, il problema è che, almeno nel mio caso, queste cose non le ho indipendentemente dalla mia volontà (del resto penso che uno entra in AIB dando la disponibilità ad operare sulla linea del fuoco e poi  non vuole fare i corsi, beh forse farebbe meglio a starsene a casa, è come pretendere di imparare a fare qualcosa senza passare attraverso la necessaria gavetta, con tutto il bagaglio di sacrifici e fatica che essa comporta.

Quanto al fatto che ci siano tematiche misconosciute, non viene forse il dubbio che ci sia una carenza di comunicazione tra corpo e squadre.... Io questo dubbio c'è l'ho da un po' ed oramai si è trasformato in certezza. Non sarebbe forse ore di iniziare a farsi un po' più di domande..., magari abbandonando vecchie certezze.... che è poi un altro modo di dire quanto ha già detto Alessandro, ciò che ci sono margini di miglioramento molto ampi per quel che riguarda l'organizzazione.

Aspetto le vostre risposte

Ciao a tutti

R.

===========
  cool Roberto cool
===========

14

Roby_AIB_Reano ha scritto:

Intervengo con un po' di ritardo, rispetto all'inizio della discussione e forse neanche a conoscenza di tutti i dettagli, ma vorrei segnalare un caso che non so se riguardi solo il sottoscritto o sia comune anche ad altre squadre e volontari. La questione è questa, ho fatto il corso A 11 mesi fa, dopo 2 anni di sattesa ( e posso condiderarmi fortunato visto che c'è gente che ha aspettato ben di più), al termine del quale mi hanno detto che DPI ed equipaggiamento sarebbero stati consegnati una volta che avessi frequentato il corso B. Peccato che il corso B io non l'abbia ancora frequentato non per mia volontà, ma perchè sino ad ora non mi è giunta nessuna chiamata (siamo in attesa che ci siano dei posti disponibili per l'area, almeno così me l'hanno venduta). Morale della favola, non ho il corso B, ma nemmeno il DPI,  se non altro non possono ritirarmi nulla.
Io dubito che qualcuno abbia mai messo in dubbio il fatto che ci vogliano entrambi i corsi per operare sulla linea del fuoco, oltre al DPI completo, il problema è che, almeno nel mio caso, queste cose non le ho indipendentemente dalla mia volontà (del resto penso che uno entra in AIB dando la disponibilità ad operare sulla linea del fuoco e poi  non vuole fare i corsi, beh forse farebbe meglio a starsene a casa, è come pretendere di imparare a fare qualcosa senza passare attraverso la necessaria gavetta, con tutto il bagaglio di sacrifici e fatica che essa comporta.

ti posso dire quel che è successo nella mia squadra

Avevo un volontario ( wicky ) che era volenteroso, forse più di molti altri, era sempre disponibile a collaborare, ha atteso 6 anni per riuscire a fare i corsi, poi appena è stato creato un distaccamento vicino a dv abita lui, si è traferito li, quest'anno in poco più di 2 mesi è riuscito a completare la formazione!! ma ci son voluti oltre 6 anni..e noi avevamo una persona disponibilissima..e nn potevamo usarla, quando magari avevi i pensionati che nn ti intervenivano...anke a lui credo sia sempre stato venduto il fatto della non disponibilità di posti..altre volte lo segnavo e poi saltava il corso...

Quanto al fatto che ci siano tematiche misconosciute, non viene forse il dubbio che ci sia una carenza di comunicazione tra corpo e squadre.... Io questo dubbio c'è l'ho da un po' ed oramai si è trasformato in certezza. Non sarebbe forse ore di iniziare a farsi un po' più di domande..., magari abbandonando vecchie certezze.... che è poi un altro modo di dire quanto ha già detto Alessandro, ciò che ci sono margini di miglioramento molto ampi per quel che riguarda l'organizzazione.

Aspetto le vostre risposte

Ciao a tutti
R.

per il resto, preferisco astenermi dal rispondere, ma dico che hai ragione; ma credo che il fatto della mala organizzazione x quanto riguarda i corsi, dipenda poco dal corpo..ma da qualche persona in regione

Ultima modifica di franz (01.04.2006 21:24:55)

Luca

15

x quanto riguarda la Val di Susa la maggior parte del personale è formato sia x quanto riguarda i corsi A che x i corsi B... ma questo dipende da una semplice disponibilità da parte della struttura dell' AREA 28... sovente riceviamo richieste x completare i corsi (A e B) xchè altre parti della provincia di Torino all' ultimo momento hanno lasciato dei posti scoperti... quindi... di corsi ce ne sono stati parecchi (RIPETO PARLO X LA PROV DI TORINO) ma sovente sono stati lasciati posti (alle volte anche 6 - 7) scoperti... oggi anche noi non possiamo + garantire la copertura in quanto il personale x la maggior parte è formato.. problema tute... le tute sono sempre arrivate regolarmente e x tutti sono stati distribuiti DPI e KIT ( magari non sempre insieme.. ma sono arrivati) bisogna dire che quando ci viene comunicato che a magazzino c'è la disponibilità di materiale x l' Area questo viene ritirato a breve ( e...non tutti sono così celeri...) ..succede quindi che la roba ci sia ma resta ferma nei vari passaggi ( E QUESTO NON X COLPA DELLA SEGRETERIA AIB).. SUCCEDE ANCHE CHE LE RICHIESTE X I dpi non vengano neanche inoltrate alla segreteria... salvo poi lamentarsi che la roba non arriva.
concludo specificando che sono un vice comandante di Distaccamento e posso dire che non abbiamo mai avuto un capo in + di quanto ci aspettasse e che la suddivisione tra le squadre della nostra Area (21 SQUADRE) è sempre stata fatta con principi di equità... tantè che non ci sono mai state contestazioni.
ultima cosa... nella mia Squadra i CORSI li hanno frequentati E I DPI li hanno avuti x PRIMI gli operativi.. quelli di cui ero sicuro che in caso di incendio sarebbero intervenuti subito.. poi piano piano sono andati gli altri.

Alcune precisazioni:

A) Io mi riferivo all'area TO 27

B) Non mi sono mai sognato di dare la colpa alla segreteria (E QUESTO VORREI CHE FOSSE CHIARO !!!!)

C) Non mi sono mai lamentato per il fatto che la roba non arriva, anche perchè mi risulta che NON mi debba ancora arrivare non avendo fatto il corso B, la lamentela (e spero di chiarirlo una volta per tutte !!!!) riguarda il periodo di tempo trascorso tra il corso A, ed il corso B (tra poco sono 12 mesi e tutto tace), è questo il nocciolo della qestione, è inultile tentare di aggirarlo tirando in ballo altre questioni a cui io non ho fatto riferimento.

D) Non ho fatto alcun riferimento a presunte iniquità nella distribuzione del vestiario tra le squadre, visto e considerato che non riguardano neanche la mia area

E) DICO E RIPETO che da me i corsi non li hanno frequentati tutti non perchè la gente non volglia, bensì a causa del fatto che non ci sono state chiamate

F) Sono lieto di scoprire che esistono oasi in cui le cose funzionano come devono, la conclusione che mi rimane è che mi trovo in un 'area un po' sfigata

===========
  cool Roberto cool
===========

17

precisazioni:
A) e io mi riferivo alla Area to28

B) NESSUNO ha detto che TU davi la colpa alla segreteria.... ci tenevo IO a precisarlo

C) i DPI vengono distribuiti quando ci sono e non a scadenze ad orologeria... tant' è che il primo post parlava di " ritiro del DPI  a quei volontari che non frequentano il corso B"

D) il discorso era " x PARLARE" non ho neanche qui affermato che TU parlassi di iniquità... ci tenevo solo a specificare che non siamo + belli di altri

E) e su questo torno a dirti che corsi ce ne sono stati tanto è che la nostra Area sovente è stata chiamata a tamponare i buchi dovuti alle assenze o alla difficolta di altre zone nel trovare volontari da mandare ai corsi.. quindi se i corsi c' erano e la gente aveva voglia di frequentarli il problema probabilmente stà nel mezzo... da qualche parte qualcuno ha bloccato la catena!!!

f) nessun commento

insomma ..la mia risposta non voleva essere polemica nei tuoi confronti voleva far capire che noi ci siamo anche trovati in difficoltà x il problema opposto.. dover coprire, alle volte con un preavviso di 48 ore dei buchi e/o delle assenze; non è che siamo + bravi è semplicemente che qui siamo in quasi 500.

p.s. il discorso di equità lo facevo riferendomi esclusivamente alle Squadre della nostra Area..

18

in conclusione se doveste ritirare un casco a qualcuno che non vuole fare il B fatemi un fischio  :eheh:

Ultima modifica di Berlik (06.04.2006 10:17:31)

19

Berlik ha scritto:

in conclusione se doveste ritirare un casco a qualcuno che non vuole fare il B fatemi un fischio  :eheh:

ti serve solo quello?? :eheh:

forse potrei aiutarti..ne ho uno che avanza..controllo solo se ha il proteggi collo ignifugo attaccato.
xò nn ha l'adesivo AIB davanti..in quanto era stato acquistato da me presso una ditta di antinfortunistica, xchè volevo applicargli la pila forntale..cosa che poi nn ho fatto.
mandami una mail..nel week passo dalla sede e controllo se è tutto ok! :ciau:

Luca

20

Credo ci sia bisogno di qualche chiarimento. I corsi sono sempre stati assegnati alle varie Province in base al numero di volontari presenti per provincia. E' chiaro che 30 posti disponibili per una provincia che ha 2700 volontari, hanno un peso ben diverso da quello di una provincia che ha, per esempio 200 volontari. Nel caso della provincia più "grande", la percentuale di volontari formati dopo lo svolgimento del corso, é del 1,1%, nel caso della provincia più "piccola", la percentuale sale al 15%. Il lasso di tempo necessario da parte della provincia più "grande" per raggiungere la percentuale di personale formato della provincia più "piccola" sarebbe di 13 settimane circa, quindi un rapporto corsi di 13 a 1. Ci siamo ritrovati, a metà 2002 con una situazione che vedeva province con percentuali di formati molto alte e, invece, con province in difetto per la ragione , essenzialmente statistica, spiegata prima. A parziale correzione di questa situazione, per quello che riguarda la Provincia di Torino sono state aperte due aule per aumentare la possibilità di afflusso dei corsisti. In questi anni in provincia di Torino, due aree hanno garantito un serbatoio di corsisti che, all'occorrenza, permettevano lo svolgimento dei corsi quando mancava il numero minimo di presenze richiesto. Queste due aree sono l'area 27 e l'area 28. Due le ragioni: per l'area 27, vista la facilità di comunicazione (io vivo lì) con i comandanti di distaccamento succedutisi in questi anni (sig.ri Maritano Carlo, Arnolfo Sergio, Steffan Aldo) e per l'ampia disponibilità dei volontari fin dall'inizio, era facile reperire gente; per l'area 28 l'alto numero di volontari appartenenti a quest'area garantiva a priori un serbatoio sufficientemente grande a cui attingere in caso di necessità oltre alla già citata grande disponibilità. Ahimè la 27 ha finito i volontari da formare (almeno, queste sono le mie informazioni), ma anche nella 28 siamo alla frutta. Non voglio dire altro (se volete, potete leggere tra le righe ma, non traete conclusioni). Certo che siamo ben strani; quello che è peggio è oltremodo strana la nostra lingua. Non puoi scrivere qualcosa che, subito, chi legge, interpreta, in mille modi, tutti diversi. Riguardo a quanto scritto sulla non conoscenza delle decisioni votate in Assemblea, volevo semplicemente dire che, il comandante di distaccamento di ogni area di base è presente alle assemblee generali quindi, tornato a casa si presume convochi una riunione di area di base e "racconti" ai caposquadra ciò che si è deciso, ciò che si è discusso. E' presumibile che il caposquadra senta il dovere, nel corso di una riunione di squadra, di riferire e informare i volontari di quanto avviene nel Corpo. Oltre a ciò, esiste un sito ufficiale in cui sono visibili i verbali di assemblea. Non ho mai detto e non dirò mai che l'informazione non sia migliorabile, anzi una delle ragioni che ci hanno portato a disegnare il profilo della nuova Assemblea Generale (partecipazione di tutti i caposquadra) è quello di migliorare l'informazione interna raggiungendo la base. Stiamo lavorando e, Alessandro lo sa, per migliorare e garantire un supporto informatico generale al servizio dei volontari per accedere a più informazioni possibili e ridurre al minimo i possibili errori di gestione dati da parte di terzi. Ciao, Remo.