Discussione: Normativa privacy
Ciao a tutti,
La mia incursione sul forum questa volta riguarda un argomento che penso possa coatitutire un nuovo topic; mi riferisco alla famigerata legge sulla privacy ed all'entrata in vigore, il 31 marzo prossimo (fatte salve ulteriori proroghe), delle disposizioni che riguardano anche le associazioni di volontariato (almeno questo ho scoperto da una lettera inviatami dal VSSP che invita ad una conferenza sul tema che si terrà giovedì prossimo).
Personalmente conosco in parte gli adempimenti, per motivi di lavoro, ma sono un po' a digiuno per quel che riguarda le associazioni di volontariato. Volevo chiedere:
1) Qualcuno di voi ha avuto notizie dal Corpo o dai CD. Forse sono io che sono informato male, ma da me tutto tace... e molti non sapevano neanche che questa norma entrasse in vigore. :law: :law: :law:
2) Avete per caso informazioni dettagliate sugli adempimenti e relative scadenze ? Io, per vie traverse tramite amici di associazioni di volontariato di PC che fanno capo al Coordinamento provinciale di Torino, ho saputo che entro il 31/12 sarebbe stato necessario nominare il titolare per il tarttamento dei dati personali e far firmare ai soci il consenso al trattamento degli stessi nonchè l'informativa sulla privacy; ferme restando le scadenze del 31/12, vale a dire redazione del Documento programmatico sulla sicurezza, password sui PC (peccato che sul PC della sede io mi ritrovi il famigerato Win 98, ok, ok l'avete già capito che sono un fan di Linux).
3) Vi risulta che il Presidente dell'Associazione/Squadra non possa essere il titolare dell'autorizzazione al trattamento dei dati personali ? (peccato che mi risulti, almeno in linea teorica, che siano proprio i CS i responsabili dell'aggiornamento dei dati dei componeneti della Squadra, se non mi sbaglio. Se è veramente così. come la mettiamo?)
Scusate se mi sono dilungato più del solito, ma questa ennesima botta di scartoffie da compilare mi ha veramente fatto pensare che, di questo passo, la burocrazia :furia: sarà un nemico peggiore degli incendi.
Ciao
Roberto
===========
Roberto ![]()
===========