1

Discussione: Dpi Protezione Civile

sembra che finalmente ci siamo... grazie al lavoro di alcune persone si stà x concretizzare l'acquisto di dotazioni di Protezione Civile (Progetto Corpo e Progetto Lupo presentati ed accolti dalla Regione).... il Com di Dist. Michetti mi ha chiesto di lanciare una discussione x capire se c' è preferenza x il capo (tuta) composto da " giubbetto e pantaloni normali" o x il capo "giubbetto e pantaloni tipo salopette"....  economicamente la differenza dovrebbe essere di pochi euro ma sostenitori di uno o dell' altro modello avranno sicuramente ragioni da mettere in pista; come tempi siamo ristretti... direi quasi contati x non perdere i finanziamenti Regionali ( che abbatteranno notevolmente i costi).
Avendo visto il prototipo presentato (giubbetto e pantaloni normali) ne sono rimasto favorevolmente impressionato... non lascia scoperta la schiena chinandosi ed è pure un bel vedere..... le salopette sono un ingombro in +, specie x il personale femminile, e se fà un pò + caldo finisce che slacci e annodi in vita anche la parte "petto".... a voi altri commenti.. :angel:  :angel:  :blu:  :blu:

Normali.....: XXXXXXX
Salopette...: X

Ultima modifica di Alessandro (20.01.2006 12:41:00)

Re: Dpi Protezione Civile

Premesso che non ho visto le tute, l'unica riflessione è quella della schiena quando ti chini. Siccome si presuppone che uno sia sudato è meglio che sia coperta, se anche i pantaloni bassi lo fanno allora vanno bene quelli per i motivi che hai citato di comodità in un numero maggiore di situazioni.

Ho inserito nel tuo messaggio uno specchietto riassuntivo con i voti in modo da renderli sempre sott'occhio, lo aggiorneremo dopo ogni risposta.

3

Non c'e storia...giubbetto e pantaloni li trovo sicuramente più comodi...versatili..e belli.
Ciao

Sì, ma i pantaloni li preferiresti bassi oppure con la salopette?

5

Enrico ha scritto:

Non c'e storia...giubbetto e pantaloni li trovo sicuramente più comodi...versatili..e belli.
Ciao

non faccio parte della vostra squadra e nn so se il discorso è valido per tutto le aree di base..però il mio voto va a pantalone  basso e giubbino. :law:  :law: .io già li ho, dato che nn ho mai trovato una tuta di PC che mi andasse comoda, a suo tempo acquistai una  tuta spezzata, appunto giubbino e pantalone.
La vestibilità è il max, sotto gli metti la polo o la maglietta in estate e in inverno con il maglione sei comodo anke nei movimenti, con la tuta sei impacciato. :yikes:  :yikes:
Ed in caso di freddo intenso, basta levare la giubba e ti metti la giacca a vento!! :big_smile:

Luca

6

Esatto....
X Ale...senza saloppette..
Ciao

Il progetto Lupo sopra citato coinvolge una serie di squadre ma quello del Corpo credo possa essere rivolto a tutti. Eventuali opinioni sono comunque sempre bene accette in quanto possono servire da guida per futuri progetti/acquisti.

Nota: Ho aggiornato lo specchietto riassuntivo con i voti di Enirico e Franz

8

Vi ricordo che esistono anche le salopette solo posteriori, quelle che proteggono la schiena ed hanno bretelle che, dopo essersi incrociate o meno, si inseriscono sul pantalone che rimane normale anteriormente.
M1

Anche per me l'opzione migliore è quella dei pantaloni semplici senza salopette! :boh:

Valentina

10

il discorso interessa tutti, non solo la Squadra di SUSA, xchè l'acquisto delle tute verrà fatto dal Corpo (quota finanziamento Regionale+ quota a carico delle Squadre interessate)...

Anch'io voto x pantaloni bassi e giubbino senza salopette  :ciau:

Ciao a tutti

R.

===========
  cool Roberto cool
===========

12

Ciao a tutti...personalmente devo andare un pò contro corrente a quanti hanno votato fino ad ora e io direi salopette...io indosso un dpi a salopette tutti i giorni al lavoro e trovo che sia più comodo, anche nelle situazioni più estreme, rispetto ai pantaloni normali.
Tra l'altro con la salopette non ci sarebbe bisogno di una cintura diversa da quella che dovremmo già tutti avere in dotazione con la tuta attuale di protezione civile.
Sono invece molto favorevole all'introduzione di questa giacca che di sicuro eliminerà l'effetto sauna della vecchia tuta intera!! :furia:
Sapete già i tempi d'introduzione di questa nuova divisa?...altra domanda,l'acquisto in collaborazione prevede che il numero di capi sia uguale al numero di volontari (e quindi ci sia per tutti) oppure ha dato un tetto massimo di ordine?
Buona serata....ciao ciao  :ciau:  :ciau:

wicky

13

i tempi sono molto stretti in quanto il progetto Regionale dovrà concludersi entro il 31 maggio (pena la perdita del contributo)... x cui si può pensare che entro giugno si provvederà alla distribuzione del materiale..... i quantitativi verranno decisi in base alle richieste (+ richieste ci saranno minore sarà la quota di contributo...credo) e cmq in questi giorni commissioni si stanno riunendo x decidere sulle varie soluzioni...

14

Io sono a favore del pantalone basso con la giacca.
Primo perchè in estate se fa caldo ti togli la giacca e stai in mezze maniche, senza dover legare poi le bretelle in vita.
Secondo perchè (questo è ovviamente un parere personale) trovo che il pantalone basso offra molta più libertà di movimento rispetto alla salopette con la quale le prime volte che la si indossa bisogna tribolare un pò per tirare le bretelle al punto giusto (salvo poi incrociarle ecc ecc.)

In ogni caso....verranno distribuite su richiesta della squadra?

Berlik ha scritto:

In ogni caso....verranno distribuite su richiesta della squadra?

Ieri sera in sede di riunione di area (28) sono state stabilite le modalità di richiesta da parte delle nostre squadre, nella prossima riunione di area ogni squadra dovrà presentare il quantitativo e le taglie.

16

Ultima modifica di franz (27.01.2006 09:08:16)

Luca

17

i colori saranno quelli della Protezione Civile.. giallo e blu... questo x una serie di motivi che non tocca a me spiegare ma che cmq  NON DIPENDONO DA SCELTE DEL CORPO AIB.... prendiamo la parte buona di una scelta ( obbligata) di questi colori...nessun volontario AIB andrà su un incendio con il DPI di PC invece del DPI AIB (verrebbe immediatamente individuato  :eheh:  :eheh:  :eheh: )...
le tute x quanto ho visto hanno rinforzi sulle ginocchia e sulle spalle.. non ho fatto caso ad altro...
direi che sono molto pratiche e funzionali ed anche... e non guasta... molto belle a vedersi.
visto che il sottoscritto ha avuto il piacere di vedere l' unico campione in circolazione (questo non xchè io sia + bello di altri ma semplicemente xchè del tutto se ne occupa il mio Com di Dist. MICHETTI) provo a darne una breve descrizione:  pantaloni blu (tipo CRI) con bande alta visibilità e giubbetto superiore che copre fino alle anche e quindi difficilmente lascia la schiena scoperta di colore blu nella parte bassa e giallo nella parte superiore.... nell'insieme un bel capo ( e chi mi conosce sà quanto io non ami il colore giallo).
non ci saranno sulla tuta scritte particolari...nelle bande ad alta visibilità comparirà la scritta "AIB PIEMONTE"; la tuta è il capo che con questo finanziamento il Corpo andrà ad acquistare in quantità consistente (si pensa ad almeno 2000 capi) credo/spero che si continui a presentare progetti x ulteriori acquisti;  oltre a questo primo capo sono stati presentati anche : sovrapantaloni impermeabili e  giaccone triplo uso impermeabile ma "credo" che questi capi al momento siano compresi solo in un progetto presentato dalle Squadre del Torinese ma che cmq dovrebbero essere in un futuro l' insieme della dotazione di PC del Corpo AIB PIEMONTE.
i capi acquistati costeranno alle Squadre solo la quota parte eccedente il finanziamento Regionale ... spero che Ispettori Provinciali e Com di Dist. comincino presto ad informare le Squadre ( x chi non l'ha già fatto) perchè i tempi sono strettissimi... credo che entro la fine di febbraio bisognerà avere quantitativi e taglie ed aver definito chi sarà il o i fornitori... entro il 31 maggio si dovrà necessariamente chiudere presentando fattura alla Regione Piemonte.
ULTIMA NOTA... la nostra Area ha stabilito come data limite il 2 febbraio x prenotare quantità e fornire le taglie dei capi e... x versare la quota di anticipo sulla richiesta di 20 euro x capo ( questa della caparra vale sicuramente x noi...ma credo che sia un' accordo raggiunto nell' ultima riunione di tutti gli Ispettori, Referenti e Com di Dist.....)

18

ok, grazie Marco, ho capito quali sono questi Dpi, sono quelli che indossano i Volontari di PC, aderenti ai coordinamenti Provinciali o regionali..o meglio cm li chiamiamo noi: I CANARINI :tongue:  :eheh:
purtroppo, da ora in poi, non si potranno più scherzare con questo appellativo..dato che pure noi le dovremmo avere lol

Ultima modifica di franz (27.01.2006 09:09:31)

Luca

19

Le taglie vanno dalla S alla XXXL, L'ordinativo al Corpo dovrà essere fatto entro il 20/02/06 versando un anticipo di 20 Euro a tuta richiesta.
Il contributo a carico della squadra non potrà superare il 50% del costo delle tute. Se le richieste, scelto il fornitore e stabilito  il prezzo, saranno tali da portare il contributo delle squadre oltre il 50%, le richieste saranno tagliate in percentuale uguale per tutti, al fine di rientrare in quello che si è deciso.
Ispettori e Referenti sono a conoscenza di tutto, perchè Sabato 14 Gennaio hanno approvato calendario, tipologia di vestiario e copartecipazione delle Squadre al progetto "Lavorando sotto la pioggia".
RICORDO: QUESTA VOLTA I TEMPI SARANNO RISPETTATI E NON VI SARANNO DEROGHE DI NESSUN TIPO!!!!!!!!!!!
Mario Michetti
CD Area 28

20

x Franz... da noi l'appellativo di "canarini" ce l' ha una Squadra di PC che ha delle tute completamente gialle... orribili...quelle scelte x il Corpo con il pantalone blu e la parte superiore del giubbetto gialla sono fortunatamente ancora un bel vedere...  :love:  :love:  :love:
x le taglie e le quantità ha già risposto Mario...credo che al + presto i vari Com di Dist. sentiranno le Squadre x questo :approve:  :approve: