Innanzitutto vorrei fare un saluto a tutti, sono nuovo di questo forum...
Mi chiamo Daniel, ho 18 anni e sono un volontario della squadra AIB di Saltrio, in provincia di Varese. Spero mi accogliate tra di voi 
Per quanto riguarda i colori e le scritte ho trovato queste informazioni sul sito della protezione civile della lombardia. dovrebbero essere uguali a quelle di qualsiasi altra regione..
Colore
Il colore degli automezzi dovrà essere bianco; lungo le fiancate e la parte posteriore dei veicoli saranno tracciate due bande di colore GIALLO FOSFORESCENTE (superiore) e BLU MARINO (inferiore) di spessore minimo 5 centimetri cadauna, separate da una striscia bianca di spessore libero.
Stemmi e personalizzazioni
Sulle fiancate, sul retro ed eventualmente sul cofano dei veicoli, oltre allo stemma o alla dicitura dell'organizzazione di appartenenza, dovrà essere applicato il logo della "Protezione civile regionale - Volontariato", della misura minima di 20 cm di diametro.
Lampeggianti
Ai veicoli operativi sarà applicato al tetto, fisso o con calamita, un lampeggiante in regola con le norme vigenti del Codice della Strada.
Per quanto riguarda appunto i lampeggianti se il mezzo è di uso AIB con modulo fisso non dovrebbero esserci problemi per l'omologazione delle sirene e dei lampeggianti blu.
Invece per il modulo su carrello, dipende tutto dal territorio in cui lavorate. Puo diventare molto scomodo lavorare con un carrello in montagna. magari quando bisogna fare delle manovre anche in retromarcia su strade strette e sconnesse. Un pick up sarebbe una buona opportunità o addirittura un fuoristrada... Il mio gruppo ha una Mercedes classe G, autocarrata, 2 posti con al posto dei sedili posteriori il modulo... Noi ci troviamo benissimo, certo, vanno sacrificati dei posti... Se invece ti serve un mezzo che porti persone e modulo ti consiglio un bremack, per il trasporto solo di persone un defender a passo lungo.
Ciao, a presto