1

Discussione: Proposta per gadget ed indumenti vari

Remo.... una proposta ...xchè non passare a ditta esterna tutto il traffico legato a magliette, felpe, cappellini e gadget vari con la possibilità x il Corpo di ottenere una sponsorizzazione sul sito di qualche migliaio di euro e un alleggerimento degli impegni della segreteria (credo che cose migliori del preparare e consegnare maglie e pantaloni ci saranno sicuramente da fargli fare..) penso che ditte interessate e preparate a gestire (anche online) questo lavoro si possano trovare (basta guardare la rivista "La Protezione Civile").
Si possono offrire anche altri gadget e/o vari che già sono in vendita x altri Corpi (CRI, VVF); un servizio a costo zero che potrebbe anche portare qualche euro nelle casse del Corpo. :approve:  :approve:

2

Re: Proposta per gadget ed indumenti vari

Marco ha scritto:

Remo.... una proposta ...xchè non passare a ditta esterna tutto il traffico legato a magliette, felpe, cappellini e gadget vari con la possibilità x il Corpo di ottenere una sponsorizzazione sul sito di qualche migliaio di euro e un alleggerimento degli impegni della segreteria (credo che cose migliori del preparare e consegnare maglie e pantaloni ci saranno sicuramente da fargli fare..) penso che ditte interessate e preparate a gestire (anche online) questo lavoro si possano trovare (basta guardare la rivista "La Protezione Civile").
Si possono offrire anche altri gadget e/o vari che già sono in vendita x altri Corpi (CRI, VVF); un servizio a costo zero che potrebbe anche portare qualche euro nelle casse del Corpo. :approve:  :approve:

potrebbe essere un idea.
Noi per le magliette, felpe,pile, cappellini,e pantaloni, ci siamo rivolti ad una ditta di Verbania che produce abiti da lavoro e antinfortunistica, presentando il campione del pantalone, ci è stato fatto preciso e identico, con un buon risparmio; per quanto riguarda i cappellini eran stati presi in precedenza dal mio povero CD nonchè caposquadra, in associazione con altre squadre; il ricamo ce lo fa una dita quì vicino a noi visto che gli avevamo commissionato in molti i distintivi e gli strip dei nomi...i costi sono contenuti.
Però per lasciare in mano ad una ditta il tutto e chiedere di sponsorizzare..mi sa che bisogna rompere per bene..nn tutte le ditte, sono disposte a sponsorizzare oppure nn ci tengono.
Perchè nn lasciare la gestione degli acquisti di maglie e felpe alle singole squadre??
Purchè si diano delle indicazioni..sulla tinta, anke se nn tutte le ditte hanno la tinta uguale....io ho preso 60 maglie a 10€ con logo ricamato. iva esclusa e nn fatturato!
E..se poi la squadra trova da chi farsele pagare..meglio ancora.

Luca

Secondo me i casi sono due:
1) come dice Marco una ditta fa le cose per tutti e al massimo si fanno ordini online e la merce viene spedita.
2) si lascia libero alle squadre come dice Franz ma si pongono delle specifiche restrittive.

Mi spiego, il risultato da raggiungere oltre al risparmio è l'uguaglianza, già adesso ci sono felpe di un tipo, pile di due o tre tipi diversi, cambiano i colori e le fatture, sarebbe molto più bello se in tutto il Piemonte ci fosse un modello di felpa, un modello di pile, ecc. La cosa è realizzabile in entrambe le maniere, bisogna solo vedere quella economicamente migliore.

P.S.: Ho spostato qui il messaggio, se riusciamo a tenere separati gli argomenti sarà più facile ritrovarli a distanza di tempo e risulta più chiara la lettura.

4

Il primo che si rende disponibile per uno studio approfondito..... prometto, gli do' delega. Altrimenti, al momento, non è possibile per mancanza di tempo.
Ciao, Remo.

5

Caro marco, hai spinto fino a quando sei riuscito ad ottenere una delega specifica dal Supremo. Questo xchè scommetto che te la ha data oggi pomeriggio via filo! Facci sapere i risultati dello studio che sicuramente avrai già in mente.................
M1 e prrrrrt!

6

remo ha scritto:

Il primo che si rende disponibile per uno studio approfondito..... prometto, gli do' delega. Altrimenti, al momento, non è possibile per mancanza di tempo.
Ciao, Remo.

prezzi dei pantaloni da rappresentanza: € 15.50 ( costo attuaLE CHE LI PAGHIAMO NOI )unica differenza da quelli che ha il corpo: nn hanno le stringhe in fondo al gambale, nn hanno i 2 stroppini in vita, dietro consiglio del ns Ispettore, abbiam fatto mettere la cerniera, questo ha comportato un leggero aumento, altrimenti il costo era di € 14.50.
I pile li ho acquistati da una ditta di antinfortunistica di Pavia, unico neo: li paghi l'iva, come tessuto è ottimo, sono belli pesanti e della stessa tinta del pantalone. ma il prezzo....€ 15.30 oltre a iva (e stampa logo a parte che faccio fare io)
Appena il titolare della ditta di verbania mi consegna il materiale che ho in ordine per alcune squadre, provvedo a chiedere di farci un offerta a livello regionale per pantaloni,cappellini,
felpe ( costo ricamo sui 2€ ) e polo.
logico per maglie e magliette, chiedo costo finito, ovvero con ricamo!!
il colore è un blu navy..giusto??
bene appena ho tutto, giro l'offerta o l'eventuale risposta al supremo o la mando in segreteria?? ( Remo illuminami )poi si può concordare, magari avendo in mano dei campioni, fargli delle foto...( per i panta e le polo, avendole nn ho di questi problemi, magari Ale le può inserire da qualche parte ) che so creare uno spazio sul forum dove ogniuno potrebbe studiare la fattibilità di questo impegno per liberare la segreteria dall'impegnarsi per ricevere ordini di panta e materiali.

Luca

:blush:  ehm, non ho capito cosa dovrei fare comunque sono a disposizione. Ditemi cosa serve e datemi qualche giorno per realizzarlo.  :big_smile:

8

Alessandro ha scritto:

:blush:  ehm, non ho capito cosa dovrei fare comunque sono a disposizione. Ditemi cosa serve e datemi qualche giorno per realizzarlo.  :big_smile:

si infatti rileggendo il mio msg..nn è che si capisca molto.... :blackeye:
intendevo, uno spazio dove mettere dei link alle ditte antinfortunistiche o che creano abiti da lavoro, indi magari inserire le foto ( come sul sito del corpo ) con gli abiti da rappresentanza, una breve descrizione della tinta..e magari dopo provare a mandare qualche richiesta di preventivo per vedere i prezzi e trascriverla o pubblicarla quì, così secondo me Remo ha magari anke più tempo per valutare la cosa se fattibile o no, lasciando impegno d'acquisto da questa o quella alla singola squadra. :shy:
Io posso dare la disponibilità alla richiesta alla ditta che già ci fornisce i pantaloni blu, unica cosa, aspetto che il ns capoccia dia il benestare. :big_smile:

Luca

9

Sec me la cosa + leggera da fare è, come dice Marco, affidare la produzione e la gestione delle vendite di gadget e indumenti a una o + ditte esterne, sotto la supervisione del Corpo che ne ricave una percentuale degli utili. (Così intendevi vero?...perchè il capo ha sempre ragione!)
Ovvio che se si arriva a una cosa del genere (che deve evere prezzi vantaggiosi per le Squadre!) gli unici indumenti acquistabili dalle Squadre sarebbero quelli "ufficiali" di questa/queste ditte...gli altri no.
Si risolverebbe anche il problema di uniformare indumenti e gadget.
La sponsorizzazione potrebbe essera fatta su internet direttamente dalla ditta alle varie Squadre/volontari tramite un catalogo on-line, e/oppure atttraverso cataloghi distribuiti in forma cartacea...

Ah, tu dici una raccolta di preventivi tra i quali poi Remo o chi per esso sceglierà una ditta che poterbbe diventare quella ufficiale?

Potemmo fare così, Remo mi mandi/fai mandare dalla segreteria le caratteristiche ufficiali dei vari capi (colori, dimensioni, quantità minima, ecc.); non appena ho in mano le specifiche apro sul forum un messaggio: "Preventivi abbigliamento e gadget". Chiunque abbia un preventivo di una ditta risponderà a quello inserendo un messaggio con un link o simile alla ditta e i costi finali.
Una volta presa una decisione definitiva faccio una pagina con foto, prezzi, contatti ed eventualmente (se la ditta lo vorrà) un modulo online per gli ordini.

Ho capito bene oppure sono fuori strada?

11

incredibile ...ma vero... :shock:  :shock:  :shock: ... Enrico mi ha capito al volo.... :wink:  :clown:  :wink:
certo che l'operazione migliore sarebbe quella di mettere il tutto in mano ad una sola ditta che possa fornire, anche online, tutto il materiale UGUALE E A PREZZI CONCORRENZIALI se poi in questa operazione il Corpo riesce a portare a casa, a titolo di esclusiva, qualche euro...bhè sarebbe il max.... :approve:  :approve:  :approve:
l'idea è quella di affrancare la segreteria da un compito "inutile" e nel contempo di soddisfare le esigenze di abbigliamento e di gadget delle Squadre....

12

Marco ha scritto:

incredibile ...ma vero... :shock:  :shock:  :shock: ... Enrico mi ha capito al volo.... :wink:  :clown:  :wink:
certo che l'operazione migliore sarebbe quella di mettere il tutto in mano ad una sola ditta che possa fornire, anche online, tutto il materiale UGUALE E A PREZZI CONCORRENZIALI se poi in questa operazione il Corpo riesce a portare a casa, a titolo di esclusiva, qualche euro...bhè sarebbe il max.... :approve:  :approve:  :approve:
l'idea è quella di affrancare la segreteria da un compito "inutile" e nel contempo di soddisfare le esigenze di abbigliamento e di gadget delle Squadre....

Rileggendo tt i msg, mi stava venendo un dubbio:
ma allora, per levare il compito alla segreteria di reperire le richieste, a questo punto il corpo nn  potrebbe mettere sul sito l'indirizzo della ditta dove già si rifornisce di tutto; credo che la piccola percentuale resti sempre e potrebbe farsi pubblicità in cambio ( la ditta ).

Xchè ricordiamo che nn esistono standard per quanto rigurdano felpe e pile, come pure i cappellini o le magliette...e poi le ditte di antinfortunistica che vendono online, nn accetterebbero mai di creare dei capi apposta, loro hanno quei tipi di maglioni, magliette, pile, cappellini etc etc, quindi se uno li vuole sono fatti così, poi la personalizazzione se la paga a parte.
Mentre se si riesce a trovare quelle ditte che producono direttamente loro i capi, resterebbe più semplice per tutti.
Noi per i pantaloni e maglie, ci siamo rivolti alla ditta di verbania, i colori sono uguali e identici, con costi contenuti e facilità di acquisto anke di pochi capi, senza aumenti.

Spero che Remo nn mi tagli le @@ :big_smile:  :big_smile: , stasera avevo quì il titolare della ditta che produce abiti antinfortunistici x la consegna del materiale, mi sono permesso di chiedergli un offerta a livello regionale x giubbotto, pantalone, pile, polo, e foulard....nelle prox settimane me la porterà, come colore di blu, non ci sono problemi, se lo si vuole uguale al pantalone, lo si può avere.
I prezzi +/- li so,ma bisogna vedere ciò che si vuole, di tessuto pile, ce ne sono grammature diverse, e di tipi diversi, si parte da quello economico a quello costoso, perchè anke trattandolo cm uno straccio nn farà mai i pallini; per le felpe, sia il colore che il tessuto sono uguali a quelle del corpo, forse unica differenza, queste hanno la zip. :big_smile:
preciso anke che se le squadre vogliono rivolgersi direttamente alla ditta x gli ordini, senza passare dal corpo, lo possono fare; le spese di spedizione, sono minime, in quanto richiedono un concorso spese, spedendo loro con pacco postale, sono minime.
ps: i nostri DPI ignifughi, nn sono made in Italy come la ditta reverse fa credere, ma prodotti in Tunisia e  fino a qualche anno fa venivano prodotti in anke in sud Africa sempre per la ditta reverse,ma sulle etichette è riportato made in Italy :disapp:  :angry: ...(ecco perchè i guanti si distruggono con facilità, costo di MD minimo..e prodotti usati di scarso valore) :evil: .

PS X REMO: NEED INPUT...appena ho il preventivo che faccio?? lo faccio mandare in segreteria oppure te lo giro privatamente via mail?? o ancora lo passo ad Ale per la pubblicazione..ma in ogni caso prima bisognerebbe aspettare il benestare del capo.....BOH?!! :boh:  :help:

Ultima modifica di franz (11.10.2005 20:15:32)

Luca

Mi fa piacere che le cose comincino a muoversi, direi che il preventivo andrà valutato e approvato dal Corpo, solo in un secondo momento potrei fare una pagina di "listino" con foto, prezzi, taglie e quant'altro e un modulo per gli ordini.

Invito ancora una volta chiunque altro conosca una ditta che vende prodotti simili a far fare un preventivo in modo da avere un più ampio panorama di scelta. Attendiamo fiduciosi.