21

Re: MA DOVE ANDREMO A FINIRE!

Il problema fondamentale è che i fondi che il Corpo riceve dalle amministrazioni sono vincolati e cioè se riceve soldi per l'AIB deve usarli per quello. Cosa comporta per le squadre? Nessun rimborso per qualsiasi operazione che non sia AIB, se c'è un'alluvione (tipo nel 2000) lavorate a vostre spese.

MA con la nuova legge, in caso di interventi di calamità naturali o altri interventi di PC, le spese sostenute dalla squadra, DEVONO essere rimborsate dal comune dv si sta opernado, perchè ogni caomune è stato obbligato a dotarsi di un piano di PC, e di conseguenza ognio anno deve fare un fondo cassa; quindi il corpo nn dovrebbe rimborsarti nulla.

Qualcuno potrà dire che non dobbiamo fare Protezione Civile ma io rispondo: quindi se nel tuo paese straripa un fiume e sai di avere in sede un'idrovora non la usi per aiutare i tuoi concittadini perché la tua etica AIB te lo proibisce?

se uno ragiona così..è da far fuori; che poi il comune può dotarsi di una squadra di Pc all'infuori dell'AIB, quindi in teoria nulla cambia.

Ma allora come risolvere questo problema, se ci sono eventi eccezionali e i fondi che erano stati destinati ad un capitolo di spesa non bastano come si fa? Si lasciano le squadre senza rimborsi?

dipende quali eventi: partiamo solo dal presupposto incendi, il capitolo PC, lasciamolo a se stesso, come già detto sopra, nn sta al corpo rimborsare ma ai comuni, dato che nn fruiamo della precettazione, le spese ai comuni sono minime, al max carburante per motoseghe e generatorie / o idrovore.

In passato si erano usati fondi di altri capitoli a copertura di quelli con spese extra poi le coperture da parte di enti esterni che avevano promesso certe cifre non sono arrivati e il Corpo si è ritrovato ad ever effettuato spese basandosi su promesse mai mantenute. Conseguenza: un buco di bilancio.

ECCOLO L'ERRORE PIU' GROSSO!!!
ma dico ma chi amministrava?? uno prima di spendere e spandere, si assicura di avere le spalle coperte, prima avrei aspettato questi finanziamenti, poi avrei speso!! ma invece prima hanno speso senza avere nulla e nulla in seguito è arrivato!!! :disapp:

Per evitare questi problemi in futuro l'idea è stata di creare un fondo generico a livello del Corpo per coprire queste evenienze, dopo numerose riunioni in cui si sono attese proposte si è deciso di utilizzare il tesseramento.

da quel che so, è stato chiesto agli organi centrali che questo fondo ritorni alle squadre sottoforma di attrezzatture, ma che nn venga toccato per fare spese.

Queste persone che si lamentano quindi dovrebbero in primis sapere di cosa parlano prima di giudicare, proporre alternative che secondo loro sono migliori ed affidare ai loro CS e Com.Dist. il compito di portarle in alto. Ma per questo ci vuole impegno e non tutti lo vogliono mettere, molto più facile criticare l'altrui operato.

bhè ma il problema è uno: a livello di squadra quando si fanno le riunioni e devi dire che devono pagare una tessera o che il corpo vuole un prestito per tappare i buchi..le polemiche nascono sempre, e credo a volte siano anke abbastanza calde!! :wink:
se poi vieni a sapere che molte squadre nn hanno aderito al prestito o hanno aderito solo in parte..che fai?? non ti arrabbi?? Io divento una iena!! :big_smile:
Le alternative nn servono a nulla, perchè se i Com dist propongono qualcosa e poi alla votazione sono in minoranza...nn è servito a nulla!!
Io ho saputo delle cose veramente ridicole all'ultima riunione provinciale, un nostro Com dist nonchè resp. area tecnica è stato affondato durante la votazione xchè la maggiornaza ha deciso per quella cosa, cosa realmente stupida a mio modo di vedere!! :disapp:
( PS: dato che riguarda noi, evito di postarla  :wink: )

Ultima cosa e poi chiudo. Fortunatamente i nostri organi centrali sono sempre stati disponibili al dialogo e molti sono presenti su questo forum, se avete dei dubbi prima di fare articoli sui giornali e esposti vari fate un salto qui e chiedete, molto probabilmente vi verrà data una risposta e i vostri dubbi svaniranno.

Io di veramente disponibile, ho visto solo Remo, ovvero il ns ispettore generale e una risposta da parte dell'ispettore scotti, altri nn ne ho visti :wink:
a parte la rispostaccia [risposta ad una affermazione rimossa] di un referente provinciale ad un volontario!! :shock:  :angry:

Ultima modifica di franz (05.10.2005 19:45:31)

Luca

22

Alessandro ha scritto:

Caso PC:
Credo tu ti rifersca alla legge 194/01, sono andato a rileggermi la parte dei rimborsi e l'art.10 comma 1 dice questo:
[...] principale.

CASO PC
se non ho capito male io, nell'ultima riunione, ci è stato detto che in caso di calamità o ricerca di persone scomparse, se attivata con la legge 194, il Sindaco manda solo la comunicazione a Roma che in quel comune o nei comuni limitrofi, si stanno utilizzando dei volontari per lo scopo...ecc..ecc..
Roma gli dirà ok va bene, ma null'altro, tuto il resto compete all'autorità comunale dv stai operando; dato che lo stato non rimborsa più; salvo ( credo) in caso di calamità naturale come l'alluvione del 2000, o a Macugnaga, li allora interviene il dipartiemento, hai la precettazione e dovresti ricevere il rimborso da Roma..a me è capitato di uscire alla ricerca di persone scomparse, ma nessuna autorizzazione è stata inviata a Roma, la richiesta era pervenuta direttamente dai CC di zona, avvisato il CD, siamo usciti.

ERRORI PASSATI
forse ce ne saranno stati parecchi, e ora la nuova gestione del corpo, sta tentando in ogni modo e mezzo possibile, di riportarla a livelli accettabili per poter tornare alla quasi normalità;
quello che intendevo è, come han fatto sempre a spendere soldi a più nn posso se già dopo la prima volta i soldi promessi nn erano arrivati; mi spiego: concessioni radio, assicurazioni mezzi, assicurazioni volontari..mettiamo una cifra irrisoria 1000€ ( è un esempio..cn quei soldi ci fai poco o nulla )..il primo anno li paga il corpo con il suo fondo cassa, ma questi soldi che aspettava dall'ente ( Regione?? )alla fine saranno pur arrivati dopo per risanare la spesa?

ALTERNATIVE?

le alternative non servono se queste siano atte a modificare qualcosa di esistente o a voler cambiare qualcosa nelle attrezzature o abbigliamento in dotazione ai volontari, specie se nn necessario; so che per fortuna ora è tutto bloccato..sarebbe una spesa ingente e inutile.

[hr]

OT:

cambiando argomento per un istante....scadenza dpi ignifughi..( ho spostato il msg in un nuovo topic..)

http://www.aibsusa.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=794

Ultima modifica di franz (06.10.2005 16:33:03)

Luca

23

ALTERNATIVE:
Non so se ho capito cosa intentevi. Se si parla delle attrezzature richieste dalle varie squadre d'accordo al 100% che NON vadano usati i fondi del tesseramento. Se invece ti riferisci ai DPI di cui sotto credo si tratti di questioni di legge e quindi non ci siano molri margini di scelta, in casi come questo e nel caso in cui dalla Regione non siano ancora arrivati i soldi per la copertura allora io approverei l'uso di questo fondo per garantire comunque l'ottemperanza a delle leggi e alle norme di sicurezza.

No parlavo dei DPI ignifuhi, dato che questi vengono forniti direttamente dalla Regione, parlavo dei DPI forniti all'inizio dal corpo ( TUTE PC ) e che poi la stragrande maggioranza delle squadre si è fatto fornire dalle ditte di antinfortunistica, xchè dal corpo ne arrivano solo alcune, e le altre dovevano essere acquistate.
c'è in ballo la storia della loro sostituzione, con altrim modelli nuovi, per ora fortunatamente, è tutto bloccato, ma nn vedrei la necdessità di sotituire queste tute con altre, molte squadre addirittura manco le hanno, dal corpo a quanto dicono nn ne danno perchè nn ne hanno, io ho dovuto prestarne delle mie che avevo in magazzino ad 1 altra squadra, io nn posso lamentarmi della mancanza, dato che il mio povero CS ne aveva ordinate dalla ditta parecchie, e associandosi ad altri, si era risparmiato.

Luca

24

Il caso Ugo, che alla fine si è dimostrato un eccesso di accuse privo totalmente di fondamenti, ormai risolto (a parer mio nel modo migliore per il forum e per il Corpo) c'è da sperare che sia + unico che raro.
I casi che porti tu Franz sono altrettanto preoccupanti, il fatto che dia fastidio che i fondi dei tesseramenti vedano a finire nelle casse del Corpo e non della Squadra è segno probabilmnente di scarso senso di appartenenza e di una cattiva visione del Corpo...va migliorata!!!
Sul fatto di intervenire solo nel momento in cui si era sicuri di un rimborso economico (concetto da un lato corretto), voleva probabilmente dire (...penso..beneficio del dubbio!?!?!) non muoversi, o muoversi con giorni di ritardo durante gli ultimi eventi alluvionali, in cui a sentire TUTTI in giro, il Corpo ha un'immagine stupenda. Forse il sistema burocratico regionale/nazionale di PC ha qualche lacuna.
Gira e rigira, per farla breve,  mi sembra i problemi maggiori non siano propriamente attribuibili al Corpo, ora il problema è da cosa arriva questa malafede in alcuni Volontari?
Sulle tue lamentele sul mancato passaggio di informazioni non so risponderti...c'è una lineare scala gerarchica da far funzionare, per quello che mi tocca personalmente ( son semplice volontario), mi pare funzioni.
Ciao

Per maggiore leggibilità non inseriamo un messaggio intero come citazione, se ci riferiamo ad una frase particolare che un altro utente ha detto citiamo solo quella altrimenti non si mette nulla e si intende che si sta rispondendo in tema alla discussione.

PC:
allora non so, spero che qualcuno possa chiarire il dubbio. (se mi date gli estremi di questa normativa la inserisco nelle leggi collegandola in qualche modo alla 194).

BILANCIO:
Il problema sta nel fatto che non sono arrivati. Nel momento in cui è stata fatta la spesa questa era vista come un anticipo che sarebbe stato risanato non appena arrivati i soldi, cosa che però non è avvenuta per quelle spese.
Anche qui però spero che qualcuno a conoscenza dei dettagli chiarisca meglio la questione.

ALTERNATIVE:
Non so se ho capito cosa intentevi. Se si parla delle attrezzature richieste dalle varie squadre d'accordo al 100% che NON vadano usati i fondi del tesseramento. Se invece ti riferisci ai DPI di cui sotto credo si tratti di questioni di legge e quindi non ci siano molri margini di scelta, in casi come questo e nel caso in cui dalla Regione non siano ancora arrivati i soldi per la copertura allora io approverei l'uso di questo fondo per garantire comunque l'ottemperanza a delle leggi e alle norme di sicurezza.

P.S.: visto che il topic è già lungo di suo sarebbe meglio iniziare la discussione sui DPI in un altro messaggio. Magari lascia qui questo in modo che chi legga sappia che esiste l'altro ma aprine uno nuovo specifico, se hai problemi tecnici fammi sapere.

26

stiamo mettendo al fuoco tanta carne.... starci dietro diventa difficile.. nei vostri post si pongono e si cerca di rispondere a troppe domande.
inserisco solo una correzione.. tra le spese non c'è la concessione radio (in quanto le associazioni che ne fanno richiesta ne sono esonerate)
da tutto questo discorso, se analizzate bene, c'è un insegnamento prezioso; proprio le tante domande, le affermazioni in base al sentito, i mi pare, le accuse senza prove ecc..... dimostrano che manca ancora una informazione tra i vertici del Corpo e la base; intendiamoci non che questo dialogo non lo si voglia è che non si riesce a farlo arrivare verso il basso.. con tutta la buona volontà che ci si può mettere qualcosa continua a non funzionare.
Le cose dette perdono efficacia nei vari passaggi; basta che un CD riporti il suo diverso modo di vedere la cosa e tutti quelli che seguono ne avranno una versione distorta.
Tenere sul sito i documenti del Corpo protetti di fatto impedisce a tutti i volontari di averne conoscenza (pensate che tutti i CSQ riportino tutto quello che viene pubblicato ai propri volontari ?) eforse da qui bisognerebbe cominciare a cambiare....
Noi ci eravamo già proposti... tutti i documenti devono essere accessibili (fatto salvo x quelli ritenuti riservati e/o sensibili) .. chiunque deve poter accedervi senza troppi problemi...
Mi piacerebbe sapere quanti volontari hanno letto la lettera di Remo sul tema del tesseramento?
All' inizio della nostra Associazione con una certa regolarità arrivavano le lettere del Presidente Mino... poi si è deciso che le informazioni avrebbero dovuto portarle i CD ... a parer mio un errore... torniamo a quella procedura e ordiniamo ai CSQ di esporre nelle bacheche queste lettere.
I siti debbono servire anche a questo... debbono essere bacheche,debbono lavorare x portare le informazioni... è vero che non tutti hanno la possibilità di avere internet ma... partiamo da qui.
Una nota... quando ci sono problemi che interessano tutti gli accessi al sito quasi raddoppiano.... è sicuramente segno che la gente vuole sapere e alle volte anche .......partecipare.

27

Confesso che prima di iniziare a rispondere sono rimasto parecchi minuti davanti alla finestra: “rispondi al messaggio”, l’aggettivo calzante? Sconvolto. Ringrazio chi ha avuto per il sottoscritto parole gentili e di stima, ma ringrazio anche chi mi ha rovesciato addosso parole “feroci e oltraggiose”, mi hanno fatto riflettere: ci siamo illusi di essere parte di un’organizzazione forte, coesa, fraterna; così non è, il lavoro da fare è ancora enorme.
Rispondere a tutto è difficile, ma ci provo.
Ale, penso sia necessario che si dia una rispolverata a quel messaggio sul forum nel quale spiegavo il percorso per cui si è arrivati alla proposta di introdurre la quota associativa.
Ad Invorio, all’inizio del mio mandato sono stato molto chiaro: il primo e più importante obbiettivo era ed è quello di razionalizzare e ripianificare il bilancio del nostro Corpo. Non ho promesso vita comoda, ho chiesto a tutti impegno, collaborazione. Oggi, come allora il mio mandato è a disposizione qualora fosse chiaro che, in sede di Assemblea Generale, questi obbiettivi e questi intendimenti non siano condivisi dalla maggioranza dei Volontari.
In sedici mesi si è fatto poco? Vediamo.
-    Razionalizzazione delle spese
Sede: abbiamo lasciato la sede di Grugliasco per una in uno stabile della Regione Piemonte. Risultato: risparmio per il 2006 di circa 22.000 €.
Personale dipendente: riduzione da tre a due dipendenti. Risultato: risparmio per il 2006 di circa 33.000€.
Assicurazione mezzi: riduzione del premio assicurativo per il 2006 di 29.000 € rispetto al bilancio preventivo 2004. (tetto mezzi inalterato: 480; questo tetto non si tocca, qualora venisse innalzato rimanendo inalterato l’attuale appannaggio regionale per decisione dell’Assemblea, mi riterrei libero dagli impegni presi nei confronti dei Volontari).
Assicurazione Volontari: al momento non si possono prendere misure perché vincolati da articoli di contratto precedentemente stipulato.
La quota disponibile derivanti da questi risparmi per il bilancio preventivo 2006 ammonta a circa 84.000 €, mi auguro che in sede di definizione del bilancio preventivo 2006 la maggior parte di questo capitale venga assegnato a quei capitoli che prevedono i contributi alle squadre, ma sarà l’Assemblea a decidere.
-    Capitalizzazione
Il prestito d’onore dato dalle squadre ci serve al momento per limitare l’uso del fido che siamo costretti ad avere nei confronti delle banche (la Regione ci “elargisce” durante l’anno dei “dodicesimi”a fronte di spese già sostenute, questo provoca continuamente un disavanzo di cassa, da qui la necessità di avere fondi propri o aprire fidi. Questo capitale è indisponibile: non può cioè essere speso per nessuna ragione; è, se vogliamo, anche se il paragone non è del tutto pertinente, una partita di giro, tanto esce, tanto deve entrare.
L’importo dei tesseramenti serve a due cose: capitale sociale per il conseguimento della personalità giuridica, irrobustimento della disponibilità di cassa di cui al punto precedente. Questo capitale è indisponibile quanto quello del punto precedente. E’ allo studio un sistema per cui, passato qualche anno parte di questo fondo venga ridistribuito proporzionalmente a livello provinciale quale contributo per progetti sviluppati a livello provinciale.
Franz, è chiaro che, se il tesseramento ha questo scopo, l’importo di esso non può rimanere alla squadra anche perché la squadra deve avere altri canali per acquisire fondi (vedi il mio post sulle ragioni del tesseramento), a meno che si decida che parte dell’importo vada alla squadra e parte al Corpo Regionale (es. Statuto Club Alpino Italiano).
Convenzioni: acquisizione di convenzione con consorzio medici odontoiatri per sconti ai Volontari AIB (la suddetta aspetta solo la mia firma: appena passo dalla sede la firmo).
Trattative con industrie e distributori del settore antincendio per convenzioni e sconti per squadre AIB.
Sponsor: Trattativa in corso per sponsorizzazione in denaro del calendario ufficiale AIB e calendario a livello provinciale (una parte serve alla realizzazione, l’altra a creare fondo di restituzione parziale prestito d’onore), trattativa in corso per sponsorizzazione con compagnia assicurativa, l’eventuale fondo acquisito serve esclusivamente per il fondo restituzione prestito d’onore.
[Rimosso su richiesta dell'autore. 29.05.2010, Alessandro]
Ugo, io non mi permetterei mai di dare giudizi su persone che non conosco; vorrei avere lo stesso trattamento.
A tutti: confrontiamoci, discutiamo, alteriamoci, diciamoci le parolacce, ma per l’amor di Dio, lavoriamo insieme.
Ale, fammi un favore: sulla home inserisci il mio cellulare, io, da circa sei anni non ho più privacy, è il mio modo di vivere questo volontariato, sono a disposizione di tutti, compatibilmente con gli impegni di lavoro. E’ anche giusto che sia il primo disponibile, non è un caso Franz .
Le squadre del Corpo che hanno piacere di una mia visita per chiarire qualsiasi cosa non hanno che da chiamarmi, ma evitiamo iniziative che fanno solo male a tutta l’organizzazione.

Protezione Civile
Quando sul territorio succedono eventi repentini e catastrofici si manifestano degli scenari economici, sociologici, psicologici difficilmente governabili. La tranquillità economica, l’equilibrio sociale della comunità colpita vengono compromessi, questo induce a reazioni psicologiche le più disparate. I volontari sono investiti in prima persona da questi eventi e agiscono di conseguenza: operano. Chi ha il compito di coordinarli (volontario lui stesso) si trova di fronte ad una scelta obbligata: bloccare le iniziative fino ad avere garanzie di coperture economiche esponendosi a critiche di immobilismo, cinismo, insensibilità, o andare in aiuto con tutta la forza disponibile alle comunità colpite e ai colleghi Volontari AIB operanti in quelle zone, ben sapendo a priori che difficilmente riuscirà a garantire (causa la giungla di leggi e normative vigenti) il rimborso alle squadre operanti. Nel 2000 il Corpo ha rimborsato circa 160.000.000 milione di vecchie lire alle squadre che hanno operato nell’alluvione; oggi ci viene rinfacciato di aver sprecato i soldi; in minima parte essi sono stati rimborsati al Corpo dall’Autorità competente: ci si chiederà, perché? Ebbene la ragione addotta è stata questa: ci dovete fornire tutti i giustificativi di spesa dal panino, al rifornimento, alla riparazione, ecc. ecc………Capite Voi stessi che gestire una cosa simile in uno scenario catastrofico come il 2000 era cosa improba. L’unica soluzione è la via della Convenzione sulla falsa riga di quella che noi abbiamo con Regione Piemonte, ma anche qui il percorso è impossibile visto la rarità (meno male) di eventi simili. Il 194, eventi di tipo A, B, C; Franz, tu la fai troppo semplice: nell’ambito di quegli eventi, a partire dai Comuni, tutte le Amministrazioni tendono a trasportare l’evento alla competenza superiore (devo spiegare il perché?), con il risultato di non avere mai un punto di riferimento preciso a cui chiedere gli indennizzi. Noi, ora seguiamo questa prassi: quando ci viene richiesto l’attivazione del 194, la segreteria viene attivata dal sottoscritto, Marilù telefona al Sindaco, Presidenza Provincia, Dipartimento Protezione Civile Nazionale, (a seconda della categoria dell’evento) chiede l’attivazione del 194 e se riceve risposta positiva segue costantemente l’evoluzione della pratica fino al buon fine della stessa (ricevimento di fax affermativo da parte del Dipartimento Protezione Civile Nazionale). Il tempo necessario è di circa 24-48 ore. Se e solo se si riceve risposta affermativa, il sottoscritto dà garanzia dei benefici di legge alle squadre interessate; negli altri casi non c’è garanzia di rimborso. Questa è una delle ragioni per cui non abbiamo ancora nessuna Convenzione su attività di Protezione Civile con la Regione Piemonte: fino a quando non ci verrà garantito un sicuro punto di riferimento, rimborsi adeguati nell’emergenza, copertura rischio mezzi, tutela del volontario in tutti i suoi aspetti, io francamente non mi sento di impegnarmi per migliaia di Volontari a cui ogni giorno sono tenuto a dare risposte.

DPI di Protezione Civile

Abbiamo un progetto in corso, finanziato nella misura del 60% da Regione Piemonte per l’acquisizione di dpi di protezione civile. A seguito di determina del settore Protezione Civile della Regione Piemonte che fissa colori, fogge, scritte di questi dpi, abbiamo avuto incontri col dirigente del Settore per armonizzare le nostre esigenze con la determina ricordata. Il 22 Ottobre ci verranno date risposte alle nostre istanze: dopo tale data Vi forniremo tutte le informazioni per prenotazioni, contributi, ecc.
Boh, a questo punto sono un po’ stanco, andrei anche a dormire, non mancherà occasione di completare, sollecitato da Voi, quanto scritto. Oh, ragazzi , pensiamo in positivo; i bastoni tra le ruote ce li mettono già gli altri senza bisogno di farci male da soli.
Con amicizia, ciao a tutti, Remo.

28

Non riesco proprio ad andare a dormire.
Dobbiamo ragionare su questa necessità.
C’è troppa gente che non sa come funzionano e quali sono le normative che regolano i rapporti tra la nostra Organizzazione e l’ Istituzione Pubblica. In queste condizioni non potremo avere nei prossimi anni gente preparata a sostituire gli attuali quadri. Bisogna ragionarci sopra; in qualche modo bisogna inventare una sorta di formazione su queste tematiche. Dobbiamo ragionarci sopra.
Ciao, Remo.

29

Come mai tutti muti? Help. input, input. Ciao, Remo.

30

PRRRRTTT!!!!!!!!!!!!!

31

quest'ultimo credo di averlo riconosciuto dal "PRRRRR"  :wink:  :wink:  :wink: ....
intanto volevo ringraziare "vaimino" che ha messo un messaggio moderato e intelligente ma che...nel bailamme complessivo è stato trascurato; poi Remo che ancora una volta è stato molto esauriente nella sua risposta..anzi...nelle risposte.
già.. + nessuno parla.... saranno mica intimiditi dalla presenza del "grande" Ispettore Generale....ehehehehehh... ragà.... non è poi così grande  :evil:  :wink:  :clown:

La parte relativa a gadget ed indumenti vari la trovate qui.

32

Non parlavo...no, ma non per paura dei gradi alti, ma perchè impegnato in faccende altrettanto serie: tempo di vendemmia dalle mie parti. :beer:

Sicuramente le parole di Remo han chiarito parecchie cose: non sarebbe male avere periodicamente un quadro generale della situazione (come questo), e se il passaggio vertici - com. dist. - capisq - volontari è troppo lungo e disperdioso, allora troverei utili lettere direttamente dai vertici a tutti...scritte in bacheca, sul sito o come si voglia...i capi han sempre ragione!!! :big_smile:  :big_smile:  :big_smile: ....com di distaccamento a parte :big_smile:  :big_smile:  :big_smile:  :big_smile:

33

Prrrrrt!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
M1
P.S. (Con te i conti li facciamo a quattr'occhi............. Prrrrrrrt :big_smile: )
..............e speriamo che la vendemmia dia un buon nettare, un pintone per il com. di dist. è dovuto!!!!!!!!!! :tongue:  :tongue:  :tongue:  :tongue:

34

Ciao  :ciau:
finalmente intervengo! Non l'ho fatto prima visti i climi roventi del forum e ho lasciato rispondere chi ne sa più di me ...

Ora voglio solo dare il mio parere positivo nel ripristinare la lettera dell'Ispettore Regionale alle squadre e che esse, tramite le riunioni o qualsivoglia mezzo, le faccia avere ai volontari in modo d'avere sempre ben presente la direzione presa dal Corpo e non fermarsi alla semplice squadra (a volte capita ancora sentir parlare dell'AIB come squadra fine a se stessa ma non come Corpo).

X Ugo (se legge ancora questo forum): Io sono fiero di esser un AIB per quello che faccio io di prima persona e di tutta l'organizzazione regionale ... non mi soffermo su quello che scrivono i giornali!

Ultima modifica di francy (11.10.2005 13:10:47)

35

bravo Francy... siamo, fortunatamente, ancora in tanti a pensare così.... mi dispiace x quelli come Ugo carichi soltanto di rabbia e di veleno....  :dead:  :dead:  quelli che credono nel Corpo (e non nei piccoli cortili) forse fanno meno rumore e lavorano in silenzio ma credo faccia piacere ogni tanto sentirli.... grazie Francy :wink:  :big_smile:

Ultima modifica di Marco (11.10.2005 22:14:35)