1

Discussione: MA DOVE ANDREMO A FINIRE!

Ciao a tutti,è giunto il momento che dica la mia:
Io penso che il corpo dell' AIB [rimosso], non arrivi a fine 2006, ci sono tanti di quei buchi che fanno spavento, in 20 anni di AIB non si è mai visto un disastro simile come in questi ultimi 2 anni.
L'altr'anno s'è cominciato con il prestito di un paio di centinaia di euro per squadra, quest'anno con le quote associative, ma dove vogliamo finire!!!
Ripeto fino a 2 anni fa, l'AIB aveva tutto, senza troppi giri di soldi! Vi ricordo che siamo volontari, e di spese ne sacrifichiamo gia parecchie (benzina telefono, e poi chi non ha mai comprato qualcosa per la sede senza reclamare un rimborso?!).
[rimosso]
Ora che Salbertrand ha presentato un esposto alla procura, [rimosso]!
Ormai siamo sotto di un centinaio di migliaio di euro, [rimosso].
Ricordo il nostro scopo principale, è spegnere gli incendi, e tutelare le montagne e i boschi, sacrificando il nostro tempo libero, perchè siamo VOLONTARI, dovremmo limitarci solo a quello,uno lo fa perchè ci tiene alla salvaguardia del proprio territorio,  ma purtroppo [rimosso]..
bhà io vi saluto, speriamo in bene..

Re: MA DOVE ANDREMO A FINIRE!

Ciao, ti rispondo in qualità di volontario (lo preciso affinché le mie parole non vengano interpretate come pensiero ufficiale nè della mia Squadra nè tanto meno del Corpo).

Prima di tutto vorrei inquadrare il problema, a me sono state dette delle cose riguardo al bilancio ma forse sei meglio informato di me quindi vorresti spiegarmi meglio quali sono le cause dei problemi economici del Corpo?

Per quanto riguarda il disastro mi spiace che la tua squadra sia in queste condizioni, io sono iscritto a Susa dal 1997 e in 8 anni ho visto solo cambiamenti in meglio, magari delle difficoltà ma la tendenza generale è sempre stata positiva.

Riguardo all'esposto alla procura non entro assolutamente nel merito, mi sembra solo un passo eccessivo, alla fine, comunque vada, potrà solo fare più male che bene.

Come giustamente hai detto tu lo scopo principale è la tutela dell'ambiente, noi però come squadra abbiamo scelto di migliorare gli strumenti che abbiamo per raggiungere lo scopo principale e per avere il denaro necessario facciamo anche attività che non sono direttamente antincendi boschivi.

Quali che siano state le cause però il problema a questo punto è come risolvere la situazione, secondo te cosa si dovrebbe fare?

P.S.:
credo che ogni tanto si faccia confusione con il temine VOLONTARIO, non vuol dire che siccome sono volontario faccio quello che voglio ma che presto spontaneamente e gratuitamente la mia opera. La legge 266/91 ne parla agli articoli 2 e 3 dove al comma 3 si parla espressamente di obblighi e diritti dei volontari.

3

ugo ha scritto:

Ciao a tutti,è giunto il momento che dica la mia:
Io penso che il corpo dell' AIB [rimosso], non arrivi a fine 2006, ci sono tanti di quei buchi che fanno spavento, in 20 anni di AIB non si è mai visto un disastro simile come in questi ultimi 2 anni.
L'altr'anno s'è cominciato con il prestito di un paio di centinaia di euro per squadra, quest'anno con le quote associative, ma dove vogliamo finire!!!
Ripeto fino a 2 anni fa, l'AIB aveva tutto, senza troppi giri di soldi! Vi ricordo che siamo volontari, e di spese ne sacrifichiamo gia parecchie (benzina telefono, e poi chi non ha mai comprato qualcosa per la sede senza reclamare un rimborso?!).
[rimosso]
Ora che Salbertrand ha presentato un esposto alla procura, [rimosso]!
Ormai siamo sotto di un centinaio di migliaio di euro, [rimosso].
Ricordo il nostro scopo principale, è spegnere gli incendi, e tutelare le montagne e i boschi, sacrificando il nostro tempo libero, perchè siamo VOLONTARI, dovremmo limitarci solo a quello,uno lo fa perchè ci tiene alla salvaguardia del proprio territorio,  ma purtroppo [rimosso]..
bhà io vi saluto, speriamo in bene..

Sul fatto che il direttivo nn arrivi alla fine del 2006...nn saprei, diamogli tempo e vedremo, stanno facendo di tutto per sanare il debito lasciato dal vecchio direttivo.
Sul prestito al corpo, ci è stato detto e ripetuto più volte che non appena il buco verrà risanato, ci verranno restituiti, però c'è anche da dire che molte squadre del sud piemonte, non hanno versato la quota richiesta dal corpo ma bensì ciò che hanno voluto loro.
Sul fatto delle quote..bhè si è ridiscusso molte volte, ancora 1 settimana fa un caposquadra della provincia di Novara, ha combattuto alla riunione provinciale per questo fatto della quota, molte squadre han aderito senza proferire parola, pagando loro la quota anzichè chiederla al volontario ( la mia per prima )..altre han detto ai volontari che dovevano pagarsi la quota, pena la dimissione dalla squadra, so che in qualche squadra sn arrivate parecchie dimissioni x questo fatto della tessera, certo facendo così si rischierebbe che da un numero di squadre operanti, si arrivi ad un numero limitatissimo e se le adesioni devono essere seguite da dimissione, visti i costi di gestione....( li nn metto becco..noi siam quì davanti al PC e siam sempre assicurati )ma se di adesioni nn ce ne sono, xchè al volontario quando entra gli si chiede il pagamento della quota....io ho avuto 3 persone che volevano entrare, spiegato il tutto, gli ho detto che ci sarebbero stati da versare 5 euro per la tessera,mi han chiesto spiegazioni circa la fine di questi soldi, pensavano rimanessero nel ns fondo cassa, ma avendo saputo che a noi nn restavano, mi han detto che ci avrebbero pensato un po'..ho ricevuto i fogli dell'iscrizione bianchi. :sad:

Sul fatto delle spese senza rimborso, ti do pienamente ragione, io ho acquistato i pantaloni di rappresentanza e i pile per la mia squadra, avendo una piccola azienda ho detto alla ditta fornitrice di fatturali a me, li ho dati alla squadra e ho detto li offro io, non pretendo rimborsi, non tiriamo fuori soldi;ad esempio: quest'estate abbiamo organizzato la corsa a piedi, purtroppo alla fine del tutto eravamo sotto rispetto a quanto prospettato in partenza, ho rinunciato al rimborso che mi aspettava ( oltre 150 euro ), non penso che qualche altro CS o chi che sia del direttivo lo avrebbe fatto! :wink:

Ricordo il nostro scopo principale, è spegnere gli incendi, e tutelare le montagne e i boschi, sacrificando il nostro tempo libero, perchè siamo VOLONTARI, dovremmo limitarci solo a quello,uno lo fa perchè ci tiene alla salvaguardia del proprio territorio

SU QUESTO TI DO RAGIONE!!
ciao

Luca

Caso PC:
Credo tu ti rifersca alla legge 194/01, sono andato a rileggermi la parte dei rimborsi e l'art.10 comma 1 dice questo:

1. Anche per il tramite delle Regioni o degli altri enti territorialmente competenti, preventivamente autorizzati, l'Agenzia, nei limiti delle disponibilità di bilancio, provvede ad effettuare i rimborsi ai datori di lavoro, nonché alle organizzazioni di volontariato di cui all'articolo 1, comma 2, per le spese sostenute in occasione di attività e di interventi preventivamente autorizzati e relative ai viaggi in ferrovia e in nave, al costo della tariffa più economica ed al consumo di carburante relativo agli automezzi utilizzati, sulla base del chilometraggio effettivamente percorso e su presentazione di idonea documentazione. I rimborsi potranno anche essere oggetto di anticipazione da parte dell'autorità che ha autorizzato l'attività stessa.

Ho evidenziato col corsivo le frasi che mi lasciano dubbioso, specialmente la preventiva autorizzazione, se non erro il sindaco deve mandare la richiesta al Diartimento a Roma e da lì partire l'autorizzazione all'impiego delle organizzazioni di Volontariato.
Ora mi chiedo, succede sempre? Tutte le uscite per calamità, ricerca persone, ecc. ecc. sono state preventivamente autorizzate come emergenze di protezione civile e quindi soggette alla 194?

Errori passati:
Pienamente d'accordo con te sul fatto che sia stato un errore (a posteriori), ma provo a mettermi nei panni di chi ha preso quella decisione e aveva da un lato le promesse di un ente "insospettabile" e dall'altra numerose spese inderogabili. Quali che siano state le difficoltà contingenti vorrei ricordare che il Corpo non ha MAI fatto mancare le assicurazioni per i mezzi e per i volontari, se non ricordo male anche la concessione radio è una bella somma, sicuramente ce ne sono altre che non mi vengono in mente.

Utilizzo del fondo:
Non so cosa sia stato chiesto e non so cosa alla fine ne faranno, per il momento contribuisce a sanare il bilancio, poi secondo me dovrebbe rimanere a disposizione (almeno una certa parte) perché se spendiamo tutto per dare attrezzature alle squadre allora siamo da capo e non sarà servito a nulla.

Rappresentanza:
Che le polemiche alle riunioni nascano è normale, quello che io dico è che tutta la cosa andrebbe gestita meglio da un punto di vista di comunicazione, i CD che hanno presenziato alle riunioni che hanno portato a queste decisioni avrebbero dovuto spiegare BENE ai CS quali erano state le premesse e quali erano gli scopi delle manovre, a loro volta i CS avrebbero dovuto spiegare BENE BENE ai volontari tali cose e rendersi disponibili alla discussione e al chiarimento dei dubbi.
Nel nostro piccolo poi abbiamo creato questo forum anche come strumento per la discussione aperta che permette di conoscere opinioni e motivazioni di altre aree e altri volontari superando le limitazioni territoriali.

Non è vero che le alternative non servono a nulla, se i CD propongono qualcosa e sono in minoranza vuol dire che la maggioranza la pensa diversamente, è un tipico esempio di democrazia. Se invece l'idea è valida e viene supportata da un numero sufficiente di CD allora alla votazione viene approvata. Detto questo sicuramente hai ragione dicendo che la maggioranza può sbagliare e prendere decisioni sbagliate, la soluzione è molto semplice: il mio rappresentante non è in sintonia con me... alle prossime elezioni voterò un altro.

Disponiblità:
Forse hai ragione ed ho generalizzato troppo ma comunque già il fatto che il vertice dell'organizzazione sia disposto a rispondere alle domande provenienti dalla base (ovviamente nei limiti delle possibilità) mi sembra una gran cosa. Ogni tanto anche il nostro CD scrive qualche messaggio di chiarimento, io e Marco facciamo il possibile e se ad esempio il tuo CD, i tuoi referenti vorranno partecipare non potremo che portare nuova vita al Corpo.
Il problema maggiore sembra essere la comunicazione, allora smettiamo di rintanarci nel nostro piccolo e borbottare per poi saltare su indignati gridando allo scandalo (e scappare subito dopo fuggendo dal confronto), parliamo, discutiamo ma ricordiamoci che prima di tutto dobbiamo essere amici.

Comportamento da tenere sul forum:
Ecco. Mi avete costretto ad intervenire, ho fatto un po' di pulizia togliendo tutto quello che era puramente offensivo e non aggiungeva nulla alla discussione.

Mentre lo facevo ho dovuto rileggere tutti i messaggi ed ho trovato questo:

ugo ha scritto:

Comunque sia le mie dimissioni le ho gia presentate, non poitrei mai dire in giro di essere dell'AIB, dopo le cose lette sui giornali, complimenti!

Mi era sfuggito che a quanto sembra le affermazioni di ugo derivavano dalla lettura di un articolo sul giornale e probabilmente non ha potuto continuare il dibattito in quanto sul giornale non c'erano le prove di quelle affermazioni.
Purtroppo la richiesta che gli avevo fatto di rimanere tra noi non ha ricevuto riscontri quindi rimarremo sempre nel dubbio ma propongo di lasciar perdere i suoi discorsi e procedere nella discussione del tema principale.

Invece noi abbiamo persone che sono ben disposte ad entrare, noi però non vediamo la cosa come una tassa che ci è imposta dal Corpo e nulla di quello che il volontario paga rimmarrà in squadra. la tessera d'iscrizione è di 5 € che vengono dati al Corpo come fondo cassa per i piccoli acquisti e rimborsi alle squadre per spese straordinarie.
Non penso che nessuno degli ispettori si compri la macchina nuova con i soldi del tesseramento e quindi non mi sembra corretto dire che quei soldi sono persi e la squadra non li rivedrà mai più.

6

Innanzi tutto Ciao Ugo e bernvenuto sul forum.

Mi spiace parecchio che tu abbia questa visione così drastica. Non sono a piena conoscenza della situazione politicoeconomica dei vertici del Corpo, posso solo pensare che per arrivare "...a un disastro simile che non si era mai visto..." forse non bastano gli ultimi due anni di mal gestione! Anzi se come dici tu è da quando ci sono "loro" che chiedono soldini in prestito, effettuano tagli, e chiedono il pagamento delle tessere, forse stanno cercando di riparare una situazione difficile già esistente. Non vorrei essere frainteso addossando le colpe a chi ci gestiva prima, anzi.
Vorrei solo far presente che chi c'è adesso sta facendo fronte a una situazione economica difficile, come fa chiunque in italia in questi anni diriga una azienda..come fa la dirigenza di qualsiasi Corpo, Associazione, Comune, Regione etc... (piccoli o grandissimi) in questi ultimi anni.
Penso il problema sia un pò più profondo [risposta ad una affermazione rimossa]. Perche poi?
Per quanto mi riguarda poi il problema delle tessere ne è l'emblema: proprio chi ci crede veramente nel Corpo...proprio che già spende per fare il Volontario, come tutti noi, non ha problemi a pagare anche la quota associativa. Ricordiamoci che non è un'assurda invenzione [risposta ad una affermazione rimossa], ma una tesserra, per mille motivi e in mille modi diversi , viane pagata dai Soci e dai Volontari di tante associazioni piccole e non solo (mi viene in mente la Croce Rossa ad esempio); penso invece il problema delle tessere sia invece solo un pretesto per ribellarsi in una situazione, per carità difficile, come quella di questo momento.
La caratteristica maggiore che contraddistingue noi AIB è sicuramente lo spirito di appartenenza, un'unità priva o con poche gelosie e malumori che ha fatto diventare,  il Corpo quello che è (non dimentichiamolo!!!); proprio superare momenti difficili come questi con unita e compattezza ci farebbe diventare ancora più forti, e l'ultima cosa di cui adesso c'è bisogno e gente che getti fango su chi cerca di gestire superare le difficoltà, aizzando il popolo.
Non so di dove tu sia e che carica ricopri, se quello che apprendi del Corpo non lo fai direttamente, attento però a chi ti passa informazioni, senti sempre più campane prima di giungere a un giudizio; magari lo hai già fatto, per carità,piene libertà di pensiero e di opinione.

Saluti ancora.

Ultima modifica di Enrico (04.10.2005 08:27:10)

7

Per quanto riguarda l'affermazione "Non penso che nessuno degli ispettori si compri la macchina nuova con i soldi del tesseramento" [rimosso], e poi vi ricordo a cosa serve il tesseramento, a diventare SRL...
Siamo ancora assicurati?? col materiale che ci troviamo(noi, qua), sono sicuro che se succedesse qualcosa e facessero un inchiesta, non beccheremmo un becco di un quattrino.
Ribadisco, questo non è volontariato.

ugo ha scritto:

Per quanto riguarda l'affermazione "Non penso che nessuno degli ispettori si compri la macchina nuova con i soldi del tesseramento" [rimosso],

[risposta ad una affermazione rimossa]

ugo ha scritto:

e poi vi ricordo a cosa serve il tesseramento, a diventare SRL...

Quali sono i pro e i contro del diventare SRL?
Te lo chiedo perché se i pro fossero superiori ai contro allora per me la cosa avrebbe senso.

ugo ha scritto:

Siamo ancora assicurati?? col materiale che ci troviamo(noi, qua), sono sicuro che se succedesse qualcosa e facessero un inchiesta, non beccheremmo un becco di un quattrino.

Che io sappia sì, nel nostro unico caso di infortunio non c'è stato nessun problema, la tua sicurezza deriva da un caso documentato?

ugo ha scritto:

Ribadisco, questo non è volontariato.

Che cosa non è volontariato?

A me sembra di prestare la mia opera al servizio dell'ambiente spontaneamente ed in maniera gratuita (non ricevo compensi di nessun genere).

Se invece ti riferisci al discorso SRL ti ricordo che la legge 266 che ho citato sopra all'articolo 3 comma 2 dice che le associazioni possono assumere la forma giuridica che ritengono più adeguata al perseguimento dei loro fini. E qui ritorno alla mia domanda di prima, cosa significa da un punto di vista legale questa cosa? Io veramente non lo so e mi farebbe piacere saperlo, se hai voglia di fare un breve elenco di punti (magari con riferimenti normativi) poi lo metto in evidenza così ci può servire come spunto di discussione.

Scusa se ora ti sembrerò insistente ma per evitare di rispondere fesserie e avere un quadro più chiaro ti chiedo ancora una volta:

1. Quali sono state le cause che hanno portato al buco di bilancio?
2. Cosa proponi tu per risolvere?

9

In merito all'utilizzo dei mezzi: per quanto ho potuto vedere io + uno ha cariche all'interno del Corpo e + ha spese.... [risposta ad una affermazione rimossa].
A stare a quello che dici devo pensare che sei sicuramente più informato di me. Partiamo dall'inizio: spiega meglio allora il tuo parere su cosa ci sarebbe di errato nella gestione del Corpo, quali pazzie son state fatte, cosa c'è di sbagliato e come secondo te (anche un parere personale) andrebbero invece affrontate certe situazioni.
Hai alzato parecchie critiche e, ripeto, sei libero di farlo. Certo mi piacerebbe però sapere quali sono state, in senso pratico, le motivazioni di questa tua ira, quali torti ti son stati fatti...
[risposta ad una affermazione rimossa]. hai parlato di passaggio a s.r.l..... ma aspettiamo ancora i lati negativi a riguardo....hai parlato di buchi nel bilancio, ma nn penso ne debba tu, rispondere di persona.
[risposta ad una affermazione rimossa]...non puoi mettere le pulci nell'orecchio e poi non spiegare a fondo; veramente io di questi aspetti ne so poco, mi piacerebbe avere spiegazioni. + approfondite.

Ciao

10

ehi Ugo, la prossima volta che scrivi metti anche il cognome così possiamo individuarti meglio. Mi hanno fatto leggere le tue esternazioni sul sito della Squadra di Susa e ritengo doveroso un breve commento. Sono R.P. (Referente Provinciale e/o Renzo Peyrololo), sicuramente, [rimosso].
R.P.

R.P.

11

R.P. ha scritto:

ehi Ugo, la prossima volta che scrivi metti anche il cognome così possiamo individuarti meglio. Mi hanno fatto leggere le tue esternazioni sul sito della Squadra di Susa e ritengo doveroso un breve commento. Sono R.P. (Referente Provinciale e/o Renzo Peyrololo), sicuramente, [rimosso].
R.P.

non voglio entrare nel merito di questa risposta...

Ogni volontario è libero di pensare ciò che vuole, ugo ha voluto far conoscere pubblicamente il suo modo di pensare l'intera faccenda, e dirò di più..anke molti dei miei la pensano cm lui su certe cose. :disapp:  :disapp:

però penso che una moderazione dei termini da parte di persone che ricoprono cariche, ci vorrebbe nel rispondere... :wink:

Luca

12

calma ... x tutti...
sono CSQ e V.Comandante di Distaccamento e anche a me il post di Ugo non è piaciuto ma... è innegabile che molti la pensino come lui forse x disinformazione forse x reale convincimento e allora... l'unica soluzione deve essere quella che l' Ispettore Generale (Remo) ha sempre usato.. il confronto con tutti ascoltando e rispondendo alle critiche.
Avevamo già un forum iniziato sull'argomento ma...nessun problema.. continuiamo qui.
x intanto ..Ugo ha tirato in ballo la Squadra di Salbertrand che avrebbe fatto un esposto alla Procura... cosa che al momento non mi risulta.. Salbertrand deve aver scritto una lettera al Corpo  e x conoscenza alla Regione e ,forse, alla Provincia stando a quanto scrivono i giornali.... fermo restando anche x loro il diritto ad esprimere la propria opinione (anche sputando nel piatto in cui si mangia!!!!).. non mi sento di condividere neanche una virgola di quanto loro scrivono.
L'Ispettore Generale... permettetemi d'ora in avanti di chiamarlo Remo.. ad Invorio era stato chiaro... gli anni precedenti avevano lasciato il buco di bilancio (non l'attuale gestione!!) ed era sua ferma intenzione sanare questa situazione e successivamente procedere alla costituzione di un fondo x affrontare ogni futura e possibile situazione con le "spalle coperte"... Remo era stato ben chiaro ... accetto la carica che mi si offre se tutti accetteranno di fare la propria parte x risolvere questi problemi.
un appunto, tra l' altro, questo non è un Direttivo improvvisato ma il Direttivo Generale del Corpo AIB regolarmente e democraticamente eletto..
A chi rimprovera Renzo [risposta ad una affermazione rimossa]... se vogliamo discutere facciamolo tutti con misura.
x adesso posso solo aggiungere che noi come Squadra abbiamo versato prestito e quota associativa perchè nel Corpo AIB abbiamo sempre creduto e continuiamo a crederci; oggi crediamo nella buona fede e nell'impegno di chi dedica parecchio tempo a portare avanti questo discorso.
Credo che non sia facile sobbarcarsi tutte le responsabilità che questo comporta... ma se uno decide di farlo... il minimo su cui deve poter contare è la fiducia degli altri.. e Remo e l' attuale Direttivo hanno tutta la mia fiducia e la mia stima... il chè non vuol dire che non osservi con attenzione e senso critico ciò che essi fanno.
Sicuramente nei prossimi giorni Remo posterà una sua risposta.. non si è mai tirato indietro nel confrontarsi e quindi ci sarà occasione x tutti di replicare e di continuare.
Termino (x ora) ringraziando Ugo.... sono problemi questi che avevamo già cercato di affrontare su questo forum.. il suo messaggio ci permette di riprendere la discussione... solo.. rammento a tutti il rispetto x le opinioni degli altri e il moderare le proprie espressioni.

Ultima modifica di Marco (05.10.2005 00:02:37)

13

aggiungo...qualcuno dice che x principio non è giusto che i volontari paghino una tessera... mi sono informato e ... i cugini Vigili del Fuoco Volontari pagano 25 euro all'anno x la tessera dell' Associazione Vigile del Fuoco Volontari...
prima di istituire il tesseramento AIB se ne è discusso molto e lo stesso Remo aveva + volte invitato a proporre cose diverse...alla fine si è deciso x il tesseramento con quota minima.
Ricordo che alla votazione ben 51 sono stati i COM. di Dist. e Ispettori favorevoli e solo 2 i contrari (con 9 astenuti)....!!!!!!!!!

14

mi congratulo con franz per la sua risposta,
Comunque sia le mie dimissioni le ho gia presentate, non poitrei mai dire in giro di essere dell'AIB, dopo le cose lette sui giornali, complimenti!
Per gli altri, provate a chiedre dati sul bilancio, se riuscirete ad ottenerli, vi stupirete.
Oltre che alle dimissioni mi cancello dal forum per la felicità di molti, quindi evitate di pormi domande dirette, perchè non metterò "piu' piede" su questo sito.
Ciao a tutti e buona fortuna.

15

dispiace x questo ultimo messaggio... io spero che la discussione continui anche senza di te e spero anche che tu ci ripensi e continui a dire la tua opinione; pur non condividendola resta salvo il diritto di esprimere su questo forum la propria opinione.

16

Riguardo agli eccessi [risposta ad una affermazione rimossa] non commentiamo...proprio in quanto eccessi....ci si lascia prendere dalla discussione e va a finire ..."calda". :big_smile:
Ovviamente la cosa migliore sarebbe stare il + calmi possibilie come dice Marco per chiarirsi il + possibile.
Certo spiace Ugo tu te ne sia andato senza rispondere neanche a mezza domanda che ti avevamo posto chiedendoti di dimostrarci, con fatti reali e accaduti, cosa di errato c'è, o c'è stato, nella gestione del Corpo.......................................................................................................
................................................................................................................
.......................................................................................................

...

Ultima modifica di Enrico (05.10.2005 07:59:06)

Prima di tutto:
Se la discussione scade nel personale la chiudiamo qui e basta.  :disapp:  Mi rifersico in particolare ad R.P. il cui messaggio non porta nulla alla discussione a differenza di Marco che invece ha spiegato delle motivazioni. Per dovere di imparzialità anche ugo nel primo messaggio aveva usato termini forti che sulle prime avevo scelto di tollerare.
[hr]
Torniamo a discorsi seri.

Ad ugo sono state poste una serie di domande per capire quali sono i dati in suo possesso e quale sia la sua posizione a riguardo. Fino ad ora non ha risposto, io mi sono preso la responsabilità di scrivergli una mail per invitarlo a restare e a sostenere con noi una discussione pacata e produttiva, spero che accolga la mia richiesta.

ugo ha scritto:
Per gli altri, provate a chiedre dati sul bilancio, se riuscirete ad ottenerli, vi stupirete.

Il bilancio preventivo 2005 è pubblicato sul sito del corpo e l'ho visto, in che cosa dovrei stupirmi?

Concludo dicendo che mi auguro che ugo torni tra noi ma nel caso ciò non dovesse succedere invito franz a parlare coi i suoi che la pensano come ugo e provare a dare lui delle risposte alle nostre domande insolute, sono più che certo che la cosa potrà anche aiutare gli organi centrali a migliorare in futuro.

18

Ciao a tutti,è la 1° volta che scrivo e vorrei farlo anche per stemperare un pò la tensione!
quando è nata l'associazione eravamo un pò tutti dei desperados sempre alla ricerca di qualche soldino per tirare avanti,adesso le cose vanno meglio per tutti in generale,ma non ci accontentiamo mai!
abbiamo delle buone assicurazioni che una volta non ci saremmo neppure sognati,abbiamo dei mezzi che ci permettono di essere operativi e sopratutto abbiamo preso coscienza sulle problematiche legate alla sicurezza individuale che la nostra attività comporta,tutto grazie al contributo ed alla volontà comune di migliorare espressa da tutti,ma grazie anche alla lungimiranza degli organi centrali che hanno visto un pò più in la del loro naso.Il "Corpo" ha cercato e sta cercando di tutelarci nel modo migliore e mi stupisce che per 5euro si debba alzare un polverone del genere.Ognuno di noi ha messo del suo per la crescita della propria squadra e di conseguenza del Corpo, non mi fermerei più di tanto di fronte a dei problemi che si creano per scarsa o nulla informazione, ma altrettanto non lancerei accuse gratuite e pesanti senza essermi documentato a sufficienza e con serietà, pertanto invito Ugo a ripensare alle sue dimissioni ed a cercare un confronto pacato e sereno con chi di dovere sicuro che tutte le spiegazioni che richiede gli verranno date, ricordiamo che le questioni di qualunque genere si risolvono parlando e discutendo ma sempre dal di dentro senza mai sbattere le porte.Momenti di perplessità ne abbiamo tutti ma dobbiamo superarli assieme credendo nella struttura che abbiamo creato e dando fiducia a coloro a cui abbiamo dato il mandato di rappresentarci.Saluti

Ho spostato qui il messaggio in quanto era pertinente a questa discussione. Alessandro

Vincenzo Aimino

19

invito franz a parlare coi i suoi che la pensano come ugo e provare a dare lui delle risposte alle nostre domande insolute, sono più che certo che la cosa potrà anche aiutare gli organi centrali a migliorare in futuro.

I miei la pensano come ugo ma solo su certe cose..[risposta ad una affermazione rimossa]...la pensano in modo contrario sul pagamento della quota, per loro si poteva pagare ma la quota restare alla squadra, come succede in CRI, i volontari pagano la tessera, però quello raccolto, non va alla sede regionale o statale della CRI, rimane alla delegazione o al comitato che sia, come fondo cassa.
Idem per le proloco, ci si tessera e rimane alla pro loco del paese, nn viene versata ad altri.
La pensano diversamente anke sul famoso prestito, per loro nn torneranno più quei soldi!!
Altra cosa, piacerebbe sapere a tutti, che fine hanno fatto tutti i soldi spesi dalla passata gestione degli organi centrali, ci sarà pure scritto da qualche parte dove li hanno spesi e per che cosa??
La cosa che forse da più fastidio, è sentirsi dire o paghi o sei fuori!!
Alcuni dicono che è un buon metodo per dare un taglio alle squadre, cioè mandare via quel personale che fa poche ore, io porto l'esempio della mia squadra: più della metà sono pensionati, in fatto di operatività oltre a quei 4-5..ce ne sono ben pochi; altri sono solo personale di supporto, di giovani ce ne sono solo 2, ma in fatto di buona volontà ben poca!!
che devo fare??
ho minacciato che se entro l'anno prox nn fanno almeno 30h..o si pagano loro la tessera o son fuori..ne è nato un putiferio!!!

A gennaio devo dimetterne due, per poter farne entrare un nuovo giovane, ma questi due anke se nn operano sugli incendi, mi spiace buttarli fuori, quindi li dimetto dal corpo ma continueranno ad operare come volontari pagando noi un assicurazione di € 9.81..che è tipo quella del corpo!! R.C contro terzi.

Luca

Come detto da Marco questi fondi servono anche

alla costituzione di un fondo x affrontare ogni futura e possibile situazione con le "spalle coperte"

.

Ora dico le cose per come le so io, al massimo qualcuno mi correggerà:

Il problema fondamentale è che i fondi che il Corpo riceve dalle amministrazioni sono vincolati e cioè se riceve soldi per l'AIB deve usarli per quello. Cosa comporta per le squadre? Nessun rimborso per qualsiasi operazione che non sia AIB, se c'è un'alluvione (tipo nel 2000) lavorate a vostre spese.

Qualcuno potrà dire che non dobbiamo fare Protezione Civile ma io rispondo: quindi se nel tuo paese straripa un fiume e sai di avere in sede un'idrovora non la usi per aiutare i tuoi concittadini perché la tua etica AIB te lo proibisce? Non mantieni le comunicazioni con le radio perché sei un VOLONTARIO AIB e la frequenza serve solo per spegnere gli incendi?
Primo non ci credo e secondo sarebbe veramente stupido avere dei mezzi e non usarli.

Ma allora come risolvere questo problema, se ci sono eventi eccezionali e i fondi che erano stati destinati ad un capitolo di spesa non bastano come si fa? Si lasciano le squadre senza rimborsi?

In passato si erano usati fondi di altri capitoli a copertura di quelli con spese extra poi le coperture da parte di enti esterni che avevano promesso certe cifre non sono arrivati e il Corpo si è ritrovato ad ever effettuato spese basandosi su promesse mai mantenute. Conseguenza: un buco di bilancio.

Per evitare questi problemi in futuro l'idea è stata di creare un fondo generico a livello del Corpo per coprire queste evenienze, dopo numerose riunioni in cui si sono attese proposte si è deciso di utilizzare il tesseramento.

Queste persone che si lamentano quindi dovrebbero in primis sapere di cosa parlano prima di giudicare, proporre alternative che secondo loro sono migliori ed affidare ai loro CS e Com.Dist. il compito di portarle in alto. Ma per questo ci vuole impegno e non tutti lo vogliono mettere, molto più facile criticare l'altrui operato.

Ultima cosa e poi chiudo. Fortunatamente i nostri organi centrali sono sempre stati disponibili al dialogo e molti sono presenti su questo forum, se avete dei dubbi prima di fare articoli sui giornali e esposti vari fate un salto qui e chiedete, molto probabilmente vi verrà data una risposta e i vostri dubbi svaniranno.