Caso PC:
Credo tu ti rifersca alla legge 194/01, sono andato a rileggermi la parte dei rimborsi e l'art.10 comma 1 dice questo:
1. Anche per il tramite delle Regioni o degli altri enti territorialmente competenti, preventivamente autorizzati, l'Agenzia, nei limiti delle disponibilità di bilancio, provvede ad effettuare i rimborsi ai datori di lavoro, nonché alle organizzazioni di volontariato di cui all'articolo 1, comma 2, per le spese sostenute in occasione di attività e di interventi preventivamente autorizzati e relative ai viaggi in ferrovia e in nave, al costo della tariffa più economica ed al consumo di carburante relativo agli automezzi utilizzati, sulla base del chilometraggio effettivamente percorso e su presentazione di idonea documentazione. I rimborsi potranno anche essere oggetto di anticipazione da parte dell'autorità che ha autorizzato l'attività stessa.
Ho evidenziato col corsivo le frasi che mi lasciano dubbioso, specialmente la preventiva autorizzazione, se non erro il sindaco deve mandare la richiesta al Diartimento a Roma e da lì partire l'autorizzazione all'impiego delle organizzazioni di Volontariato.
Ora mi chiedo, succede sempre? Tutte le uscite per calamità, ricerca persone, ecc. ecc. sono state preventivamente autorizzate come emergenze di protezione civile e quindi soggette alla 194?
Errori passati:
Pienamente d'accordo con te sul fatto che sia stato un errore (a posteriori), ma provo a mettermi nei panni di chi ha preso quella decisione e aveva da un lato le promesse di un ente "insospettabile" e dall'altra numerose spese inderogabili. Quali che siano state le difficoltà contingenti vorrei ricordare che il Corpo non ha MAI fatto mancare le assicurazioni per i mezzi e per i volontari, se non ricordo male anche la concessione radio è una bella somma, sicuramente ce ne sono altre che non mi vengono in mente.
Utilizzo del fondo:
Non so cosa sia stato chiesto e non so cosa alla fine ne faranno, per il momento contribuisce a sanare il bilancio, poi secondo me dovrebbe rimanere a disposizione (almeno una certa parte) perché se spendiamo tutto per dare attrezzature alle squadre allora siamo da capo e non sarà servito a nulla.
Rappresentanza:
Che le polemiche alle riunioni nascano è normale, quello che io dico è che tutta la cosa andrebbe gestita meglio da un punto di vista di comunicazione, i CD che hanno presenziato alle riunioni che hanno portato a queste decisioni avrebbero dovuto spiegare BENE ai CS quali erano state le premesse e quali erano gli scopi delle manovre, a loro volta i CS avrebbero dovuto spiegare BENE BENE ai volontari tali cose e rendersi disponibili alla discussione e al chiarimento dei dubbi.
Nel nostro piccolo poi abbiamo creato questo forum anche come strumento per la discussione aperta che permette di conoscere opinioni e motivazioni di altre aree e altri volontari superando le limitazioni territoriali.
Non è vero che le alternative non servono a nulla, se i CD propongono qualcosa e sono in minoranza vuol dire che la maggioranza la pensa diversamente, è un tipico esempio di democrazia. Se invece l'idea è valida e viene supportata da un numero sufficiente di CD allora alla votazione viene approvata. Detto questo sicuramente hai ragione dicendo che la maggioranza può sbagliare e prendere decisioni sbagliate, la soluzione è molto semplice: il mio rappresentante non è in sintonia con me... alle prossime elezioni voterò un altro.
Disponiblità:
Forse hai ragione ed ho generalizzato troppo ma comunque già il fatto che il vertice dell'organizzazione sia disposto a rispondere alle domande provenienti dalla base (ovviamente nei limiti delle possibilità) mi sembra una gran cosa. Ogni tanto anche il nostro CD scrive qualche messaggio di chiarimento, io e Marco facciamo il possibile e se ad esempio il tuo CD, i tuoi referenti vorranno partecipare non potremo che portare nuova vita al Corpo.
Il problema maggiore sembra essere la comunicazione, allora smettiamo di rintanarci nel nostro piccolo e borbottare per poi saltare su indignati gridando allo scandalo (e scappare subito dopo fuggendo dal confronto), parliamo, discutiamo ma ricordiamoci che prima di tutto dobbiamo essere amici.
Comportamento da tenere sul forum:
Ecco. Mi avete costretto ad intervenire, ho fatto un po' di pulizia togliendo tutto quello che era puramente offensivo e non aggiungeva nulla alla discussione.
Mentre lo facevo ho dovuto rileggere tutti i messaggi ed ho trovato questo:
ugo ha scritto:
Comunque sia le mie dimissioni le ho gia presentate, non poitrei mai dire in giro di essere dell'AIB, dopo le cose lette sui giornali, complimenti!
Mi era sfuggito che a quanto sembra le affermazioni di ugo derivavano dalla lettura di un articolo sul giornale e probabilmente non ha potuto continuare il dibattito in quanto sul giornale non c'erano le prove di quelle affermazioni.
Purtroppo la richiesta che gli avevo fatto di rimanere tra noi non ha ricevuto riscontri quindi rimarremo sempre nel dubbio ma propongo di lasciar perdere i suoi discorsi e procedere nella discussione del tema principale.