1

Discussione: Informatizzazione del Corpo

Visto che Remo mi ha citato drettamente rispondo (non te ne voglio  :smile: ).

Da sempre lo scopo del nostro sito e del nostro impegno è di fornire un servizio per l'AIB. Non esiste nessuna limitazione al numero di iscritti al forum e al numero di forum quindi da un punto di vista teorico potrebbero iscriversi anche tutti i volontari del piemonte. Se si dovesse ritenere utile un forum dedicato esclusivamente al Corpo possiamo farlo, se l'Ispettore Generale volesse un editoriale si potrebbe fare. Problemi tecnici non ce ne sono, fatemi le richieste e questo sito sarà lieto di cercare di realizzarle.
Non appena possibile e se non ci sono problemi per il Corpo provvederò a inserire copia dei documenti citati da Remo anche nella nostra area privata in maniera da renderli ancora più disponibili per tutti.

Re: Informatizzazione del Corpo

Per il forum la spesa sarebbe nulla, ci metto 5 minuti a crearne uno qui e posso darti alcune possibilità di scelta come il renderlo privato (avrò però bisogno di qualcuno che approvi le iscrizioni) o la moderazione da parte di persone di tua fiducia che possano intervenire sui messaggi inseriti.

Per il supporto cartaceo non posso fare nulla.

3

Ale, l' idea mi stuzzica, un forum d'appoggio al sito ufficiale libero a tutti i volontari potrebbe essere l'inizio per una circolazione delle idee più rapida e costruttiva. Parlando con M1 è emersa un'altra necessità: la redazione di una pubblicazione che raggiunga tutti i volontari. Il problema però, sono i costi; dobbiamo cercare una soluzione. Help, imput, imput..... ciao, Remo Bigando.

4

remo ha scritto:

Ale, l' idea mi stuzzica, un forum d'appoggio al sito ufficiale libero a tutti i volontari potrebbe essere l'inizio per una circolazione delle idee più rapida e costruttiva. Parlando con M1 è emersa un'altra necessità: la redazione di una pubblicazione che raggiunga tutti i volontari. Il problema però, sono i costi; dobbiamo cercare una soluzione. Help, imput, imput..... ciao, Remo Bigando.

e creare una Mailing list..ovvero inviare a tutti quello che si vuol dire e poi il singolo volontario o CS che sia, la gira alla sua squadra? credo che così i costi siano pochissimi..a parte il tempo di qualcuno che deve scriverla e poi inviarla... :wink:

Luca

5

Il problema del supporto informatico è un altro: tra i volontari sono ancora troppo pochi quelli che lo usano. Le letture e le fonti di informazione sono ancora legate a supporti tradizionali. Ciao, Remo Bigando.

6

Si, se si riuscirre ad informatizzare tutta la struttura del corpo, soprattutto le comunicazioni dai vertici ai CS (lasciamo stare i volontari per il momento), sarebbe un grande passo in avanti ma la vedo mooolto dura, soprattutto si toglierebbe molta carta dalle scrivanie  :big_smile:
A proposito della carta sulle scrivanie ... non si riuscirebbe a fare in modo di poter trasmettere alla segreteria i dati degli interventi via internet con la semplice spedizione di un file a addirittura predisponendo un programma diretto ??
Io la butto li anche sapendo che sono completamente fuori tema ... lascio a voi la parola!

7

Franz, non erri. Da poco, qualcuno non lo sa ancora, ma la strada è quella. Non possiamo permetterci il lusso di fare passare molti mesi prima di potere presentare gli interventi alla Regione e ricevere i contributi per le squadre se non dopo molto tempo. Ciao, Remo Bigando.

8

Di questo proprio non avevo sentito parlare  :furia:  allora aspetto impaziente il software ... per il momento continuo a compilare i moduli con il gestinale di Access ...

9

Un pc per squadra sempre acceso e collegato ad una intranet del corpo  cool

Ultima modifica di Berlik (04.07.2005 16:58:23)

10

francy ha scritto:

Di questo proprio non avevo sentito parlare  :furia:  allora aspetto impaziente il software ... per il momento continuo a compilare i moduli con il gestinale di Access ...

anke perchè nn hai altre alternative :wink:
noi lo facciamo sul cartaceo, lo passiamo ai vertici  comandanti etc..loro provvedono alla registrazione, poi all'interno di ogni provincia ( almeno da noi è così ) una commissione informatica, provvede ad inserire tutto sul sito del corpo.
Intanto stanno preparando gli aggiornamenti del gestionale, per inserire i nhuovi modelli AIB 1 e AIB2..ovvero il papiro A3, verrà debellato..e semplificato tutto su un foglio A4 come il vecchio AIB1.
i modelli li trovi sul sito del corpo, se nn sei registrato, devi richiedere la passw all'isp. reg.

Luca

11

francy ha scritto:

Si, se si riuscirre ad informatizzare tutta la struttura del corpo, soprattutto le comunicazioni dai vertici ai CS (lasciamo stare i volontari per il momento), sarebbe un grande passo in avanti ma la vedo mooolto dura, soprattutto si toglierebbe molta carta dalle scrivanie  :big_smile:
A proposito della carta sulle scrivanie ... non si riuscirebbe a fare in modo di poter trasmettere alla segreteria i dati degli interventi via internet con la semplice spedizione di un file a addirittura predisponendo un programma diretto ??
Io la butto li anche sapendo che sono completamente fuori tema ... lascio a voi la parola!

ma se nn erro già dovrebbe essere così, i Cs trasmettono i moduli AIB1 su cartaceo, a sua volta i comandanti di distacamento o quelli della commissione informatica ( provinciale ) provvedono ad inserirli sul sito del corpo...poi se dalla sede nn li scaricano ancora, xchè è tutto in fase di sperimentazione..non saprei..

Luca

12

Berlik ha scritto:

non male come idea... :big_smile:
però mi sa che pretendi troppo!! :evil:  :wink:
1 pc x ogni squadra...e chi lo paga la squadra oppure il segretario o chi usa il gestionale.... si usa il proprio?? :big_smile:  :evil:  :wink:
oppure lo si può chiedere in comodato d'uso ai centri di volontariato :smile:

Luca

franz ha scritto:

Intanto stanno preparando gli aggiornamenti del gestionale, per inserire i nhuovi modelli AIB 1 e AIB2..ovvero il papiro A3, verrà debellato..e semplificato tutto su un foglio A4 come il vecchio AIB1.
i modelli li trovi sul sito del corpo, se nn sei registrato, devi richiedere la passw all'isp. reg.

Ho ricevuto ora i modelli, se riesco già stasera li metto online anche sul nostro sito.

Per quanto riguarda l'informatizzazione continuo ad essere convinto che la cosa migliore sia un programma indipendente che gira sui pc delle varie squadre (o a casa del segretario o chi per lui) dal quale si possano esportare i dati e spedire via mail, floppy, cd, ecc. In segreteria, una volta ricevuti i dati basterà importarli sul programma che avranno loro e il gioco sarà fatto con report, statistiche e quant'altro.
Convincere tutte le squadre ad usarlo sarà già dura (ma probabilmente risolvibile dicendo che se non ci sono i dati a posto non vengono erogati i contributi e non ci saranno deroghe). Imporre un programma utilizzabile solo via internet sarebbe una forzatura, non tutte le squadra hanno a disposizione una connessione .

L'idea di Berlik sarebbe interessante ma vorrei far presente che se enti come Comune di Torino o Provincia di Torino fanno fatica a realizzare una cosa simile  principalmente per problemi legati alle infrastrutture (legate ovviamente a Telecom) e con dei costi notevoli, per il Corpo al momento sarebbe impossibile.

14

franz ha scritto:

Berlik ha scritto:

non male come idea... :big_smile:
però mi sa che pretendi troppo!! :evil:  :wink:
1 pc x ogni squadra...e chi lo paga la squadra oppure il segretario o chi usa il gestionale.... si usa il proprio?? :big_smile:  :evil:  :wink:
oppure lo si può chiedere in comodato d'uso ai centri di volontariato :smile:

Beh io mi sono ripromesso di portare in sede il mio vecchio pc....è un pentium 200mmx ma è meglio sicuramente di quello che abbiamo che va a kerosene....devo solo trovare la voglia e il tempo di riassemblarlo!

Cmq l'ho buttata lì ma immaginavo che come costi una cosa del genere sarebbe stata improponibile....
però...chissà, magari in futuro  :smile:

Berlik ha scritto:

chissà, magari in futuro  :smile:

Sicuramente, la dislocazione nelle valli delle nostre squadre però pone limiti non indifferenti allo sviluppo di una rete unica (molti comuni non sono ancora stati raggiunti dall'adsl e non lo saranno a breve).
Il punto fondamentale della questione è che il Corpo non può aspettare che questo avvenga per migliorare la sua organizzazione perché attualmente avvengono troppi sprechi di tempo (e quindi denaro) per la gestione dei dati. Ci vuole qualcosa di semplice in maniera che sia realizzabile in tempi e costi contenuti e che sia facile da utilizzare da parte delle singole squadre. Nel momento in cui esisterà qualcosa del genere sarà necessario renderlo obbligatorio (altrimenti i più pigri non lo useranno e non si verrà a capo di nulla).

Ho sentito alcune voci riguardo a programmi in fase di realizzazione (che però non ho ancora avuto modo di vedere), sarebbe interessante sapere come in effetti le squadre dovranno lavorare.

16

Alessandro ha scritto:

Berlik ha scritto:

chissà, magari in futuro  :smile:

Sicuramente, la dislocazione nelle valli delle nostre squadre però pone limiti non indifferenti allo sviluppo di una rete unica (molti comuni non sono ancora stati raggiunti dall'adsl e non lo saranno a breve).
Il punto fondamentale della questione è che il Corpo non può aspettare che questo avvenga per migliorare la sua organizzazione perché attualmente avvengono troppi sprechi di tempo (e quindi denaro) per la gestione dei dati. Ci vuole qualcosa di semplice in maniera che sia realizzabile in tempi e costi contenuti e che sia facile da utilizzare da parte delle singole squadre. Nel momento in cui esisterà qualcosa del genere sarà necessario renderlo obbligatorio (altrimenti i più pigri non lo useranno e non si verrà a capo di nulla).

Ho sentito alcune voci riguardo a programmi in fase di realizzazione (che però non ho ancora avuto modo di vedere), sarebbe interessante sapere come in effetti le squadre dovranno lavorare.

Se la ns cara amministrazione regionale, creasse un rete wireless(ovvero: vi aumento le tasse,vi diminuisco i contributi :evil: ), in tutto il piemonte, comuni non raggiunti dall'adsl compresi, credo che allora si potrebbe parlare di rete intranet collegata al corpo..però come dici tu...bisognerebbe poi obbligare i pigri all'uso..di tutto!!

Luca

franz ha scritto:

Se la ns cara amministrazione regionale, creasse un rete wireless

Hai regione ma come penso che tu sappia non è una cosa attualmente in progetto e che sicuramente non si realizza in 6 mesi. Il Corpo deve per forza di cose riorganizzarsi in tempi molto più brevi.

18

Alessandro ha scritto:

franz ha scritto:

Se la ns cara amministrazione regionale, creasse un rete wireless

Hai regione ma come penso che tu sappia non è una cosa attualmente in progetto e che sicuramente non si realizza in 6 mesi. Il Corpo deve per forza di cose riorganizzarsi in tempi molto più brevi.

quello è vero!
ma penso anke che in 60 anni un progetto simile, nn possa o meglio nn verrà mai realizzato! :wink:
Poi magari nei prox 60anni chi lo sa...magari i nostri figli potranno dirlo
ahò..magari anke molti di noi... :wink:  :big_smile:  :shock:

Luca

19

madò...io avrò 83 anni  :big_smile:

speriamo si riesca a realizzare un pò prima  :smile:

Ultima modifica di Berlik (06.07.2005 08:36:06)

Alessandro ha scritto:

Ho ricevuto ora i modelli, se riesco già stasera li metto online anche sul nostro sito.

Upload completato con successo ieri sera.  :smile: