1

Discussione: quota associativa

Nella riunione dell' Assemblea straordinaria del Corpo il 12 giugno si è votata la modifica dello statuto che introduce la quota associativa (5 euro) x i volontari AIB... siete favorevoli o contrari..e perchè?????

Personalmente sono favorevole.... ma mi spiegherò meglio + avanti.

Ultima modifica di Marco (23.06.2005 03:10:20)

2

Re: quota associativa

Sinceramente sono contrario....ognuno di noi costa al Corpo un tot (sicuramente non poco comprendendo mezzi, attrezzature, etc..), probabilmente il modo di far rientrare questi 5 euro da altre parti c'era...
Non che il Corpo non ci dia abbastanza, anzi forse prorpio il contrario...trovo inutile che mi venga dato 100 e chiesto 5: che mi diano subito 95.
Non lo trovo ne giusto ne sbagliato, solo un pò inutile, quindi evitabile.

Da un punto di vista economico su tutta la regione il totale viene oltre i 28.000 &€. Capisco le ragioni di Enrico nel dire che semplicemente potrebbero dare 28.000 &€ in meno alle squadre e finanziariamente sarebbe lo stesso.

Dall'altra parte se non ricordo male questo provvedimento è una "formalità" necessaria per rinetrare in una certa categoria di associazioni (attenzione che potrei anche essere in errore quindi fino a che non ci sono conferme prendete con le dovute cautele questa mia affermazione).
Se così fosse allora sarei favorevole, in fondo quasi tutti "spendiamo" molto di più per l'AIB, e, se lo pagasse la squadra, si avrebbe una spesa di 50-150 &€ a seconda della dimensione, quindi sostenibile.

In ogni caso, dovendo pagare una certa cifra il singolo volontario si domanderà se veramente vuole fare parte dell'AIB e una squadra si chiederà se sono proprio necessari tutti i volontari che sono iscritti. Conseguentemente si potrebbe avere una riduzione del numero di volontari superflui.

Secondo me quindi sarà una cosa abbastanza positiva purché venga gestita bene e vengano spiegate le ragioni di queste decisioni, altrimenti sarà vista solo come una tassa che i volontari devono pagare per tappare i buchi del Corpo.

Ragazzi io sono completamente contrario alla proposta! ma stiamo scherzando! 5&€ sono una cifra solo per prendere in giro; o il materiale e tutto quello che é necessario se lo procurano le squadre o se appoggiati dalla regione, é inutile richiedere soldi ai volontari, che gia' mettono a disposizione il loro tempo e fatica

Speriamo che la mozione non passi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un grandissimo saluto a Tutti :smile:  :smile:  :smile:  :smile:  :smile:  :smile:  :smile:  :smile:  :smile:  :smile:

5

a parte il fatto che la mozione è già passata..... le ragioni addotte da Enrico sono un pò troppo semplicistiche.... non è possibile fare una cosa simile ...il Corpo deve rendicontare come spende i soldi della convenzione e non può dire "me ne sono tenuto tot x eventuali problemi futuri"... alcune cose possono apparire strane ma rientrano in una gestione di cassa.
Uno dei problemi portati all'attenzione dei Com di Dist era la possibilità di avere un fondo di cassa x gestire situazioni di difficoltà ( es. ritardo nell'erogazione della convenzione e quindi difficoltà nel pagare le polizze assicurative, mezzi e volontari, senza ricorre a fidi o mutui)....
Un' altra cosa.... faccio 50 tessere associative (dalla Pro Loco agli amici del Prosciutto... si fà x dire) ma se me lo chiede il Corpo sono assolutamente contrario... ma..... il Corpo non siamo tutti noi ???
un Corpo AIB economicamente saldo e con un bilancio positivo anzichè in rosso non è nell'interesse di tutti?
Il Corpo serve solo x chiedere o possiamo anche pensare di poter dare 5 EURO senza pensare ad una tassa?

6

Ma non sono i 5 Euro il problema: chiestomi se trovavo giusto o meno questo provvedimento, ho semplicemente detto che lo trovo +ttosto inutile....a mia impressione, poi chiaro che non conosco minimamente la situazione economica del Corpo (ma posso pensare che 28.000 Euro non siano un'enormità).
Poi i soldi li lascio anche agli amici del prosciutto, ma prorio perchè loro non "mi danno" niente.
Insomma, a mia pura impressione, era + semplice effettuare dei tagli...in fondo è la stessa cosa...
Questo da un punto di vista gestionale...per il fatto in se di chiedermi 5 euro non desta alcuno scandalo...nessun problema a metterli.

7

lupo0804 ha scritto:

Ragazzi io sono completamente contrario alla proposta! ma stiamo scherzando! 5&€ sono una cifra solo per prendere in giro; o il materiale e tutto quello che é necessario se lo procurano le squadre o se appoggiati dalla regione, é inutile richiedere soldi ai volontari, che gia' mettono a disposizione il loro tempo e fatica

Speriamo che la mozione non passi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un grandissimo saluto a Tutti :smile:  :smile:  :smile:  :smile:  :smile:  :smile:  :smile:  :smile:  :smile:  :smile:

anke se la mozione è già passata..mi associo ai contrari. :angry:  :disapp:
Secondo il mio punto di vista, prima avrebbero dovuto inviare una lettera a tutte le squadre x avvisarli e dargli il tempo di riunirsi per vedere se tt eran d'accordo, invece è stato detto alle riunioni di A.B...ma nn c'è stato tempo di parlare con i singoli volontari,che la mozione era già stata approvata :disapp:  :sad: .
Spero solo che nn faccia la fine del prestito onorario..si era stabilita una cifra. alla riunione di invorio.e alla richiesta di chiarimenti ai vari preposti dopo qualche tempo, si viene a sapere che nn tt le squadre han versato quanto richiesto, qualcuno ha versato quanto ha voluto..e questo ha fatto infuriare nn poco molte squadre della mia provincia!! :disapp:
Se la quota da versare era 100 x esempio, tutti dovevano versare 100 e nn qualcuno 100 e qualcuno solo 50!! :angry:

A mio parere, prendere la decisione di far pagare la tessera associativa, andava comunicata con 1 assemblea generale...anke xchè alla fine, credo che chi pagherà sarà la squadra, x evitare discussioni con i suoi membri alla richiesta di denaro a loro. :sad:

Luca

Per quanto riguarda il sistema di approvazione vorrei ricordare che in un sistema a rappresentanza piramidale è normale che le decisioni vengano prese da chi sta in alto che rappresenta la base. I volontari hanno votato il Direttivo di Squadra che quindi è legalmente autorizzato a prendere decisioni in nome e per conto dei volontari. A loro volta i Capisquadra votano un Direttivo di Distaccamento di Area di Base leggitimando così le decisioni prese dai Com.Dist. alle riunioni di livello superiore, e così via fino agli Organi Centrali.
Se per ogni decisioni si dovesse chiedere il parere dei singoli volontari il Corpo sarebbe un gigante paralizzato e quindi completamente inutile.

Questo discorso prescinde dalle singole decisioni con le quali siamo liberi di essere d'accordo o meno.

Sul fatto che saranno le squadre a pagare non sei il primo che sento a pensarla così e non credo che la questione sia sconosciuta alle alte sfere.

franz ha scritto:
Se la quota da versare era 100 x esempio, tutti dovevano versare 100 e nn qualcuno 100 e qualcuno solo 50!! :angry:

Credo sia diverso il discorso, il prestito è stata una cosa temporanea, interna al Corpo per coprire una carenza temporanea di fondi, qui si sta parlando di una norma che verrà messa a Satuto e quindi sarà ovviamente valida per ogni singolo iscritto.

Capisco che per alcuni sia stato un problema vedere che altre squadre hanno messo meno o nulla come prestito (anche a me non piacciono le disparità) ma non dobbiamo farne una tragedia, è un prestito e quindi quei soldi ti torneranno, se io metto 50 tornano 50 se tu hai messo 100 ti tornano 100. Avresti preferito che il Corpo dicesse che obbligatoriamente c'era da versare una cifra prestabilita? Non credo, ha fatto così col tesseramento e non vedo questo grande entusiasmo.

9

Ciao a tutti.
Spero che questo mio intervento possa chiarire quali sono le strategie adottate per risolvere i problemi economici contingenti che il Corpo si trova ad affrontare e quali obiettivi queste strategie cercano di raggiungere.
Per chi non ha seguito o per chi non è stato informato, ripeto quali sono state le risultanze dell'Assemblea dei capisquadra tenutasi ad Invorio la scorsa estate. Il Corpo allora, si trovava in una situazione di gestione economico-strutturale delicatissima. Non erano tanto i quattrini spesi (senza averli o senza averli ottenuti) che preoccupavano, ma quanto non avere un progetto di largo respiro volto a risolvere la situazione contingente e porre le condizioni per poter guardare al futuro con ottimismo e senza patemi d'animo. La proposta avanzata allora, si articolava in tre diversi passaggi:
- chiedere alle squadre un prestito per riuscire ad affrontare le spese per il pagamento delle quote assicurative mezzi
- individuare i possibili risparmi nell'ambito del badget di convenzione (ricordo che sono 619.000 &€ e possono essere spesi tutti in assicurazioni, spese generali documentate, servizi ai volontari, rimborsi alle squadre) per portare la percentuale di spese fisse (assicurazioni, sede, dipendenti, spese gestione), dall' 85% al 65-70%. Questo per elevare la quota a disposizione per il rimborso alle squadre e la quota per l'nformatizzazione dei servizi, condizione necessaria per ridurre in modo ancora più significativo le spese di gestione strutturali
- azzeramento del debito del Corpo con fondi derivanti non da fonte Regionale (percorso impossibile), ma da iniziative quali tesseramenti, tesseramenti a premi, lotterie, sponsorizzazioni e quant'altro; azzerato il debito, le operazioni descritte serviranno a creare il patrimonio del Corpo, condizione per ottenere il riconoscimento della personalità giuridica da parte della Prefettura e per mettersi al riparo da spese non prevedibili o, peggio ancora, da promesse non mantenute a seguito di nostri interventi in catastrofi naturali extra incendi boschivi. L'eventuale patrimonio accumulato sarebbe una quota "indisponibile" nel senso che non potrebbe essere toccata se non con delibera della "nuova" Assemblea Generale" (spiegherò dopo l'aggettivo nuova).
Fino qui le premesse.
Cosa è successo in realtà?
Vediamo.
Il prestito al Corpo da parte delle squadre è partito e ha dato dei risultati discreti, certo non c'è stata la piena adesione di tutte le squadre, lascio a Voi i commenti sulla sensibilità dei non aderenti. Vi invito ad accedere sul sito ufficiale, alla lettura dell'ultimo verbale dell'Assemblea del Corpo tenutasi il 12/06/05. Ci sono peraltro delle condizioni particolari che sarà mia cura analizzare.
Siamo riusciti comunque a pagare le Assicurazioni dei mezzi e superare il momentaccio.
Abbiamo contattato le Compagnie di Assicurazione (mezzi) aprendo una gara per il contratto 2005, il risultato è stato un risparmio di 12.000 &€.
Grazie a Regione Piemonte abbiamo cambiato sede risparmiando circa 18.000&€.
Infine, ma questo non lo abbiamo cercato, un dipendente è passato da un contratto a tempo pieno ad un contratto a part-time con un minor gettito di spesa quantificabile in 13-14000 &€.
Non basta ancora, possiamo fare di più: nel corso dell'ultima Assemblea ho avvisato i C.D. che, in occasione dell'assemblea di aggiustamento di bilancio (presumibilmente settembre-ottobre) ci saranno novità (possibili convenzioni e sponsorizzazioni di privati in arrivo).
Nel frattempo, abbiamo più volte invitato Ispettori e Referenti ad individuare quelle attività (lotterie, feste ecc.) che avrebbero potuto, annualmente, far confluire nelle casse del Corpo quel patrimonio detto prima. C'è stato, da parte di qualcuno una sorta di ostruzionismo a percorrere questa strada; la ragione più ricorrente era quella che una o più iniziative di questo genere avrebbero penalizzato le iniziative fatte dalle squadre a livello locale.
La situazione era grottesca: la squadra singola per funzionare ha bisogno non soltanto della Regione Piemonte, della Comunità Montana di appartenenza, del Comune, ma anche di fondi derivanti da iniziative a livello locale che gli permettono di vivere e di operare localmente, il Corpo no, deve essere l'unica entità del sistema a non avvalersi di fondi provenienti da iniziative proprie. L'equazione non funziona. Mio malgrado, mi sono trovato a prendere una decisione difficile di cui assumo tutta la responsabilità, proporre la quota associativa. Sarei un ingrato e un irresponsabile se non avessi preso in considerazione tutte le ragioni per cui l'imposizione di una quota associativa avrebbe creato perplessità e sconcerto nei volontari (sono un volontario aib dal 1974, mi è sempre costato e continua a costarmi, eh.... molto di più di 5 &€, ma credo assolutamente nel sistema che si è creato, anzi che noi volontari abbiamo creato e quindi se una quota associativa è necessaria, quota associativa sia! Qualcuno di Voi ricorderà che ad Invorio, illustrando le possibili strade per una capitalizzazione ho affermato che la soluzione della quota associativa non mi piaceva; non ho trovato altre strade, o meglio, non si sono volute trovare. La peggior cosa che si possa fare quando si è in una situazione di stallo è non prendere decisioni, l'Assemblea ha preso la decisione di istituire la quota associativa obbligatoria pena la perdita della qualità di socio (+ di 3/4 dei voti favorevoli).
I 28000 &€ sono pochi? Può darsi, ma sommati alle altre iniziative (leggi sponsorizzazioni e convenzioni) possono dare un risultato, negli anni non indifferente.
Dove mirano queste strategie?
A dare più soldi alle squadre (rimanendo tale il budget), fate due conti.....
Una cosa non siamo ancora in grado di fare: la programmazione economico- finanziaria, ma cistiamo arrivando.
Spero vivamente di non essere stato confuso e spero che questo mio intervento sia propedeutico alla discussione in atto.
Scrivete di nuovo un po' Voi, poi interverrò per chiarire eventuali passaggi.
A Vostra completa disposizione, Remo Bigando.
P.S. Spiegazione aggettivo "nuova": in sede di revisione di Statuto è previsto  che l'Assemblea è composta da tutti i capisquadra (condizione richiesta da Prefettura).

Ringrazio Remo per il suo intervento (come sai la tua presenza qui ci fa sempre molto piacere).

Vorrei sottolineare nel tuo intervento il fatto che le decisioni sono sempre state prese in maniera legittima e dopo aver consultato e dato tempo per pensare ai soggetti in questione:

abbiamo più volte invitato Ispettori e Referenti

(+ di 3/4 dei voti favorevoli).

Vorrei anche invitare a provare a pensare che chi prende le decisioni lo faccia in buona fede nell'intento di migliorare la Struttura, è semplice sempre criticare ma molto più difficile è proporre soluzioni alternative, come diceva Marco si chiedono al Corpo le assicurazioni, i dpi, i corsi, i finanziamenti, ecc. ma in cambio cosa si fa? Quando il Corpo è in difficoltà economiche si fa finta di niente e magari a fine anno si presenta anche una imponente richiesta di materiali. Una frase di J.F.Kennedy diceva "Non chiedere cosa il paese può fare per te, bensì chiediti cosa tu puoi fare per il paese", proviamo ad applicarla al Corpo, alla fine ne gioveremo tutti.

11

Io non sono poi così contrario alla quota associativa, se ho capito bene da ciò che a scritto Remo questo serve per far sì che il Corpo abbia il riconoscimento di personalità giuridica, non so cosa questa comporti in pratica, ma se i vertici del corpo lo ritengono un riconoscimento utile a tutta la struttura ben venga. E poi come dice Alessandro servirebbe a far pensare a quei volontari che fanno poco o nulla nella squadra cosa ci stanno facendo e quindi servirebbe a far scendere il numero dei volontari “fannulloni” restando sì pochi ma buoni.
Però bisogna anche considerare che molti capisquadra proporranno, per evitare un’infinità di discussioni con i volontari, di pagare questa quota associativa con i soldi dalla squadra che così si troverebbe ancora più povera di prima … bisognerebbe evitare che questo accada. Se però questa opportunità non si può evitare una soluzione, che secondo me potrebbe funzionare, per fare in modo che le squadre almeno non ci rimettano dei soldi è predisporre che i soldi ricavati dalla “quota associativa” siano conservati nelle casse delle squadre e il Corpo riducesse, o annullasse (non so esattamente a quanto ammonti) il contributo che viene versato alle squadre per i singoli volontari così si avrebbero meno movimentazioni di denaro e i volontari sarebbero più favorevoli a versarla … anche se, giustamente, non bisognerebbe più ragionare a livello di squadra ma come Corpo … uniti per un unico obiettivo!

Il problema è sempre lo stesso, il denaro che il Corpo usa per le assicurazioni, i contributi, ecc. NON può essere usato diversamente in quanto derivante da finanziamenti di Enti esterni che ne vincolano l'utilizzo. La quota associativa invece essendo una risorsa interna potrebbe essere utilizzata ovunque se ne ravvisi la necessità.

Sicuramente molte squadre pagheranno le quote al posto dei volontari, è una scelta. Alla fine, chiunque sia a pagare, le squadre ne avranno benefici (magari a lungo termine) e con loro anche i volontari.

13

proprio ieri sera la nostra Squadra ha deciso che: la Squadra si farà carico della quota associativa (prelevando la cifra dai contributi/ manifestazioni) x tutti quei volontari che avranno rispettato l'impegno delle 50 ore annuali; x gli altri (fortunatamente da noi sono pochissimi) che non avranno raggiunto il minimo la quota se la pagheranno.....

14

Marco ha scritto:

proprio ieri sera la nostra Squadra ha deciso che: la Squadra si farà carico della quota associativa (prelevando la cifra dai contributi/ manifestazioni) x tutti quei volontari che avranno rispettato l'impegno delle 50 ore annuali; x gli altri (fortunatamente da noi sono pochissimi) che non avranno raggiunto il minimo la quota se la pagheranno.....

Bhè almeno voi una decisone l'avete presa!
Io ho fatto una prima riunione:
su 28 che siamo tutti contrari, nessuno vuole pagare la quota nè tanto meno vogliono che la squadra la paghi; ho provato in tutti i modi a spiegare le ragioni, nn interessano a nessuno!
Stasera avremo la riunione decisiva, vedremo cosa salta fuori, prevedo botte da orbi :big_smile: !
E siccome di altri ingressi nn ne abbiamo, in quanto a manifestazioni noi nn ne organizziamo mai, xchè nel ns paese chi può organzizzare è solo la pro loco...vedrò di prendere io la decisione secca..so già che poi mi criticheranno di brutto!

Luca

Hai provato a dire che chi non risulterà a posto con la quota associativa perderà la qualifica di volontario? I tuoi sono consapevoli che se nessuno paga la tua squadra chiude?

16

Alessandro ha scritto:

Hai provato a dire che chi non risulterà a posto con la quota associativa perderà la qualifica di volontario? I tuoi sono consapevoli che se nessuno paga la tua squadra chiude?

preferisco nn dirti la risposta che ho ricevuto a queste tue domande :sad:
cosa che avevo già detto pure io..ma il discorso è il solito, sono un volontario e devo pure pagare la tessera al corpo, soldi che invece dovrebbero rimanere in cassa a noi, che nn sappiamo che fine facciano??
purtroppo quando si tratta di discutere su certi argomenti, logico è che la guerra esca! :sad:
ci metto il mio tempo libero..ecc ecc...

Luca

franz ha scritto:

sono un volontario e devo pure pagare la tessera al corpo, soldi che invece dovrebbero rimanere in cassa a noi, che nn sappiamo che fine facciano??

E' una risposta che sento spesso, credo che queste persone non abbiano capito cosa vuol dire essere Volontari, troppo comoda la scusa "sono un volontario e quindi faccio quello che voglio", NO, sei Volontario perché volontariamente hai deciso di far parte di una struttura organizzata e perché presti la tua opera senza aspettarti compensi economici, non c'entra nulla con quelli che sono i tuoi doveri sanciti (e accettati) nello statuto e nei regolamenti.

La questione della fine che faranno i soldi mi sembra che sia stata ampiamente spiegata da Remo, non c'è nessuno che li ruba, magari in passato sono state fatte scelte sbagliate e ancora se ne faranno in futuro, non è impuntandosi su 5 &€ che risolviamo i problemi. Cominciamo ad evitare sprechi facendo attenzione a "dettagli" come la consegna dei documenti nei tempi previsti, le richieste fatte correttamente sui moduli appositi, non chiediamo cose superflue, ecc.
Siamo tanto bravi a dire che il Corpo deve dare il contributo alle squadre, deve fornire questo, deve fornire quello, ecc. Chi critica ha mai provato ad ottenere qualcosa di meglio e poi proporlo al Corpo?

ci metto il mio tempo libero..ecc ecc...

Perché, secondo loro gli Ispettori il tempo non ce lo mettono? e i Com.Dist? e i CS? Tutti lo facciamo per il bene delle montagne, dei nostri concittadini e di noi stessi, se per realizzare il nostro impegno c'è bisogno anche di 5 &€ va bene, a me non toglie nulla e a tutti aggiunge qualcosa.

P.S.: scusate il tono.

18

ciao ragazzi!
come prima cosa volevo ringraziare tantissimo Remo perche la sua spiegazione è molto chiara e non è da tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora le cosa sono un pò più chiare!!!!!
Il discorso dei 5&€ è irrisorio perche (se un volontario crede veramente in quello che fa')comunque se c'é da dare una mano lo si fa più che volentieri
ma purtroppo ho visto nel corso degli anni richieste da parte di squadre RIDICOLE.................... come ad esmpio richieste per pale o zappe e questi non sono sprechi!!!!!!!!!!!!!!!!! penso che basti organizzare qualche festa locale per "raccimolare" un pò di soldi e non gravare sul Corpo
Di primo acchito ero completamente contrario alla quota associativa ma dopo le delucidazioni avute  penso che non ci sia alternativa!!!!!!!!!!!!!!!!!

UN GRANDISSIMO SALUTO A TUTTI :beer:  :beer:

19

Ciao,
invito tutti i volontari che leggono questo forum a scrivere sulla quota associativa; io, (penso però che lo stiate notando anche Voi) trovo che la discussione stia lievitando; è possibile svilupparla ancora di più; il problema è uno solo (non mene voglia Alessandro) i nomi sono sempre gli stessi; non dobbiamo avere paura di esprimere le nostre opinioni. Non abbiamo mai avuto nell'Associazione e nel Corpo una situazione di Democrazia come si sta sviluppando ultimamente, non sprechiamola e non decliniamo. Sarebbe bene, Franz, se invitassi i tuoi Volontari a leggere queste righe, la Gente vuol sapere dove vanno a finire i soldi e perchè? Nessun problema, i bilanci sono a disposizione di chiunque, a giorni sul Sito del corpo e quelli collegati appariranno i dettagli delle distribuzioni materiali. Ho notato e non è la prima volta, che volontari a vari livelli che partivano da posizione estremamente contrarie, ricredersi semplicemente spiegando correttamente gli argomenti.
Abbiamo avuto delle deficienze gravi nelle informazioni; è ora di cambiare pagina; le squadre e le aree di base hanno bisogno di una mia presenza fisica per chiarire argomenti? Non hanno che da chiedere, io sono qui. A presto, Remo Bigando.

20

L'arteriosclerosi avanza.....
Dimenticavo, qualcuno ha proibito all'ente squadra di non pagare la quota associativa ai propri volontari? Non mi pare. Se il volontario, nell'economia della squadra, porta ben + di 5&€ alla squadra stessa, che problema c'é? Il problema c'è eventualmente, se il volontario è un peso.... Marco, mi sembra abbia dato la ricetta.... Riciao, Remo Bigando.