Discussione: Felicemente ex aruba (server webs110)
Questo messaggio ha il duplice scopo di spiegare nel dettaglio i problemi che abbiamo avuto col sito e di essere un monito per tutti quelli che hanno (o stanno per avere) siti in hosting presso Aruba.
Eravamo clienti di Aruba, dopo il passaggio a windows server 2003 siamo finiti sul server webs110.aruba.it: è stata la nostra rovina.
Le pagine spesso non erano visibili, il server era spesso giù e ad ogni richiesta all'assistenza la risposta era sempre "Visibilità ripristinata".
Ad un certo punto le pagine con i database sono diventate invisibili per ore ogni giorno (a mio avviso per oltre l'80% del tempo il server dava problemi) ho chiesto ad Aruba di controllare più seriamente il server e che mi ero stufato di sentirmi rispondere "Visibilità ripristinata".
La loro risposta è stata di notificarmi un problema con i miei database (dicevano che erano corrotti) e mi hanno indicato una procedura per ripararli.
Naturalmente ho seguito le loro indicazioni ma quando ho visto che negli stessi giorni altri utenti di quel server (nell'ordine della decina) segnalavano lo stesso problema e avevano ricevuto lo stesso trattamento mi sono decisamente alterato per il modo di fare e ho proposto ad Aruba un test:
io avrei rimosso tutti i database per 24 ore, se ci fossero ancora stati problemi li avrei rimessi e loro non mi avrebbero più detto nulla!
Risposta: hanno disabilitato (sinonimo di oscurato, censurato) tutto il sito! Questa bieca forma di vendetta verso un cliente che ha protestato non mi è proprio andata giù.
Oltre a questo c'è da segnalare che hanno avuto anche il coraggio di consigliarmi di passare ad altre forme di contratto (ovviamente più costose).
Da quel giorno mi sono messo a cercare un'alternativa e finalmente l'ho trovata. Quello che leggete ora si trova sul server della società di hosting alla quale ci siamo affidati ora, è più cara di aruba ma i pregi sono molti: più servizi a disposizione, hanno risposto velocemente e concretamente a tutte le mie domande e fino ad ora non ho ancora visto 1 solo minuto di down del server.
P.S.: I database sono esattamente gli stessi che avevamo su Aruba e qui funzionano perfettamente dimostrando inequivocabilmente che avevo ragione io e che i tecnici di Aruba o sono incompetenti oppure sono in palese malafede.