1

Discussione: Sitauzione virus...

Visto che siamo in un periodo di calma sul forum, volevo aprire una discussione leggera...
anche a voi è un periodo che mail strane e zeppe di virus (penso!) arrivano a non finire?
Sul mio indirizzo di posta, quello che uso di più ne arriveranno almeno  4 o 5 al giorno...è normale?
Qualcuno sa spiegarne il perchè?
Saluti!

:beer:

2

Re: Sitauzione virus...

x quanto mi riguarda ieri è arrivato (neutralizzato dal norton) my doom.....ma tutto sommato è un periodo x me abbastanza tranquillo....c'è stato fino a circa due mesi fà un arrivo di almeno 1-2 mail infette al giorno..tutte all'indirizzo aibsusa....(ho 5 diversi indirizzi e-mail)

3

Per quanto mi riguarda sarà almeno una settimana che non ricevo mail infette, ma la maggior parte che ricevo (circa il 90%), arrivano agli account aibsusa.it ?????????????? :mah:  :mah:  :boh:  :boh:

4

adesso sono da un cliente,ma quando vado in ditta e apro la mia casella mail mi arrivano una CATERVA di virus.
Da ogni genere di indirizzo,anche dal comune di Torino :eheh:

5

A me invece me ne arrivano poche ma con costanza ... una ogni 3 - 4 giorni dagli indirizzi e regioni italiane più disparate ... l'unica cosa che hanno in comune sono la natura dei siti ... chi più, chi meno riguardano titti la Protezione Civile. Spero di non essermi "ammalato" con tutti questi batteri che vagano!

Ciao ciao

Francy

Virus e altre porcherie girano costantemente sulla rete, è abbastanza normale che prima o poi ci arrivi qualche mail.

Il picco di questi ultimi giorni per quanto riguarda i virus è dovuto in massima parte a MyDoom (o Novarg). Sembra che ora la situazione si stia normalizzando ma fino a che tutti i pc saranno puliti c'è sempre la possibilità che arrivi di nuovo (senza offesa per nessuno c'è sempre il "pollo" che esegue gli allegati senza sapere cosa sono).

Se il nostro indirizzo è pubblico o se per caso amministriamo un dominio e abbiamo il catch all attivato le probabilità di ricevere pubblicità sono enormi, ci sono motori apposta che scansionano la rete alla ricerca di indirizzi email da vendere poi alle società pubblicitarie. Inoltre (come ho già detto più volte) ogni volta che si risponde ad una catena lasciando gli indirizzi in chiaro questi cominciano a girare fino a che non finiscono nuovamente in pasto alle società pubblicitarie.

Per quanto riguarda il Comune di Torino, ricordo che non sempre il mittente che leggete è quello che effettiavmente ha spedito il virus, anzi, ci sono poche probabilità che lo sia. Conseguenza diretta di questo è che è totalmente inutile rispondere per avvertire che chi ve l oha spedito è infetto.
Il Comune di Torino ha una serie di protezioni sia sui client che sui server, esiste la possibilità che ogni tanto qualche virus passi ma anche in questo caso le probabilità sono inferiori alla media dei pc privati.

:ciau:

7

lo so , il virus si aggancia alle rubriche!

X PURO CASO sei programmatore Alessandro ?
Nel caso siamo colleghi  :wink:

X puro caso sì, o meglio lo ero, sono mesi che non programmo nulla a parte questo sito.
In questo periodo sto facendo assistenza per il Comune di Torino.