1

Discussione: Messaggi truffa

Ciao,
ho ricevuto un messaggio su cellulare avente il seguente testo: "Hai un messaggio d'amore. Se non chiami entro 24 ore verrà cancellato. Chiama da linea fissa +899003709. www.nosms.com"

Dopo una breve ricerca in internet, prima all'indirizzo indicato (dove non ho trovato nulla di interessante) ho fatto una ricerca del prefisso "+899" trovando molte indicazioni al sito "http://www.docitalia.com/telefonia/index.htm" dove viene offerta la possibiltà di effettuare dei pagamenti tramite una telefonata con addebito sulla bolletta. Provabilmente qualcuno ha trovato il modo di "guadagnare" facilmente e soprattutto legalmente. Leggendo bene la stessa cosa può essere attuata attraverso gli sms.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più di quanto ho gia scritto?

A presto  :ciau:
Francy

Francy

2

Re: Messaggi truffa

Esatto.........
un altra bella truffa legalizzata (...per poco si spera!!!)
Lo  avevo già notato a "striscia la notizia", e uno di sti fatidici messaggi mi è anche arrivato...
Il costo della chiamata è fisso ed è di 5 Euro, ma ti "avvisano": alla fine del msg c'era scritto tipo"...5EuC.F.C."  che forse stava per costo fisso di chiamata (qualcosa del genere comunque).....Poi capire arrivasse un messaggio così a mia mamma  o , ancor peggio a mia nonna, cosa ne capirebbero!!!!!
Per questo sono truffe,  penso anche ben legalizzate, xchè se  Striscia mesi fa le ha denunciate, e ancora sopravvivono, è perchè sono al 100% legali (considerate che in Italia, tra Carabinieri, Finanza, Polizia e chi + ne ha + ne metta, Striscia è quella che  ha scovato le + grosse truffe!!!!!!!!!!!)
Comunque da amici ne ho visti anche di + "soprchi" a livello di testo del messaggio, uno che mi ha colpito citava  "...che fai, non mi vuoi rispondere?!Chiamami al etc etc!"  Chissa quanti non vi vedono la truffa e ,ingenuamente, chiamano!!           Bè, che dire, lItalia è anche questo!!

:beer:

Modificato da enrico il 22/03/2003 alle ore  12:11:32

Modificato da enrico il 22/03/2003 alle ore  12:13:23

3

A tale proposito leggete questo :

Sono un ragazzo di 28 anni, e ho sposato mia moglie 2 anni fa.
Eravamo senza soldi, ma credevamo che l'amore potesse risolvere tutto.
Così con mutui e prestiti ci siamo comprati una piccola casa in un
condominio. La casa non è nostra in realtà, perchè è tutta ipotecata.
Ci siamo comprati anche una macchina, piccola e vecchia, anche questa a
rate. Putroppo nonostante lavoriamo sia io che mia moglie a tempo pieno,
(io ogni tanto anche di +), non riusciamo ad andare avanti.
I nostri stipendi alla fine non riescono a coprire le nostre rate, (la
casa ci costa molto), e il nostro conto in banca ormai è scoperto per +
di 15.000,00 euro.
Nessuno ci da una mano, le nostre famiglie sono povere come noi, e
inoltre ora dobbiamo restutuire anche i soldi che i miei nonni ci hanno
imprestato (25.000,00 euro), per poter dare un acconto ai costruttori,
prima del mutuo.
Ora siamo arrivati al limite, facciamo fatica a trovare anche i soldi
per mangiare!
Abbiamo constatato che purtoppo nella società moderna, non si può fare
nulla senza i soldi; l'amore è solo un sentimento con cui non si può
vivere se non esiste anche una solida base economica. Nonostante tutto
il nostro amore continua, ed è sempre + grande, perchè è nelle
difficoltà che si vede quanto ci si ama.Faccio un appello a chiunque ci
voglia aiutare: il nostro c/c è 4600108 abi 02008 cab 01808, intestato a
Bortolozzo Dario.
Vi ringraziamo fin d'ora per l'attenzione, e se solo uno di voi ci
aiuterà, costui potrà dire che ha salvato due persone e il loro amore.

Siceramente
Dario Bortolozzo 

Questo messaggio è stato copiato [copy/paste] dal NG it.sociale.volontariato, non ho potuto verificare se sia una bufala o no anche se a me puzza parecchio questa cosa.

Per l'sms non c'è molto da dire, il sito in questione probabilmente serve solo a loro a confermare che quel numero di telefono esiste e può essere bersagliato (un po' come quando tentate di disiscriverti dallo spam).
L'unica cosa a cui ci si potrebbe appellare in questo e il fatto che il messaggio non è stato richiesto e che il messaggio è inganevole (in contrasto con la normativa in materia). A tale proposito ho trovato questa lettera di una petizione che riassume bene tali concetti:

"A:
Ministero delle Comunicazioni
Autorità Garante della Concorrenza e Del Mercato (Agcm)
Autorità Garante delle Comunicazioni (Agcom)
Garante per la protezione dei dati personali
Polizia Postale

P.C.
Gestori di telefonia fissa che forniscono gli archi di numerazione 899 pubblicizzati

Spettabile [...],
con la presente intendiamo richiamare la Sua attenzione sul fenomeno della pubblicità indesiderata ed illegale attraverso la messaggistica mobile (SMS).

Nelle ultime settimane, centinaia di migliaia di utenti hanno ricevuto sul proprio telefono cellulare (e spesso anche via mail) messaggi non richiesti che invitano, con l'inganno, a chiamare numeri 899. Se gli organi di informazione hanno dato ampio risalto alla notizia, non altrettanta attenzione è stata posta da parte delle Autorità competenti.

L'utente di telefonia mobile riceve un messaggio nel quale, con l'inganno, gli si fa credere che qualcuno lo stia cercando, ma per sapere chi sia questa persona, è necessario chiamare un numero 899 al costo medio di 1,5 € minuto oppure al costo una tantum di 5 €.

Senza voler commentare i costi proibitivi di tale chiamata, ci preme invece sottolineare che l'invio dei messaggi è assolutamente non richiesto e non autorizzato. Si configura dunque un trattamento illecito dei dati personali degli utenti, che non hanno mai richiesto l'invio di tali messaggi.

In aggiunta alla violazione della legge 675/96 sulla tutela dei dati personali, il messaggio è ingannevole, in quanto fa credere all'utente che una persona conosciuta lo stia cercando. In realtà, si tratta di una truffa perpetrata (con SMS identici) nei confronti di migliaia di persone.

Si tratta di servizi ingannevoli e pubblicizzati illegalmente: purtroppo i gestori che gestiscono gli archi di numerazione usati non hanno alcuna intenzione di intervenire presso le società responsabili degli abusi, temendo un danno economico.

Dal punta di vista fiscale, i servizi sono intestati a fantomatiche società con sedi in paradisi fiscali, ma fanno quasi certamente capo a società italiane. L'utente non è in grado di acceder a tali informazioni, mentre un intervento dell'Autorità potrebbe chiarire qualsiasi dubbio anche in tal senso.

Con la presente chiediamo dunque un intervento immediato, forte e risolutivo da parte delle Autorità competenti, affinché sia stroncata sul nascere un'attività illecita e affinché siano studiati provvedimenti per la garanzia degli utenti mobili.

A tal proposito, segnaliamo che la stesura di regole chiare ed inequivocabili che coinvolgano anche i gestori degli archi 899, è ormai necessaria. I gestori fissi spesso perdono di vista la tutela degli utenti di fronte ad abusi come quello descritto, in nome del puro profitto.

Certi di un vostro sollecito intervento,

Tratto da: http://www.portel.it/

Neanche a farlo apposta mi è arrivato questo su ICQ:

Hai un Messaggio d'Amore. Se non chiami entro 24 ore verra cancellato. Chiama da linea fissa 899006505 o clicca il mio L1NK nei dettagli ICQ.

Superfluo dire che l'utente è stato immediatamente aggiunto alla IgnoreList