Sono pressoche' concorde cn le cose dette da tutti e tre, ci sono però un paio di cose su cui vorrei puntualizzare:
tanto per cominciare Vitto vedi di accostare un pò di meno il mio nome a quello di Marco, soprattutto non generalizzarci su cose dette/fatte!
Poi occhio in squadra a pronunciare la parola "sindacalissimo", qualche assaltato potrebbe insorgere!!!
Caz***e a parte, riguardo "alla questione" del momento ho tirato una mia ipotesi.
Di positivo c'e' che questo e' volontariato, nel senso che e' cosa di cui andar fieri, soprattutto per la serietà e professionalità con cui gran parte della Squadra compie il proprio lavoro (e notate ,nel parlare di volontariato ho usato,penso giustamente, parole come lavoro e professionalità!!!!)
Dal canto opposto c'e che, essendo per l'appunto volontariato, nn possono essere stabilite regole rigidissime su cosa o quanto uno DEVE fare, su quanto o quando uno DEVE venire, ... insomma dei precisi compiti da cui nn si può sgarrare, ma gli può venir chiesta la disponibilità di fare qlcs nei limiti del possibile di ogni Volontario.
Questo, se preso nel modo giusto, nn puo' che essere un qlcs di bello, ma e' proprio "prenderla nel modo giusto" che a qlcn viene difficile...l'anarchia e' tanto bella quanto impossiile diceva qlcn (forse un assaltato?!?!?)
Proprio per cio' viene difficile far notare,strada facendo nell'arco dell anno, tutte le eventuali piccole inadempienze, proprio perche' non dimostrabili: se uno manca un giorno, nn gli si può dire niente, o per un mese viene poco, nn gli si puo' dire niente (sempre che avverta cn dovuto anticipo) e così via...
Trovo cosi' giusto che alla fine dell'anno vengan tirate due somme,e valutato l'impegno generale della Squadra e individuale di ogni suo Volontario.(e relazionati a problemi maggiori che possono incombere, quali lavoro, salute,etc).
Queste somme di fine anno, dovrebbero essere un incentivo per qualcuno, e invece si trasformano in polemiche!
Polemiche che,secondo me, sono del tutto inutili, gia' solo per il fatto che tutto sommato questa Squadra funziona.
Secondo me le condizioni attuali sono buone (questo e proprio un mio punto di vista personale!) in quanto fossero sempre tutti altamente presenti come qlcn lo e' adesso, nn ci si capirebbe piu' niente, o magari sarebbe "inutile".
ATT!!!! non ho parlato di impegno, ma di presenza , che e' funzione della vita privata di ciascuno, e nn e' affatto coincidente cn l'impegno!
Quese persone meno presenti,oltre che alle proprie spontanee apparizioni, in casi di emrgenza tornerebbero veramente veramente utili!
Questi però nn possono dal mio punto di vista, lamentarsi ad esempio,se escono solo i 4 o 5 presenti in sede al momento della chiamata.
Nn sostengo la politica del "piu' siamo meglio e' ", dico solo che magari qlcn punta un pò troppo all'opposto.
Detto ciò, penso sia pieno diritto anzi dovere di Marco e del direttivo far notare individuali carenze, proprio per coinvolgere il più possibile tutti.
Quest'ultimo paragrafo descrive , secondo me, quello che avviene ora: insomma la situaz la vedo complessivamente positiva, solo che da qui in poi nascono esagerate,troppe,confusionarie polemiche, che sinceramente nn capisco e l'unica cosa a cui posso pensare e che siano dovute a "motivi personali" e conseguentemente me ne tengo veramente al di fuori.
Ho espresso, ribadisco, una mia personalissima ipotesi (fra l'altro un pò confusionaria, ma ho voluto toccare una situazione alquanto....complessa), flessibile a qualsiasi replica o chiarimento.
Ci si vede presto CCCIIIAAAUUU