1

Discussione: FINALMENTE.....

ooooooo! Finalmente riesco a scrivere sul forum :smile: ! Bene! non ho nulla da dire, ma ne approfitto per salutare tutti i volontari AIB susa e gli iscritti al forum, con la promessa di passare un po' più spesso da queste parti! Ciau ciau! A presto.

-vitto- :siesta:

2

Re: FINALMENTE.....

qualcosa da dire lo troviamo...tanto x cominciare sulla assemblea della scorsa settimana.......non ascoltare come oro colato quello che alcuni "personaggi" sparano per cercare di coprire quelle che sono loro mancanze...credo che Marco ed Enrico ti avranno già spiegato qualcosa ma...sappi che a nessuno è mai stato impedito di fare la propria parte se lo voleva....alcuni preferiscono non fare o assumere responsabilità e poi lamentarsi di non essere stati chiamati o "nessuno me lo aveva detto"....

Ciao Vitto, benvenuto.
Vorrei solo aggiungere al discorso di Marco che molte volte basta passare per sapere le cose.
Quello che a volte alcuni hanno difficoltà a capire è che i fondi che abbiamo arrivano da donazioni e contributi e dovrebbero essere usati per materiale legato alla nostra attività. Spese di gestione ce ne sono già tante ma alle volte viene chiesto di scrivere lettere di comunicazioni o di fare tante telefonate (dai cellulari) solo per la pigrizia di non voler passare un attimo di persona o per qualche forma di principio.
Io su questo non sono d'accordo.... insomma, secondo me tutti dovrebbero apportare il loro contributo secondo le proprie disponibilità, ma il primo contributo che TUTTI possono dare è quello di non far spendere soldi e tempo inutili alla Squadra.

Detto questo per chi fosse interessato, salvo necessità più impellenti, sabato ho intenzione di fare un paio di prove (dopo un colloquio con Enrico) sull'utilizzo dei naspi. Siete tutti bene accetti.  :big_smile:

4

Eccomi di nuovo qui...
Ciao Marco! Non ti preoccupare per quello che è stato detto, cioè non pensare che prenda come tu hai detto "oro colato" le parole dette all'assemblea! Io mi sto ancora facendo un'idea globale della faccenda, quindi mi è possibile stabilire comportamenti e parole solamente in generale! Detto questo si, Enrico e Marco mi hanno già spiegato diverse cose...
Ecco dovessi proprio trovare una pecca nell'organizzazione sottolineerei (come è stato detto nell'assemblea) l'importanza dell'essere preparati ad andare su un incedio o da qualsiasi altra parte! A parer mio gli "allenamenti" o "esercitazioni" dovrebbero essere parte fondamentale dell'addestramento di un volontario! Per un nuovo membro del gruppo trovo che sia difficile apprendere come ci si comporta se nessuno glielo insegna (non è il mio caso perché ho avuto gente che mi spiegava il tutto addirittura prima di entrare in squadra...). Tutto ciò non è una polemica, ma un consiglio! Il mio sindacabilissimo concetto è che se la squadra vuole una determinata prestazione da un volontario, la squadra deve istruirlo! Comunque ci sarebbero tantissime altre cose da aggiungere e io sono solo l'ultimo entrato quindi conosco meno di voi queste problematiche sulle quali, sono sicuro, avrete già discusso...Mi sa che sono andato un attimino "fuori tema" rispetto a quello che mi avete scritto, vabbè...
Infine volevo solo ringraziare tutti perché al di là dei due gay che conoscevo già prima, la squadra si è dimostrata "aperta" e cordiale per quanto mi riguarda! Per il momento ho detto fin troppo! Ora vi saluto...
ciau ciau

-vitto-  :siesta:

Ciao Vitto, hai ragione per quanto riguarda le esercitazioni, tant'è che al mio primo turno ho preso il Nissan e sono andato a far vedere a chi era con me come si usano generatore, motopompa e tutte le altre cose che ci portiamo dietro.
Se verrai sabato e se vorrai venire a fare quella prova per me non ci sono problemi, dillo anche ai tuoi due "amici"  :wink: .

6

Se sono a Susa (e penso proprio di si!) vengo molto volentieri! Per quanto riguarda gli altri due ci siamo sentiti da poco e stasera faremo un salto in sede quindi...a più tardi! Ciau

7

Sono pressoche' concorde cn le cose dette  da tutti e tre, ci sono però un paio di cose su cui vorrei puntualizzare:
tanto per cominciare Vitto vedi di accostare un pò di meno il mio nome a quello di Marco, soprattutto non generalizzarci su cose dette/fatte!
Poi occhio in squadra a pronunciare la parola "sindacalissimo", qualche assaltato potrebbe insorgere!!!

Caz***e a parte, riguardo "alla questione" del momento ho tirato una mia ipotesi.
Di positivo c'e' che questo e' volontariato, nel senso che e' cosa di cui andar fieri, soprattutto per la serietà e professionalità con cui gran parte della Squadra compie il proprio lavoro (e notate ,nel parlare di volontariato ho usato,penso giustamente, parole come lavoro e professionalità!!!!)
Dal canto opposto c'e che, essendo per l'appunto volontariato, nn possono essere stabilite regole rigidissime su cosa o quanto uno DEVE fare, su quanto o quando uno DEVE venire, ... insomma dei precisi compiti da cui nn si può sgarrare, ma gli può venir chiesta la disponibilità di fare qlcs nei limiti del possibile di ogni Volontario.
Questo, se preso nel modo giusto, nn puo' che essere un qlcs di bello, ma e' proprio "prenderla nel modo giusto" che a qlcn viene difficile...l'anarchia e' tanto bella quanto impossiile diceva qlcn (forse un assaltato?!?!?)
Proprio per cio' viene difficile far notare,strada facendo nell'arco dell anno, tutte le eventuali piccole inadempienze, proprio perche' non dimostrabili: se uno manca un giorno, nn gli si può dire niente, o per un mese viene poco, nn gli si puo' dire niente (sempre che avverta cn dovuto anticipo) e così via...
Trovo cosi' giusto che alla fine dell'anno vengan tirate due somme,e valutato l'impegno generale della Squadra e individuale di ogni suo Volontario.(e relazionati a problemi maggiori che possono incombere, quali lavoro, salute,etc).
Queste somme di fine anno, dovrebbero essere un incentivo per qualcuno, e invece si trasformano in polemiche!

Polemiche che,secondo me, sono del tutto inutili, gia' solo per il fatto che tutto sommato questa Squadra funziona.
Secondo me le condizioni attuali sono buone (questo e proprio un mio punto di vista personale!) in quanto fossero sempre tutti altamente presenti come qlcn lo e' adesso, nn ci si capirebbe piu' niente, o magari sarebbe "inutile".
ATT!!!! non ho parlato di impegno, ma di presenza , che e'  funzione della vita privata di ciascuno, e nn e' affatto coincidente cn l'impegno!
Quese persone meno presenti,oltre che alle proprie spontanee apparizioni, in casi di emrgenza tornerebbero veramente veramente utili!
Questi però nn possono dal mio punto di vista, lamentarsi  ad esempio,se escono solo i 4 o 5 presenti in sede al momento della chiamata.
Nn sostengo la politica del "piu' siamo meglio e' ", dico solo che magari qlcn punta un pò troppo all'opposto.
Detto ciò, penso sia pieno diritto anzi dovere di Marco e del direttivo far notare individuali carenze, proprio per coinvolgere il più possibile tutti.

Quest'ultimo paragrafo descrive , secondo me, quello che avviene ora: insomma la situaz la vedo complessivamente positiva, solo che da qui in poi nascono esagerate,troppe,confusionarie polemiche, che sinceramente nn capisco e l'unica cosa a cui posso pensare e che siano dovute a "motivi personali" e conseguentemente me ne tengo veramente al di fuori.

Ho espresso, ribadisco, una mia personalissima ipotesi (fra l'altro un pò confusionaria, ma ho voluto toccare una situazione alquanto....complessa), flessibile a qualsiasi replica o chiarimento.
Ci si vede presto CCCIIIAAAUUU

8

In questa discussione si stanno scrivendo un mucchio di cose sacrosante ma manca ancora qualcosa.......... il parere di qualcuno che non la pensa esattamente così !! :siesta:
potrtebbe essere interessante conoscere eventuali problemi riscontrati nelle proprie associazioni anche dagli altri iscritti a questo forum.

9

Ernico hai detto tutte cose più che giuste...solo non ho capito la parte "...non generalizzarci..." mah! comunque non lo farò più (se riuscirò a capire...)!
Volevo solo far notare che quest'area di discussione è nata con dei miei saluti e sta finendo in un gran bordello! Non era mia intenzione tirare su questo polverone... Vabbè! Peccato che non rispondano i "dissenzienti"!
Maintenant je dois partir...! saluti!

Ben venga la discussione.
Solo con il dialogo si può migliorare, come ho già detto in assemblea l'altra sera il direttivo non è un'oligarchia che fa il bello e il brutto tempo, cerchiamo di lavorare il meglio possibile per la squadra ma non sempre si riesce ad intuire le esigenze di tutti. Ben vengano quindi i suggerimenti (a patto che siano costruttivi).

Se avete proposte su come migliorare alcuni aspetti della squadra (dall'operatività all'organizzazione) basta parlarne e magari proporsi per portare avanti il discorso, il direttivo e la squadra sicuramente supporteranno la buona volontà.

11

Confermo ad Ale il mio appoggio per quanto riguarda l'esercitazione di sabato, viste le novità potrebbe essere una prova che, se funziona, si potrebbe poi estendere a tutta la Squadra in forma + ufficiale.....sempre che il capo sia d'accordo!

Approfitto per aggiornarvi sulla mia disponibilità di sti giorni: la mattina sono a casa a tentar di studiare,......quindi reperibile, il pomeriggio inizierò a "lavoricchiare" (finalmente!), quindi ri-reperibile dopo le 18. Ovviamente mart e Giov ho allenamento.
Nn centra niente cl discorso,lo so,ma ho preferito dirlo visto che mi sembra ci possa essere bisogno di gente per un pò di lavori in sti giorni.

X Andre: forse già io nn "la penso esattamente cosi'"!!!
Al di là delle polemiche/discussioni ho detto che la situaz generale, e preciso di tutti i volontari, mi sembra buona, cioe' che c'e' bisogno "degli uni e degli altri" tanto X intenderci.
Già qui magari pensavo di trovare obiezioni.
Ho  anche detto ..."Nn sostengo la politica del "piu' siamo meglio e' ", dico solo che magari qlcn punta un pò troppo all'opposto....."
Nn sto facendo assolutamente polemiche, ma sto semplicemente scrivendovi mie impressioni.

ora vado,ancora CIAO CIAO a tutti

12

Più che ciusto enri'!  :wink:
Sono di nuovo qua! Avrei dovuto passare la settimana a torino, ma siccome trascorso un giorno non ce la facevo più sono venuto su, quindi se c'è bisogno, questa settimana ci sono!  :big_smile:
Ora vado! Saluttti!

13

Ciao Vfittò,
oggi mag passo sul tardi, se vieni ci becchiamo li'!

CIAUUUU

14

Si ci posso stare dentro! Devo fare qualche commissione, ma poi passo! Cmq ci sentiamo...! ciaaa'!

15

Oggi quando finisco (nn so mai a che ora) passerò in sede o, se è tardi, al massimo a "pesarmi"  :beer:  :beer:

Ah,visto che probabilmente oggi nn tornerò + da ste parti, complimenti a Web e tutti per il num di passaggi di sto mese :shock:  :shock:

16

Tranquillo Enri'! Tira pure PACCAZZI ENORMI EH  :angry:  !?!? Vabbé! Per stavolta ti perdono...Magari ci vediamo stasera...cia'!