1

Discussione: Mail sospette

Partendo da una mail che mi è arrivata questa mattina mi è venuto in mente un piccolo consiglio per sospettare la provenienza di un messaggio di posta.

Molto semplicemente nella stragrande maggioranza dei casi chi ha una casella di posta imposterà un nome da visualizzare nel campo mittente, se questo manca e viene visualizzato il nome della casella il messaggio potrebbe essere stato generato automaticamente da un software.
Esempio:
La mia casella è webmaster@aibsusa.it, se vi arriva una mail da me però nel campo mittente troverete "Alessandro - Squadra A.I.B. susa", nel caso troviate "webmaster" ci sono buone probabilità che non sia stato io ad inviarla ma un qualche servizio di spam.

Questa regola non è assoluta in quanto se il nome non viene impostato il mittente visualizzerà l'indirizzo email da cui è stata inviata la mail, ma può essere un campanello di allarme.
Non cestinate immediatamente ma proponetevi di controllarla prima di aprirla.

Re: Mail sospette

Aggiornamento:

In aggiunta al precedente messaggio un altro controllo possibile è quello sulla dimensione:

prima di aprire un messaggio controllate (passando dalle proprietà) che il contenuto sia conforme alle dimensioni (in genere potete aggiungere la colonna Dimensione al vostro client di posta), alcuni allegati potrebbero essere nascosti e eseguiti quando visualizzate il messaggio.