Discussione: Alla Wind-Iol mi pensano sempre... :-(
Mi è arrivata ieri una simpatica mail da libero.informa nella quale mi venivano presentate le fantastiche offerte del loro servizio.
Ovviamente per potermi fornire tutte queste meraviglie hanno dovuto fare un adattamento contrattuale che verrà implicitamente accettato a meno di una mia risposta negativa.
Mi sono quindi preso la briga di andare a leggere il nuovo contratto e ho trovato alcune chicche che vi farà piacere leggere...
Iniziamo dallo spam
Il Cliente acconsente ed autorizza espressamente Wind ed Italia Online, anche ai sensi del D. Lgs. 185/99 art. 10 1° comma e del D. Lgs. 171/98 art. 10, all'utilizzo di mezzi di comunicazione automatizzata anche senza intervento di operatori (mail, sms, posta ordinaria, banner), nei limiti previsti dal consenso al trattamento dei dati personali espresso ai sensi della legge 675/96, per l'invio di messaggi pubblicitari. Wind e Italia Online si impegnano a non inviare più di due mail pubblicitarie al giorno.
È fatta salva la facoltà di Wind e di Italia Online di trasmettere detti dati a soggetti che abbiano sottoscritto un impegno di riservatezza e che siano stati da lei delegati ad espletare i servizi connessi con l'oggetto del presente contratto.
<font size=2 face='Verdana, Arial, Helvetica' id=quote>
Due mail al giorno di schifezze inviate da loro o da altri scelti da loro.
Tracciamento dell'attività
6. PROFILAZIONE
Per profilazione si intende il processo mediante il quale possono essere rilevate le attitudini commerciali del cliente manifestate attraverso le navigazioni. Wind adotterà un sistema di profilazione degli utenti basato sull'analisi degli accessi ad una lista predefinita di siti che meglio rappresentano gli interessi del Cliente da un punto di vista strettamente ed esclusivamente commerciale.
Come vedete non solo l'autorità giudiziaria può sapere dove navigate.
Rivalersi su di loro, o anche solo provarci
Il Cliente è inoltre tenuto a manlevare, sostanzialmente e processualmente, Wind e a mantenerla indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da ogni violazione delle suddette norme.
E per finire non poteva mancare l'informativa sulla privacy
WIND
OPERAZIONI DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E RELATIVI SCOPIDi seguito, Le riepiloghiamo tutte le operazioni da noi svolte che implicano raccolta, conservazione od elaborazione dei Suoi dati personali, e gli scopi che perseguiamo con ciascuna di esse.
1. raccolta e conservazione dei Suoi dati personali al fine della fornitura del servizio Libero e per fornire all'Autorità Giudiziaria le informazioni richieste;
2. elaborazione dei dati personali da Lei forniti e di quelli desunti dalle Sue navigazioni in rete allo scopo di definire il Suo profilo commerciale;
3. utilizzo del Suo profilo commerciale da parte di Wind per finalità di marketing e promozionali proprie di Wind;
4. raccolta, conservazione ed elaborazione dei Suoi dati personali per scopi amministrativo - contabili, compresa l'eventuale trasmissione per posta elettronica di fatture commerciali;
5. comunicazione del Suo profilo commerciale a Italia Online per fini di marketing e promozionali propri di Italia Online;
6. utilizzo del Suo profilo commerciale da parte di Wind e Italia Online per finalità di marketing e promozionali di terzi;
ITALIA ON LINE
OPERAZIONI DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E RELATIVI SCOPIDi seguito, Le riepiloghiamo tutte le operazioni da noi svolte che implicano raccolta, conservazione od elaborazione dei Suoi dati personali, e gli scopi che perseguiamo con ciascuna di esse:
1. raccolta e conservazione dei Suoi dati personali al fine della fornitura del servizio Italia Online e per fornire all'Autorità Giudiziaria le informazioni richieste;
2. elaborazione dei Suoi dati personali e dei dati desunti dalle navigazioni sul Portale allo scopo di definire il Suo profilo commerciale;
3. utilizzo, da parte di Italia Online, del profilo elaborato per finalità di marketing e promozionali proprie di Italia Online;
4. comunicazione del Suo profilo commerciale ad Wind per fini di marketing e promozionali propri di Wind;
5. utilizzo del Suo profilo commerciale da parte di Italia Online e Wind per finalità di marketing e promozionali di terzi;
Anche qui si nota che accettando il contratto accettate tutto quello che vogliono loro. Per dovere di cronaca devo dire che si può non dare il consenso ai punti 5 e 6 di wind e 4 e 5 per iol, semplicemente scrivendo una lettera cartacea ai loro indirizzi.
Lascio ora a chi legge le conclusioni... come già detto altre volte penso che da parte mia esercitò l'opzione di rescindere il contratto e passare ad altro gestore.
P.S.: Per chi fosse interessato gli indirizzi da cui ho tratto le parti citate sono http://registrati.libero.it/contratto.asp e http://registrati.libero.it/infopriv.asp