1

Discussione: Sempre più spam

Per rimuoverti invia un messaggio vuoto a unsubscribe*******@libero.it con oggetto nouserid@aibsusa.it.

<font size=2 face='Verdana, Arial, Helvetica' id=quote>
Ovviamente l'indirizzo "nouserid@aibsusa.it" non esiste. Mi sembra che si cominci ad esagerare un poco con queste mail pubblicitarie.

2

Re: Sempre più spam

Alessandro ha scritto:

Ovviamente l'indirizzo "nouserid@aibsusa.it" non esiste. Mi sembra che si cominci ad esagerare un poco con queste mail pubblicitarie.

Tu, che di leggi ne sai una più del  :evil: , cosa si può fare in questi casi?

Se sei interessato al contenuto della mail puoi visitare il sito in questione. In questo caso era un sito hard.
Se invece non sei interessato cancelli il messaggio.

L' 11 Gennaio 2001 il dott. Rodota' (Garante per la protezione dei dati personali) ha stabilito ufficialmente che, in mancanza di esplicito e preventivo consenso, e' ILLEGITTIMO utilizzare e-mail prelevate da newsgroup, forum, pagine web, mailing-list et similia in quanto gli stessi NON sono soggetti ad alcun regime giuridico di piena conoscibilita' da parte di chiunque (ovvero NON fanno parte dei cosiddetti elenchi pubblici).
Fonte

Il problema è che purtroppo sono talmente tante le email di spam che il Garante non ha il tempo materiale per evadere tutte le eventuali segnalazioni.

Consigliabile a questo punto agire di propria iniziativa dando il nostro contributo a questa battaglia.
Guardando le intestazioni del messaggio (o nel mio caso direttamente l'indirizzo indicato) si può capire quale sia il provider utilizzato; se sono presenti link a pagine web tramite eventualmente il database dei domini si può arrivare a capire quale sia la società(Maintainer) che gestisce i server dove risiede tale sito.
A questo punto possiamo cominciare ad inviare una mail di protesta a tale provider/Maintainer richiedendo che si attivino per fermare il fenomeno.

L'importante è solo non demoralizzarsi se il risultato non sarà quello sperato.

4

Alessandro ha scritto:

L'importante è solo non demoralizzarsi se il risultato non sarà quello sperato.

Ci ho provato 1000 volte...  :sad:

L'unica cosa che io posso consigliare a tutti è di NON rispondere alle mail o provare a dis-iscriversi a questo tipo di servizio...
Nel caso lo facciate, confermate al signor XYZ che l'indirizzo, al quale ha precedentemente spedito la mail di pubblicità indesiderata (questo è il significato della parola "spam"), è esatto.
A questo punto, (ahivoi) non ve ne libererete più.

(NON) Provare per credere.

Infatti io dicevo di mandare la mail non al mittente ma al provider di questa "persona".
Nel mio caso l'header era:

Return-Path: <**************@libero.it>
Delivered-To: nouserid@aibsusa.it
Received: (qmail 8831 invoked from network); 17 Oct 2002 03:16:05 -0000
Received: Received: from unknown (HELO proxy.ssuet.net) (63.100.208.132)
  by mx3.aruba.it with SMTP; 17 Oct 2002 03:16:05 -0000
Received: from mailout2-eri1.midsouth.rr.com ([110.220.177.171]) by rly-xr01.mx.aol.com with NNFMP; ott, 17 2002 5.04.51 -0700
Received: from rly-yk04.mx.aol.com ([30.241.135.107]) by q4.quik.com with SMTP; ott, 17 2002 4.01.56 +0700
Received: from 152.74.145.157 ([152.74.145.157]) by hd.regsoft.net with esmtp; ott, 17 2002 2.59.00 -0300
Received: from [49.164.250.3] by rly-xw01.mx.aol.com with SMTP; ott, 17 2002 2.15.40 +1200
From: ********************** <**************@libero.it>

Come si vede ci sono indirizzi ip e nomi dei server di posta da cui è passato il messaggio.
Il sito web a cui si fa riferimento nel messaggio è un sito gratuito pubblicato su Lycos.

A questo punto volendo avrei già un paio di società ufficiali a cui mandare le mie rimostranze.

6

E' incredibile vedere attraverso quali strade contorte passi una mail di spam...  :sad:

Io, se devo dire la verità, mi sono quasi arreso allo spam.  :cry:

Sto pensando seriamente di cambiare il mio indirizzo di posta elettronica. Non risolverebbe il problema, ma (almeno per un po') scaricherei la posta senza cestinarne il 99%...

:sad:  :sad:  :sad:

P.S. Il 99% non è una percentuale casuale o esagerata!  :cry: