Discussione: Proposta per una nuova gestione dei contributi
Qui di seguito vi riporto il testo di una proposta fatta sul club di protezione civile.
Copia della stessa l'ho inviata anche via mail a tutti i membri della squadra :
Carissimi membri, avevo da proporvi una proposta da vagliare attentamente.
Se non mi sbaglio una cosa del genere era stata accennata, l'idea già c'è, ed io ho cercato di elaborarla in modo più appropriato.
Non so da voi, ma dalle mie parti le squadre di spegnimento, siano esse forestali, regionali, provinciali, comunali, o delle comunità montane (esistono da voi quest'ultime?) vengono pagate in base alle ORE CHE IMPIEGANO PER SPEGNERE IL FUOCO.
Questo comporta una grave, anzi gravissima speculazione nei confronti dello stato, in quanto queste squadre, per ottenere più ore lavorative e quindi più soldi, o lasciano bruciare e far passare il fuoco appositamente, oppure finiscono di spegnere ad una certa ora e comunicano il rientro due ore dopo (almeno non lasciano bruciare...ma se servissere altrove?).
Può anche capitare (è capitato e capita, senza far nomi) che alcune squadre spengano facendo delle fascie che sembrano fatte apposta per far riprendere il fuoco (e chi li sospetta così?).
Certe volte noi volontari preferiamo ripercorrere il bruciato per sicurezza...
E vengo al dunque.
Se è vero che questo viene fatto per guadagnare ore, si potrebbe trovare un'altro modo per pagare le squadre, che anzichè indurre a far bruciare, induca a non far bruciare.
Mi spiego:
Se le squadre venissero pagate per esempio, in base alla superficie bruciata, ossia meno territorio brucia, più guadagnano, tutto ciò non succederebbe.
E' l'esempio preso da un comune della mia provincia.
Ovviamente si partirebbe da una quota base:
2.000.000 mensili (somma base) se brucia più di una certa soglia di ettari, ad esempio 50 (dato indicativo);
2.500.000 se ne bruciano 45;
3.000.000 se ne bruciano 40;
3.500.000 se ne bruciano 35;
4.000.000 se ne bruciano 30;
e così via. Ovviamente questi sono dati indicativi.
Allora si che si vedrebbe una corsa allo spegnimento.
Quello che volevo proporre a tutti voi, è di ragionare su questo sistema, preparare una vera e propria bozza di proposta tutti assieme, e di presentarla poi all'agenzia di pc unendo la denominazione di tutte le associazioni.
Ovviamente dovremmo studiarne la forma.
Fatemi sapere TUTTI QUANTI cosa ne pensate, spero che aderiate al completo, magari cercheremo di un'ire qualche altra associazione prendendola su it.sociale.protez-civile.
Aspetto le vostre risposte,
Falco_ant, Giovanni.
P.S. scusate gli errori grammaticali , in seguito a questo ne è stato inviato uno di scuse da parte dell'autore
:big_smile:
Edited by - andrea on 29/07/2001 01:37:22