1

Discussione: Iscrizione all'Elenco Nazionale della Protezione Civile

Ho deciso di affrontare questo argomento per facilitare il compito di quelle squadre che ancora non sono iscritte all'Elenco Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile. Questa iscrizione è importante prima di tutto perché certifica la qualità dell'associazione e poi perché permette l'accesso ad una serie di finanziamenti molto utili.

Le squadre AIB appartenenti al Corpo AIB del Piemonte sono tutte costituite come singole associazioni, è pertanto necessario che ogni squadra provveda autonomamente ad effettuare l'iscrizione.

Prima di tutto va detto che il requisito fondamentale per poter richedere l'iscrizione all'elenco nazionale è l'iscrizione al registro regionale.

Iscrizione al Registro Regionale del Volontariato
Con l.r. 5/2001 sono state trasferite alle Province le funzioni amministrative relative all'istituzione della sezione provinciale del registro delle organizzazioni di volontariato pertanto ogni squadra dovrà inoltrare la richiesta alla propria provincia. Qui di seguito riporto gli indirizzi della pagine web dei siti istituzionali delle varie province dove è possibile scaricare la modulistica e trovare gli indirizzi a cui spedirla.

Alessandria: Registro provinciale delle associazioni di volontariato

Asti: Qui non ho trovato le pagine con la modulistica, il settore competente comunque dovrebbe essere il Settore Politiche Sociali - Terzo Settore

Biella: Servizio Politiche Sociali, Pace e Cooperazione, Modulistica

Cuneo: Registro Regionale Organizzazioni, Modalità e Modulistica

Novara: Registro delle Organizzazioni di Volontariato, non ho trovato la modulistica.

Verbano-Cusio-Ossola: Ufficio Associazionismo e Volontariato, Modulistica

Torino: Procedura - Modulistica

Vercelli: Settore Politiche Sociali - Volontariato

Iscrizione all'Elenco Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile
Una volta in possesso dell'iscrizione al Registro Regionale si potrà fare richiesta per l'iscrizione nell'Elenco Nazionale. La richiesta va inoltrata in duplice copia al Settore Protezione civile della Regione Piemonte (Uffici e Sale Operative) e redatta utilizzando la modulistica presente alla pagina Iscrizione all'Elenco Nazionale.
La domanda verrà valutata dal settore regionale e, nel caso tutti i requisiti siano soddisfatti, sarà inoltrata al Dipartimento Nazionale direttamente da loro.

Dovrebbe essere tutto. Se avete precisazioni o dubbi la discussione è aperta.

2

Re: Iscrizione all'Elenco Nazionale della Protezione Civile

per quanto riguarda la provincia di Novara, tutte le quadre da ormai due anni, sono iscritte al DPC Regionale e Nazionale.
l'iscrizione al registro provinciale, credo che avvenga non appena una nuova squadra si forma, anche xchè in certi piccoli comuni dove non esiste la squadra di PC, il Comune si convenziona con la locale squadra AIB.
detto questo, credo che orami dovremmo essere tutti iscritti al registro provinciale e al DPC..anche perchè al giorno d'oggi se non hai queste iscrizioni, non accedi a nessun tipo di bando ( nè della PC, nè delle varie fondazioni bancarie ) sad
la modulistica per la provincia di Novara, la si può trovare sul sito http://www.acsv.it/no/ oppure se preferisci tela mando via e-mail direttamente.
ciao

Luca

3

Re: Iscrizione all'Elenco Nazionale della Protezione Civile

grazie Franz..

direi che avendo riportato il link dove reperire la documentazione abbiamo già reso un servizio a quelle Associazioni AIB (e di PC) che ne avessero bisogno...

per quanto riguarda le iscrizioni..
su quella Regionale non ci piove ..era stato espressamente richiesta a tutte le Squadre e penso che ormai tutti siano iscritti;
su quella al DPC Nazionale bhè... parecchie Squadre hanno dormito e alcune beatamente dormono ancora...
se Alessandro ha messo questo post è proprio perchè in occasione dell' ultimo bando Regionale in diversi ci hanno contattati per sapere come iscriversi al Dipartimento PC.

un invito a chi ci legge.... controllate di averla questa iscrizione altrimenti non potete partecipare ai bandi della Regione Piemonte (bandi AIB e PC)