1

Discussione: Convenzione tra Regione Piemonte e Corpo AIB

Come avrete letto nella notizia in homepage è stata firmata una nuova convenzione tra Regione e Corpo della durata di tre anni.

Secondo me è un segnale estremamente positivo, sostanzialmente il mio pensiero è riassunto nell'articolo che ho scritto ma riporterò qui i passi salienti in maniera che sia più facile discuterne.

Alessandro ha scritto:

Questa nuova Convenzione introduce novità fondamentali per quanto concerne il ruolo del Corpo AIB nell'ambito operativo dell'antincendio boschivo e della Protezione Civile. Il Corpo è riconosciuto come Organizzazione di Volontariato rappresentativa del sistema operativo AIB, per le attività di previsione, prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi. Interviene prioritariamente a livello regionale ma su richiesta del Dipartimento di Protezione Civile può intervenire anche sul territorio extra regionale ed extra nazionale.

Anche per quanto riguarda le attività di Protezione Civile ci sono importanti novità. Da sempre le Squadre hanno collaborato con i rispettivi Comuni ma con questa nuova Convenzione questa funzione è stata ufficializzata dicendo che in caso di emergenza il Corpo AIB concorre alle attività di protezione civile.

Questa nuova Convenzione è un ulteriore passaggio fondamentale nella vita del Corpo AIB e, più a lungo termine, del Sistema AIB Nazionale. Ancora una volta la Regione Piemonte e il Corpo AIB sono all'avanguardia nell'organizzazione delle emergenze.

Voi cosa ne pensate? Avete avuto impresisoni differenti?

2

Re: Convenzione tra Regione Piemonte e Corpo AIB

..che posso dire .....da semplice volontario vedo solo e assolutamente elementi positivi.
Decisamente parecchi i fondi a disposizone, per cui c'è solo da sperare che si continui a utilizzarli in maniera opportuna (come mi sembra sia stato fatto sino ad ora...).
Trovo poi grossa opportunità l'istituzione del gruppo Tecnico, e  ottimo stimolo il riconoscimento in attività che vanno oltre alla "nostra" di AIB (...leggi Protezione Civile).

Penso per tutto ciò si debbano ringraziare tutti i Volontari, che nelle varie Squadre  (questo non si può negare) lavorano sempre in modo più serio e professionale, ma soprattutto i quadri dirigenziali, che negli ultimi anni han saputo sfruttare al meglio le risorse a loro disposizione; per quanto può valere la mia piccola opinione, ancora

COMPLIMENTI!!!!!

Ultima modifica di Enrico (14.01.2009 21:47:51)

3

Re: Convenzione tra Regione Piemonte e Corpo AIB

Sarebbe anche bello avere opinioni più approfondite di capisquadra, com distaccamento e quadri del Corpo........
DITE LA VOSTRA!!!!!!!!!!!!!!!!!