1

Discussione: Dispositivi lampeggianti luminosi (decreto 5 ottobre 2009)

Commenti al decreto 5 ottobre 2009 relativo alle
Disposizioni in materia di uso dei dispositivi lampeggianti luminosi su veicoli di servizio adibiti a servizio di protezione civile.

2

Re: Dispositivi lampeggianti luminosi (decreto 5 ottobre 2009)

se ho capito bene quanto scritto, a noi ne è consentito l'uso solo in caso di mergenze e dietro richiesta dell'autorità di PC, ed ogni volta che si esce l'autista deve compilare il modulo allegato decreto.
Il cfs in teoria è autorità di PC, fatto sta se la sala operativa ti invia richiesta scritta di intervento con urgenza oppure no; ma come fa la sala operativa sapere se è urgente??
Salvo sul posto nn ci sian i VV.F ( autorità di PC ) che x il tramite della loro sala operativa fan pervenire richiesta al corpo.
Io ho capito ben poco, nn sono ferrato in materia, in attesa di delucidazioni, meglio non usarli anche se sui mezzi regionali sono montati; inoltre i mezzi delle squadre che li hanno, devono essere sottoposte a collaudo degli stessi ( cosa che era stata abolita )
Vediamo i ns capi come risponderanno...penso che prima o poi il corpo emanerà una circolare su come comportarsi.
Credo che sias un po' come in puglia, la SO ti da l'OK all'uso oppure lo nega..unico neo: quì la soup nn è collegata con noi...aspettiamo e vediamo

Luca

Sulle modalità in cui ne viene autorizzato l'utilizzo in effetti forse potranno esserci delle circolari che chiariscano meglio. Tieni però conto che, secondo le nostre procedure operative, prima di uscire devi sempre comunicare l'inizio dell'intervento alla sala operativa, in quella fase potresti anche chiedere l'autorizzazione all'uso dei lampeggianti.

Quello però che per il momento è di fondamentale importanza è che sia stato riconosciuto a livello legale il ruolo antincendio boschivo delle organizzazioni di volontariato.
In base al decreto in questione i veicoli di proprietà o anche solo in usufrutto ad un'organizzazione (ovviamente iscritta agli appositi registri) hanno titolo per essere provvisti dei segnalatori. Il primo passo quindi che dovremmo compiere è di fare in modo che i nostri mezzi siano in regola per montarli (destinazione d'uso, omologazione e quant'altro).

4

la S.O. di solito è allertata dal comandante di distaccamento, o viceversa.
Le squadre vengono allertate o dal CD o dall'Isp. Prov.le..o chi ne fa le veci; nel caso siamo in pattugliamento e avvistiam incendio, possiam avvisare noi, ma in quel caso sei già li, quindi nn serve l'utilizzo.
C'è anche il particolare burocratico: se hai notato in allegato alla normativa c'è un'autocertificazione che il conducente del mezzo deve compilare e firmare per utilizzare il mezzo in emergenza; inoltre il decreto dice che allegata all'autocertif, ci deve essere la comunicazione scritta della S.O. con luogo e priorità di intervento, da esibirsi a richiesta degli organi di Polizia preposti ai controlli.

ps: che ne dici di metterla sul sito la normativa?? così uno la legge, io ieri ho dovuto cercarmela, in quanto nn sapevo nulla al riguardo, ora ce l'ho sul pc e la leggo con calma.

Luca

Per la precisione il decreto dice

Decreto 5 ottobre 2009 ha scritto:

Qualora sussistano ragioni di somma urgenza, la predetta richiesta puo' essere effettuata per le vie brevi ed e' confermata in forma scritta entro le successive 48 ore

Questo vuol dire che non ti serve subito la comuincazione scritta ma basta che te lo dicano. Immagino che a regime si farà così: la sala operativa autorizza all'uso per via telefonica quando segnaliamo l'inizio intervento e poi inoltra alla segreteria del corpo l'autorizzazione scritta, la segreteria provvederà poi eventualmente ad inoltrarne copia alle squadre che sono intervenute.

Re ps: ma allora le notizie non le leggi wink. A parte le battute, il testo è online sul nostro sito dal 27 e lo puoi leggere qui. Al fondo del testo c'è il link per l'allegato che comunque ti riporto: Allegato 1.

6

Alessandro ha scritto:

ps: ma allora le  non le leggi wink. A parte le battute, il testo è online sul nostro sito dal 27 e lo puoi leggere qui. Al fondo del testo c'è il link per l'allegato che comunque ti riporto: Allegato 1.

roll  ehm..veramente era un po' che non entravo..nel sito, ho fatto un salto sul forum e ho letto di questa discussione..così sono andato a cercarmi il decreto. big_smile   tongue 
che se andavo in homepage..non facevo manco fatica a ricercarmelo...vabbè ormai ce l'ho.
Attendiamo fidusciosi l'evolversi della situazione...(burocratica)

Ultima modifica di franz (29.10.2009 09:09:01)

Luca

Nessun problema smile Se vuoi puoi seguirci anche tramite feed, appena possibile metto su una pagina riassuntiva comunque ce ne sono sia per le notizie in homepage sia per il forum.

8

x quanto ci rigurada, sarà ancora una cosa mooolto lunga..x ora rimane tt come prima, ne è vietato l'uso.
Più avanti dovrebbero saperne qlcs di più dalle forze dell'ordine, ma sarà una trafila burocratica immane...vedremo con il nuovo anno.

Luca

Perché?
Molto probabilmente ci saranno delle circolari attuative ma non mi sembra che nel decreto ci siano impedimenti all'utilizzo, anzi, parla espressamente di

Decreto 5 ottobre 2009 ha scritto:

autoveicoli e motoveicoli adibiti ai servizi di protezione civile impiegati in caso di emergenze di cui all'art. 2, comma 1, della legge 24 febbraio 1992, n. 225, ivi compreso lo spegnimento di incendi boschivi.

P.S.: la legge 225 la puoi leggere qui sul nostro sito.

10

all'ultima riunione provinciale, abbiam chiesto lumi ai ns vertici provinciali, così ci è stato risposto, in gennaio dovrebbe esserci un convegno in cui sarà presente qualche rappresentante delle forze dell'ordine che ragguaglierà su tutto.
ps: si potrebbe invitare Remo a dare maggiori delucidazioni, visto che sul sito del orpo nn appare nulla su questo decreto..magri nella prox riunione regionale del corpo, diran qlcs.
a noi è stato detto che sarà una trafila burocratica..perchè all'altto dell'uscita dovrem compilare autocertificazione, ma poi la S.O. dovrà inviare il fax entro 48h di conferma..e da li girarlo alle squadre intervenute.
Poi magari nessun poliziotto o carabiniere ti ferma in emrgenza..ma potresti trovare quello puntiglioso del codice della strada....
prova tu ad inviare una domand a Remo wink

Luca

Sicuramente girerà un po' di carta in più ma non mi sembra la fine del mondo, magari poi un giorno si potrebbe usare la posta elettronica certificata.

Sono confidente che non appena il Corpo assumerà una posizione ufficiale Remo o chi per lui spiegheranno nei dettagli la procedura.

Mi piacerebbe anche sentire la voce di qualche altra associazione che come noi fa interventi in emergenza, scriveteci come vi state regolando.

12

Buonasera vi scrivo come agente e comerciale della azienda Bynk di Ruffinatto Fulvio e anche come volontario i dispositivi si possono montare ed essere usati con l autocertificazione senza nessun problema in tutti i settori di pc di emergenza invece se volete fare la parte burocratica con una cifra minima si posso montare si fa collaudo e tutta la documentazione necessaria per far passare il veicolo automezzo speciale per qualsiasi che avesse bisogno ci puo scrivere piemontesport@alice.it e saremo lieti di darvi una mano  grazie che o potuto scrivere sul forum in piu se avete bisogno per allestimenti od attrezzature contatatecci e vi faremo degli ottimi prezzi

Ciao, grazie dell'intervento.
In effetti hai sollevato un punto che non avevo notato appieno prima.

Il testo del decreto all'articolo 2 parla di immatricolazione dei veicoli e, in effetti, non parla di destinazioni d'uso particolari ma solo di immatricolazione a nome di associazione regolarmente iscritta.

Hai qualche altro riferimento (circolari ministeriali, documenti interpretativi, ecc.) che possiamo leggere sull'argomento?

14

Alessandro ha scritto:

Ciao, grazie dell'intervento.
In effetti hai sollevato un punto che non avevo notato appieno prima.

Il testo del decreto all'articolo 2 parla di immatricolazione dei veicoli e, in effetti, non parla di destinazioni d'uso particolari ma solo di immatricolazione a nome di associazione regolarmente iscritta.

Hai qualche altro riferimento (circolari ministeriali, documenti interpretativi, ecc.) che possiamo leggere sull'argomento?

un'invito ad Invorio per il giorno 10 gennaio....
il programma scaricabile lo trovate quì http://www.aibnib.it/SDefendente2010.pdf
interverrà il Brigadiere dei CC Massimo Luppino, capo equipaggio presso la 2^ sez. del gruppo radiomobile di Bologna,collaboratore del CESPRO dell'università di Firenze, che illustrerà le nuove norme sull'uso dei dispositivi di emergenza, e come comportarsi alla guida in emergenza.

Luca