1

Discussione: acquistare mezzi aib con i contributi della fondazione CRT

ciao a tutti, sono enrico dell'aib di borgo d'ale
vorrei sentire i vostri pareri:
la nostra squadra è interessata ad acquistare un mezzo antincendio (pensiamo un defender);
ho saputo che tante squadra hanno acquistato dei mezzi grazie ai contributi della crt.
qualcuno di voi mi sa dare alcune informazioni su come funzionano queste concessioni?se ci sono particolari bandi di conocorso?
grazie mille in anticipo per la vostra collaborazione

Re: acquistare mezzi aib con i contributi della fondazione CRT

Ciao, innanzi tutto benvenuto  :beer:

Dunque, i contributi non sono solo erogati dalla Fondazione CRT ma anche da enti quali Regione o Provincia, fondamentalmente la prassi è sempre simile, l'ente propone un bando per la realizzazione di progetti volti a migliorare qualcosa. Se tu hai un progetto che va nella stessa direzione allora ti iscrivi al concorso e il tuo progetto verrà valutato, in base al punteggio ottenuto potrai o meno ottenere un finanziamento.
Attenzione che uno dei requisiti fondamentali per tutti è essere iscritti ai registri del volontariato, se ti manca questa cosa ti conviene prima fare le pratiche per l'iscrizione e solo dopo potrai avere accesso ai finanziamenti.

Parlando di CRT l'elenco dei progetti attivi lo trovi qui. Ad esempio potrebbe essere interessante il progetto Safety Vehicle 2008.

So di essere stato molto vago ma se hai domande siamo a disposizione.

innanzi tutto grazie;
magari alcune domande potranno essere un po banali ma io come anche i mie compagni di squadra siamo alle prime armi nel campo delle richeiste di finanziamenti.
Avevo già cercato tra le iniziative in corso della crt, per esempio una cosa che non ho capito del progetto safety vehicle si può avere solo dritto ad una fiat panda o se si possono anche avere altri tipi di mezzi pur rimanendo sullo stesso importo.
Ma per progetti si intende avere già idea di n determinato modello da comprare e trovare una concessionaria per farsi fare un preventivo o funziona diversamente?
poi un'ultima cosa è la percentule di coofinanziamenti, che ho visto che è presa in considerazione per le assegnzioni, cosa intende,  che danno precedenza a chi ha maggiori contributi da altri enti o persone?
grazie

Ultima modifica di enricoaib (05.07.2008 10:29:59)

Per il Safety Vehicle non è indispensabile che sia una fiat panda ma deve essere comunque un veicolo di piccole dimensioni quindi non credo che il defender rientri nel bando. Ci sono poi delle specifiche tecniche riguardo all'allestimento come ad esempio le barre longitudinali porta pacchi e il gancio traino solo per citarne due. Per quanto riguarda la grafica loro prevendono il bianco con le bande colorate della protezione civile ma se in sede di domanda fai presente che i colori del Corpo AIB sono standard per tutti i veicoli e mandi i dettagli non dovrebbero esserci problemi.

Assolutamente sì, il tuo progetto deve essere completo di tutta la documentazione richiesta, normalmente c'è un modulo specifico del progetto da compilare in ogni sua parte, per il resto funzionano tutti allo stesso modo: tutti i documenti che attestano la condizione dell'associazione quindi atto costitutivo, statuto, ultimo bilancio passato e bilancio di previsione, iscrizione agli albi, di solito estratto del verbale del direttivo in cui è stata autorizzata la partecipazione al bando ed è stata stabilita e messa a bilancio la quota a carico della squadra, i preventivi commerciali dei beni da acquisire ed eventualmente altro ove richiesto.

Eh... non so dirti quali saranno esattamente i parametri che utilizzeranno, generalmente comunque è buona cosa avere un cofinanziamento da un ente pubblico magari allegando anche una lettera di presentazione/conferma scritta dall'ente su carta intestata propria, diciamo che è una conferma del buon operato della squadra. Non posso però garantirti che in qualche particolare caso vengano preferite le associazioni che altrimenti non avrebbero altri finanziamenti da nessuno. Qui si va un po' alla cieca, noi di solito li mettiamo perché nella maggioranza dei casi sono positivi. Per questo bando non ho visto se c'è un dettaglio dei punti legati alle varie parti, tanto per farti un esempio in altri casi c'è stato qualcosa del tipo: Presenza cofinanziamenti = +5 punti.

capito, molto chiara come spiegazione.
adesso ne parlo cn i miei compagni e poi mi informo se anche la provincia di Vercelli prevede progetti simili.
grazie di tutto

Figurati, per noi è sempre un piacere aiutare gli altri,  :help: