1

Discussione: INCENDI

STAGIONE INCENDI INIZIATA...

secondo incendio nel giro di una settimana... e alcune cosette da risistemare...

bisogna accellerare la sistemazione del secondo modulo e ricontrollare equipaggiamento dei mezzi ( tante cose sono state tolte e mai rimesse)
prendere abitudine... ogni volontario che esce x intervento prenda con se un PMR...

sabato conto di sistemare i caschi con le nuove torce a led... se enrico porta il velcro li sistemiamo in maniera definitiva altrimenti andranno risistemati in un secondo tempo.

e altre cosucce.....

2

Re: INCENDI

...comfermo Marco...sicuramente ci eravamo abituati troppo bene in questi ultimi mesi/anni di decisamente maggior tranquillità..ma la ruggine fa presto ad arrivare!!! Scherzo!
Abbiamo fatto, negli ultimi tempi,  parecchi interventi "grossi" in cui parti, forse, con più calma e programmazione...è abbiamo fatto molte esercitazioni, che han fatto si che mezzi e attrezzature garantissero l'efficenza sufficente.
Partire in fretta e furia...con il buio..in una zona (come era la nostra) impervia e senza strade....per un intervento anche piccolo se vogliamo, ma urgente, in cui bisogna essere rapidissimi ha sicuramente problematiche diverse.

Qualche discutibilitò nell'organizzazione generale

es rifornimenti: abbiamo sempre + botti grosse in zona...è possibile che il modulo si debba staccare, senza sostituto, e lasciar al'asciutto i volontari, anche se solo per pochi minuti???

oppure carenza sul posto di alcune attrezzature (leggi motosega)

Assolutamente nulla di grave...son critiche costruttive (e piccole) le mie...bisogna sempre pensare a migliorare!!!!

3

non sono d'accordo ...l'organizzazione generale ha funzionato.... le Squadre presenti hanno lavorato bene dividendosi il territorio senza creare problemi o sovrapposizioni.

sui rifornimenti... botti grosse in zona non ce ne erano .. l'unico mezzo + grosso presente era quello di Bussoleno che però operava come modulo e non era quindi utilizzabile x i nostri rifornimenti..

sarebbe bastato avere terminato i lavori sul nostro secondo automezzo e non ci sarebbe stata la necessità di fermare il lavoro della pompa; oppure ricordarsi del + vicino idrante (a Coldimosso)...x fare il caricamento..

:ciau:  :ciau:

4

....non ho assolutamente detto che non ha funzionato...ho detto che ci son state, a mio sindacalissimo parere, un paio di cosucce che forse andavano fatte diversamente...piccole critiche spero costruttive.

5

se come organizzazione generale intendi la disposizione operativa delle varie squadre... quella la gestivo io con il forestale presente (e con l'omino delle f.s. x quanto riguarda il rallentamento dei treni sulla linea)...

se organizzazione generale è intesa come piccoli problemi logistici legati alla nostra squadra...allora il termine è sbagliato...

nel primo caso accetto le critiche e sono pronto a spiegare ogni azione intrapresa nello svolgimento dell'intervento..
nel secondo caso... non si tratta di organizzazione generale ma di piccoi problemi derivati da una certa rilassatezza e da una certa abitudine di troppi di trovarsi la pappa pronta... cose che già abbiamo affrontato nel briefing successivo all'intervento e che cercheremo di mettere a posto x i prossimi impegni.

poi il post serve x evidenziare i problemi... quindi esponi e proponi soluzioni... se ne discute senza problemi.

:ciau:  :ciau:

6

...Marco forse mi sono espresso male e sono state ingigantite le cose....riassumendo:

Squadra Susa: mancanza del secondo modulo ( ad oggi problema già risolto...da ieri è operativo)
                      mancanza sul posto di una motosega:  avendone almeno 5 in sede possiamo pensare di tenerne una piccola su un mezzo...quindi nulla di grave anche qui..

Organizzazione generale: nulla da dire di eclatante..mi sembra sia andato, in generale, bene: + suqadre hanno be operato insieme...forse sopra ho fatto male a non scriverlo, ma ormai è normalita!!!!
Tuttavia, se son chiamato a riflettere sull'ultimo incendio, e proprio devo trovare una critica (piccola, ripeto....può essere costruttiva anche la critica su una questione insignificante...) posso dire che mancava un mezzo che ci rifornisse...poi se non c'era pace...sono andato a mangiare e dormire mezzoretta dopo ma l'incendio in piena tranqullità è stato ben bonificato....tutto lì quello che intendevo...una cavolata forse...(magari non ho neanche ragione!!)

PS...una critica costruttiva si può trovare anche nella nazionale di calcio campione del mondo :dead:  :dead:  :dead:  :frog:  :frog: ...

Ciao

7

le critiche servono sempre x migliorarsi.... ma debbono essere precise e indirizzate nella maniera giusta...

l'organizzazione generale è una cosa... la logistica di Squadra un' altra...

autobotti x il rifornimento non ce ne erano... l' unico mezzo del tipo era lo ZK di Bussoleno che stava operando come modulo...
quindi non sposto un modulo operativo xchè una Squadra (anche la mia Squadra) deve fare 2 km di strada ASFALTATA x andare a rifornirsi... chiusa la discussione.

sui piccoli problemi logistici nostri... abbiamo già evidenziato alcune piccole lacune... alcune corrette altre in fase di soluzione.. le attrezzature sui moduli c'erano tutte..sono state scaricate x pulire o per lavori sui mezzi e mai rimesse a posto... purtroppo ci sono volontari che se non ricevono una indicazione precisa su cosa fare non vedono le cose...

sulla responsabilizzazione di tutti abbiamo speso fiumi di parole e di inchiostro... e poi ricominciamo da capo.

8

...mi sembra di esser stato preciso...l'unica cosetta che potevo aver da dire era quella...forse insignificante, ma era l'unica cosa che mi è venuta in mente...poi se botti non ce n'era io non lo sapevo...avevo fame e perder mezzzoretta mi stava un pò sui nervi :eheh:  :eheh:  :eheh:

Scherzi a parte, unica osservazione che potevo fare e livello generale era quella...quasi insignificante...per le attrezzature di Squadra daremo una controllatina generale..non fa mai male.

Passo e chiudo...

La discussione sugli incendi del 1-2 marzo 2008 è stata spostata qui.