Discussione: Chat
Buongiorno a tutti,
dopo molto tempo ho reintrodotto la chat sul nostro sito. Di quella vecchia non conserva praticamente nulla se non il fatto di sfruttare l'autenticazione del forum. Questo vuol dire che per poterla usare dovete essere registrati. Da un punto di vista tecnico invece ho rivoluzionato completamente tutto.
La chat ha due modalità: quella avanzata che si aggiorna in automatico in background (senza ricaricare la pagina che vedete) e quella di base, concepita per chi non usa javascript o i frame (ad esempio chi naviga con un telefonino wap).
Il funzionamento è praticamente identico a quello del forum quindi se sapete mettere un messaggio qui lo sapete fare anche nella chat, supporta gli stessi codici di formattazione e le faccine.
Ogni messaggio è preceduto dal nome di chi lo ha scritto e dall'ora, cliccando sul nome si apre la pagina del suo profilo personale.
Nella parte sinistra della pagina si trova l'elenco delle persone collegate alla chat negli ultimi 5 minuti. Oltre al nome che ancora una volta riconduce alla pagina del profilo c'è un collegamento in più
[pvt]
che permette di inviare un messaggio privato a quella persona. Tale messaggio verrà visto solamente da chi lo ha scritto e chi è il destinatario.
Il collegamento alla Chat lo trovate nei link in alto tra Indice e Lista utenti. Per chi vuole partire da questo messaggio l'ingresso è qui.
Le regole di comportamento sono le stesse del forum e del nostro sito. Per informazione vi faccio presente che tutti i messaggi sono sul database (anche quelli usciti dalla finestra di chat) e che sia io che i gestori dello spazio hosting possiamo leggerli (anche quelli privati). Per correttezza comunque non lo farò e periodicamente cancellerò definitivamente quelli più vecchi ma nel caso dovessi ricevere lamentele o si configurasse qualche reato ovviamente prenderemo i provvedimenti del caso. Scrivo questo senza pensare a nessuno degli iscritti nei quali confido per un comportamento accorto ma preferisco mettere le mani avanti anche per il futuro.
Sul forum di punbb ho trovato una bella frase che riassume in maniera simpatica le norme di comportamento:
Non scrivete nulla che non vorreste far vedere a vostra mamma.
A questo punto non mi resta che augurarvi buon utilizzo.