1

Discussione: Ottonovedue...ottonovedue!

Gira per la rete questa mail...penso sia fondata ma appena ho un attimo cerco di verificare. Mi sembra giusto diffonderla....saluti!

E non si perde occasione per fregare la gente! .... soprattutto nella repubblica delle banane. :-(
I "castori" dell'892  892

Ci sono in giro due castori, magri, ambigui, in tutine  attillate rosso fiamma, un incrocio tra la Carrà e Japino, che fanno la  pubblicità a un numero magico: l'892  892.

Un servizio che replica il vecchio numero 12  della Telecom Italia (rappresentato da un pensionato in panchina), per le  informazioni sugli elenchi telefonici.

Per conoscere un numero telefonico si chiama  l'892 892 ( www.892892.it ) e si  paga.

Ma quanto si paga?

Nel caso migliore, dal  telefono di casa, 0,12 euro di scatto alla risposta e  0,03 euro al secondo.

Cinque minuti per ottenere un numero di telefono  costano 0,12 + (0,03 x 300 secondi), quindi 9,12 euro. Per  un'ora di conversazione paghi 108 euro!!!

Ma chi ha autorizzato  queste tariffe? In Italia chiunque può fare i prezzi che vuole?

E poi quale società fornisce questo  servizio?

La maggior parte di noi, dopo aver visto i  castoroni e le bande rosse orizzontali sul sito, risponderebbe: "Telecom  Italia".

Sbagliato!

Il proprietario è  la società internazionale InfoXX , ma il dominio www.892892.it   è intestato a: "Il Numero  Italia srl (società a responsabilità limitata)".

Quindi,  se proprio volete delle informazioni sugli elenchi, non telefonate, ma usate i  siti gratuiti in Rete (es. www.paginebianche.it ) o la vecchia guida  telefonica!!!

Attenzione : il numero 892892 NON E'  TELECOM ma di un gruppo americano (infoxx) che opera anche in  altri Paesi.

Le informazioni pervenute NON hanno mai parlato di  Telecom, ma NON HANNO mai specificato di NON ESSERE  Telecom.

Il servizio di Telecom è  892412.

Sarebbe utile informare quante più persone possibili, visto le  tariffe che vengono applicate.

Re: Ottonovedue...ottonovedue!

Sì, è vero, non creerei però eccessivo allarmismo in quanto nella pubblicità la scritta dei prezzi non poi così piccola e rimane per abbastanza tempo da permetterti di leggerla. La diffusione è comunque una buona cosa.

Riguardo alla confusione con Telecom non è una novità ed infatti il 10 agosto lo SNATER ha chiesto al garante il blocco della pubblicità (comunicato ufficiale).
Da quello che ho visto in tv non hanno rimosso tutto lo spot ma solo la parte relativa al 12 e al 412.

Per chi volesse ulteriori informazioni può anche leggere questo articolo pubblicato su Zeus News (sito che consiglio).

P.S.: giusto per cronaca va detto che il testo da te riportato arriva dal blog di Beppe Grillo (link diretto) quindi chi lo manda via mail senza dirlo sta facendo una cosa scorretta ed illegale.

3

economico devo dire!

tra un pò ci prenderanno uno per uno, ci applicheranno un contatore nelle vie respiratorie e a fine mese ci faranno pagare i litri d'aria che abbiamo respirato

e successivamente i litri d'aria ....... :evil:  :big_smile:

Bè, come ha fatto notare Grillo non è l'unica possibilità e quindi siamo ancora liberi di scegliere inquesto caso. Un po' come suonerie e loghi per cellulari: sono d'accordo sul fatto che siano ingannevoli ma nessuno è obbligato a farlo.

5

giusto quel che dici

ma ci sono alternative a questo 892892?

nel senso, se devo sapere un numero di telefono esiste un'altro servizio gratuito o mi affido alla cara vecchia guida ?

EDIT

ho visto solo ora che c'è  l'892412

anche questo è a pagamento?

Ultima modifica di Berlik (01.09.2005 14:52:09)

Sul web ci sono le Pagine Bianche che ti permettono di effettuare varie ricerche.

Per telefono volendo c'è il vero servizio di Telecom (892.412) che però costa quasi uguale: ad esempio 0,36 Euro alla risposta più 1,56 Euro al minuto, IVA inclusa se chiami da un fisso Telecom (fonte: sito Telecom Italia).

7

Alessandro ha scritto:

Sul web ci sono le [url="http://www.paginebianche.it/index.html"]Pagine

tra l'latro pagine bianche l'ho usato centinaia di volte  :blackeye:

il ritorno dalle ferie è tragico...la memoria sfavilla.... :dead:

Berlik ha scritto:

il ritorno dalle ferie è tragico...la memoria sfavilla.... :dead:

Tranquillo, ci siamo qui noi.  cool

9

...si, è vero, le tariffe nello spot non sono proprio minuscole e velocissime...
sec me è però un modo meno banale (quindi magari + redditizio!!) di provare a ingannare qlcn.
Da che mi risulti continuano a esistere gli spot con i rif al 12 e al 412.
P.S. per Berlik...saremo meglio noi delle ferie....no? :blackeye: