1

Discussione: caso "eolo"......la macchina ad aria compressa

Il caso Eolo auto, la macchina ad aria compressa … finisce in una nuvola di fumo
Fonte:  http://www.arengario.net/poli/poli219.html
di Marco Pagani
fonte: notiziario di  "Idea Solidale"
http://www.arengario.net/poli/poli219.html

leggete... leggete.. :shock:  :angry:

2

Re: caso "eolo"......la macchina ad aria compressa

il progettista si sarà trovato una pistola alla tempia da parte dei manager della Esso, Texaco ecc ecc.  :big_smile:

E' pazzesco: io mi chiedo come mai gpl, metano, biodiesel (ultimamente si era parlato dell'olio di colza ma nel giro di 2 giorni è tornato il silenzio) e idrogeno non prendano piede.
Le risposte sono sempre per la difficile produzione, gestione, rifornimento.
Ma il petrolio non mi sembra sgorghi dal lavandino di casa:
anzi, per il prezioso oro nero si mobilitano interi eserciti.

Penso sia pelese che i governi siano in un certo senso obbligati da parte delle multinazionali petrolifere a "rallentare" se non "bloccare" lo sviluppo dei carburanti alternativi.

Magari la mia è una presa di posizione un pò estremista...ma l'articolo postato da Marco mi fa credere ancora di più che la tendenza sia questa!

Ultimamente ho letto che la regione dà un incentivo di 650 euro per chi vuole mettere il gpl sulla propria auto (a patto che non sia stata immatricolata + di 3 anni fa).

E' vero, posseggo un 1.2, ma beve come una vecchia alcolizzata.
Ho la tendinite a forza di usare la pistola del benzinaio.
C'ho fatto un pensierino per tutti i vantaggi che ne comporta:
no emissioni nocive, no residui carboniosi nel motore (che durerà mooooolto di +), usura dell'olio bassissima (con cambi molto più rari), possibilità di girare con targhe alterne (anche se in macchina in città ci vado 1 giorno l'anno...sono un cultore dei mezzi pubblici)

Solo che mi han chiesto 1200 cucuzze per la ciambella nel bagagliaio...

me ne mancano 550  :blackeye:

Ultima modifica di Berlik (27.05.2005 16:19:16)

Le tue riflessioni hanno una certa validità anche se bisogna dire che le fonti di energia alternative non sono completamente esenti da costi.

Il prezzo che ti hanno fatto è compatibile con quello che ha pagato un conoscente per lo stesso lavoro. Probabilmente attualmente il prezzo di mercato è quello.

[hr]
Nota: nel tuo messaggio c'è un'errore che molti fanno.
Il biodisel NON E' l'olio di colza. Le catene che girano su internet sono spesso bufale. Per ulteriori approfindimenti consiglio la lettura di questo articolo apparso su ZeusNews.

4

Sì hai ragione..io ho citato l'olio di colza per fare l'esempio del "messo a tacere"...alemeno, questa è stata la mia impressione riguardo a qeusta storia :smile:

interessante l'articolo che hai postato:

l'ho dovuto leggere a grandi linee perchè se no perdo il treno...lunedì lo leggo con calma..

in sostanza il biodiesel è "olio di semi raffinato apposta per i motori" da quel che ho capito :-)

A lunedì, ora scappo altrimenti per tornare a casa devo usare i "biopiedi"  :wink: