1

Discussione: I soliti furti... (Number Portability)

Ragazzi,
io non sono solito a trasmettere i messaggi che circolano su mail a tutti, ma questo è argomento a cui già prima (senza che me lo dicesse nessuno) avevo pensato, non approfondendo poi la questione perchè pensavo fosse assurda...invece nulla è impossibile per le compagnie telefoniche!!!!!
Ecco a voi la Mail che gira, se non vi è già arrivata...

I gestori fanno tanta pubblicità al servizio di number portability (la
> >possibilità di passare da un gestore all?altro mantenendo il vecchio
> >numero del telefonino) ma nessuno di loro spiega quanto l'adesione a
> >macchia di leopardo a questo servizio stia costando a noi ignari
> >consumatori.
> >
> >Mi spiego meglio. La maggior parte dei contratti (siano
> >essi con abbonamento o con prepagate), come ben sapete, prevedono un
> >costo molto basso per le telefonate fra clienti dello stesso gestore
> >(solitamente 10 o 12 cent al minuto) ma costi ancora
> >sproporzionalmente alti per telefonate effettuate all'indirizzo di un
> >abbonato di un gestore diverso dal proprio ( per le quali si arriva a
> >pagare anche a 25 e più cent al minuto).
> >
> >
> >
> >Oggi, a causa della possibilità offertaci di migrare da un Gestore
> >all'altro senza cambiare il proprio numero del cellulare, il prefisso
> >non identifica più il gestore (prima i 340, 347, 348, 349 etc eravamo
> >certi fossero vodafone e i 335, 337, 338, 339, 333, etc eravamo certi
> >fossero
> >tim) e anche quelle telefonate che pensiamo costino poco possono in
> >realtà costarci parecchio! (Ad esempio una telefonata di 10 minuti
> >fatta pensando che costi, fra scatto alla risposta e tariffa, intorno a
> >1,3 euro, potrebbe in realtà costarvi 3 euro!)
> >
> >Un modo per risparmiare, o comunque per sapere se la telefonata che
> >stiamo per fare ci costerà poco o molto, in realtà esiste, ma come è
> >logico nessun gestore lo pubblicizza perchè è maggiore l'interesse a
> >mantenere i propri clienti all'oscuro della cosa.
> >
> >Prendete nota: sarà sufficiente anteporre al numero che si sta chiamand o
> >un codice numerico (456 per i clienti vodafone, 4884 per
> >i clienti tim) affinchè una gentilissima e gratuita voce di
> >donna ci comunichi a che gestore oggi appartiene il numero che
> >stiamo chiamando per poi lanciare in automatico la chiamata che,
> >saremo liberi di accettare, rifiutare o, se necessaria, rendere
> >più breve possibile).
> >
> >Immagino che lo stesso servizio sia garantito anche dagli altri gestori
> >(3 e
> >wind) e che sia sufficiente chiedere il codice da anteporre alle
> >chiamate ai rispettivi servizi clienti.
> >
> >Buone telefonate (senza sorprese) a tutti!
> >
> >p.s. l'argomento trattato mi sembra meritevole di
> >Attenzione. fate girare questa mail fra i vostri ignari amici e
> >conoscenti
> >
> >ve ne saranno grati!

Ale, tu che sei "onnipotente" in queste cose controlla, se vuoi, che non sia una bufala...anche se penso prorpio di no...poi il servizio funziona, quindi c'è un motivo.
Ste cose mi fan davvero incazzare!!!

CiaioCiao

Re: I soliti furti... (Number Portability)

No, non è una bufala.

WIND
Wind Identity

Con l'introduzione del servizio Passa a Wind il costo delle chiamate verso numeri mobili è tariffato in funzione dell'operatore di appartenenza e non più secondo il prefisso telefonico.

Il servizio Wind Identity permette ai clienti Wind di sapere a quale operatore appartiene il numero mobile che vogliono chiamare. Come funziona?
E' semplice:
dal tuo telefono mobile, digita 456 seguito dal numero da chiamare e premi il tasto "INVIO" (ES. 456-3291234567)
da telefono fisso è sempre necessario utilizzare il codice di preselezione dell'operatore 1088 o 1055 seguito dal 456 e dal numero da chiamare indipendentemente se si ha la Carrier Preselection
dal telefono fisso con linea telefonica in Unbundling Local Loop (accesso diretto) digita il numero 456 seguito dal numero da chiamare: un risponditore automatico ti dirà se il numero appartiene a Wind o no.

http://www.wind.it/it/privati/servizi/w … io1527.php

TIM
Con l'avvento della Mobile Number Portability, la possibilità di cambiare operatore telefonico conservando il numero di telefonino, il prefisso di un numero non ci da più indicazione certa dell'operatore al quale appartiene il Cliente che vogliamo chiamare.

Per sapere se un numero di telefonino corrisponde ad un Cliente TIM, è stato predisposto per i clienti TIM un servizio gratuito da contattare per ricevere informazioni specifiche. Per ottenere l'informazione basta comporre il numero 456 (oppure 4884) seguito dal numero di telefono per il quale si desidera l'informazione (es. 4563397308986): una fonia ti dirà se il numero corrisponde ad un cliente TIM o di altro operatore.

Inoltre, i clienti TIM prepagati e abbonati, TACS e GSM, che hanno sottoscritto opzioni che prevedono liste di numeri amici (ad es. Duetto, 3xTe, Tris, Trio, Poker) possono interrogare il 456 (senza farlo seguire da altra numerazione): automaticamente una fonia fornisce informazioni sulle numerazioni inserite nelle liste ed è possibile anche richiedere un SMS gratuito sui propri numeri amici.

Il Servizio Info 456 è gratuto.

http://www.business.tim.it/cgi-bin/timb … elId=-8626

Per Vodafone non ho trovato nulla sul sito ufficiale (non ho avuto molto tempo) però ho trovato questo:

VODAFONE
Omnitel: al via la Number Portability
Parte il 1 maggio in Italia il servizio di portabilità del numero mobile che permette a clienti italiani della telefonia wireless di cambiare gestore conservando il proprio numero di cellulare.
- Dal 30 giugno 2002 Omnitel Vodafone sará in grado di attivare il servizio a chi intenderá scegliere Omnitel come operatore, mantenendo il proprio numero di telefonino.
Fino al 30-06-02 Omnitel Vodafone garantirà solo la portabilità in uscita per i clienti la cui numerazione inizia con 340, 347.61, 349.71
- Per il servizio di portabilità del numero Omnitel Vodafone ha predisposto, a partire dal 1 maggio, un Call Center dedicato, attivo dalle 8.00 alle 21.00, tutti i giorni, inclusi i festivi.

Note
Con l'attivazione della portabilitá del numero mobile non sará piú possibile riconoscere dal prefisso telefonico il gestore del numero chiamato.
Per questo Omnitel Vodafone ha introdotto due nuovi servizi per garantire alla propria clientela una completa trasparenza tariffaria:
- numero breve 454
basterá anteporre il numero breve gratuito 454 al numero di cellulare con prefisso attualmente di Omnitel (340, 347, 348, 349) che si vuole chiamare per poterne immediatamente verificare l'operatore di appartenenza
- numero breve 42454
dal 15 maggio 2002 basterá digitare il numero breve gratuito 42454 che fornirá informazioni tariffarie sui prezzi applicati.
- l'eventuale traffico prepagato residuo rimarrá a disposizione del cliente fino alla data di scadenza della sua carta ricaricabile.
- per attivare il servizio di portabilità del numero bisognerá andare presso un rivenditore Omnitel Vodafone e compilare il modulo di richiesta.
- Omnitel Vodafone impiegherá 5 giorni lavorativi per rendere operativa la portabilità del numero.

http://www.cellularitalia.com/news/omni … ileNP.html

Per 3 ho trovato solo questo (nella pagina indicata dal link ci sono due caselle per effettuare la ricerca)

TRE

E' un 3? è il servizio che ti permette di verificare se un numero di telefono è associato ad un'utenza 3.

Grazie alla Number Portability, infatti, oggi è possibile cambiare gestore mantenendo il vecchio numero di cellulare e il prefisso non è più sufficiente per riconoscerne l'appartenenza.

Allora, come fare?   Ecco la soluzione!

Utilizzare questo servizio è semplicissimo: basta indicare il prefisso e il numero di telefono da verificare.

http://selfcare.tre.it/home/sm/.my133Ho … ers?dvc=HI

Per il momento credo sia già una discreta delucidazione, se avrò altre notizie vi farò sapere.

3

...direi che basta!

AGGIORNAMENTO

Oltre a quanto detto in precedenza che rimane valido esiste un prefisso unico valido per tutti gli operatori e completamente gratuito che vi permette di avere l'informazione sul gestore.

Per qualsiasi numero basta anteporre il prefisso 456 al numero che volete chiamare e prima di avere la comunicazione una voce vi comunicherà a che operatore appartiene quel numero.