1

Discussione: jdbgmgr exe

[align=center]ENNESIMA BUFALA[/align]

Ancora una volta devo smentire una bufala. Il messaggio che gira via email è il seguente (con minime variazioni)

Ho ricevuto un virus, non scoperto da Norton, MCAfee e parKAPERSY, che si propaga attraverso la rubrica degli indirizzi e, siccome siete sul mio elenco, potreste averlo ricevuto e probabilmente si è già inserito nel vostro hard - disk.
Attenzione: bisogna distruggerlo al più presto. Resta 13 giorni senza dichiararsi e poi distrugge tutto. Ecco il passaggio da seguire per sopprimerlo:
1) andare in "avvio" (pulsante START), poi selezionare "trova", poi "file o cartelle".
2) digitare il nome jdbgmgr.exe (nome del virus)
3) selezionare in basso (su cerca in) "C" e lanciare la ricerca cliccando su "trova".
Se nei files selezionati appare un'icona che rappresenta un piccolo orso, NON APRITE ASSOLUTAMENTE IL FILE!!
4) Cliccare sul pulsante destro del mouse e selezionare "elimina", poi cliccare su "si" (anche se vi segnala che è un programma) per mandarlo nel cestino.
5) Per finire andare nel cestino per svuotarlo.

SE AVETE TROVATO QUESTO VIRUS NEL VOSTRO PC, MANDATE VELOCEMENTE QUESTO MESSAGGIO A TUTTE LE PERSONE PRESENTI NELLA VOSTRA RUBRICA.

Ovviamente come nel caso di sulfnbk.exe troverete questo file sul vostro computer.

Nota: questo file, come tutti gli altri presenti sul vostro computer, può essere infettato (in genere dal virus W32.Efortune.31384@mm)

Chi è in realtà: jdbgmgr.exe è un file che generalmente viene installato assieme a windows ed è il "Microsoft Debugger Registrar per Java".

Cosa fare se l'ho cancellato: generalmente non fate nulla, questo file non è usato dal sistema operativo quindi windows continuerà a funzionare anche dopo la rimozione. Secondo Microsoft il file è utile solamente per coloro che sviluppano applicazioni in "Microsoft Visual J++ 1.1".

Considerazioni personali: premettendo che il mio consiglio è di NON rimuovere il file questa bufala aiuta a recuperare spazio sull'hard disk, pensandoci bene se anche Microsoft sconsiglia di reinstallare il file a meno che non sia necessario vuol dire che per la quasi totalità degli utenti di windows quel file è inutile ed occupa solo spazio (circa 15K). La cancellazione di file di questo tipo però dovrebbe essere fatta solamente da utenti esperti che in caso di necessità sappiano come rimediare ad eventuali cancellazioni errate.